Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercedes testerà il suo camion elettrico eActros LongHau con Amazon e Rhenus

16 Settembre 2022 24

Mercedes collauderà su strada il suo camion elettrico eActros LongHaul assieme ad Amazon e a Rhenus. Queste due società hanno firmato separatamente una lettera di intenti con Mercedes Trucks per portare avanti questa sperimentazione. L'obiettivo della casa automobilistica tedesca è quello di ottenere più feedback possibili per completare il lavoro di sviluppo del camion elettrico la cui produzione di serie dovrebbe iniziare nel 2024.

SI VALUTERÀ LA CAPACITÀ DI RICARICA

Amazon e Rhenus stanno pianificando di testare l'eActros LongHaul anche nell'ambito del progetto "High performance charge for long-haul trucking" (HoLa). Progetto che punta all'obiettivo di testare l'infrastruttura di ricarica espressamente realizzata per questa tipologia di veicoli. Le stazioni di ricarica saranno inizialmente installate in diverse località lungo l'autostrada A2 tra Berlino e la Renania Settentrionale-Vestfalia.

Con l'avanzamento del progetto, i siti selezionati dovranno essere dotati di stazioni di ricarica che consentano rifornimenti di energia fino ad un megawatt di potenza. A questa potenza, Mercedes fa sapere che dovrebbero bastare meno di 30 minuti per ricaricare dal 20 all'80%. Il test si prefigge l'obiettivo di confermare che il camion potrà essere ricaricato in meno di 45 minuti che è il tempo di pausa di cui hanno diritto i conducenti in Europa. I punti di ricarica saranno realizzati sia nei centri logistici sia lungo l'autostrada.

Un team di Mercedes Trucks accompagnerà i clienti durante tutto il periodo del progetto. I conducenti dei camion elettrici riceveranno istruzioni dettagliate su come utilizzare il veicolo e il sistema di ricarica. Ovviamente, oltre a valutare la ricarica, Amazon e Rhenus testeranno il camion elettrico eActros LongHaul in scenari d'utilizzo reale all'interno delle loro attività.

500 KM DI AUTONOMIA

Per il momento, Mercedes Trucks non ha ancora comunicato tutte le precise specifiche di questo suo camion elettrico. Tuttavia, sappiamo che sarà in grado di percorrere fino a 500 km con un pieno di energia. Non conosciamo la capacità esatta delle batterie che, comunque, saranno del tipo LFP (litio-ferro fosfato).

Come accennato in precedenza, il camion elettrico consentirà una ricarica ad altissima potenza chiamata "megawatt-charging". Secondo il costruttore, l'elevata autonomia, in combinazione con questa ricarica ad altissima potenza, consentirà una percorrenza totale pari a quella dei Truck convenzionali.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Guarda che per una carica positiva in rigenerazione ce ne vuole di pendenza. Quello che cambia comunque è la media.
Ad ogni modo un'auto elettrica ha una coppia molto diversa quindi il consumo in salita è alto, ma non quanto varia un'endotermica e sicuramente a differenza di quest'ultima il mezzo ci va fin su..

Soprattutto i mezzi pesanti in salita tendono a rallentare molto

Rick Deckard®

Si, ti assicuro che la discesa c'è... Comunque non ci sono fortissime pendenze se non per brevi tratte.

Comunque non vorrei scoprire l'uovo di colombo ma ci sono tantissimi camion che fanno tratte corte, come frantoi, tutto ciò che va nei cantieri, logistica, alimentari ecc.

Soprattutto non ci dimentichiamo che un po' ovunque in Europa (e forse anche altrove) i camion fanno solo tratte brevi o verso e da la stazione dei treni, su cui vengono caricati a loro volta.
In Italia sono soluzioni poco usate e i camion girano su gomma il 100% dei viaggi, ma non è detto che questa cosa cambi in futuro.

DjMarvel

comunque col ducato elettrico ho consumato il 30% in salita, e recuperato il 5% in discesa

DjMarvel

l'hai mai fatta la a22?

Rick Deckard®

Ok, in genere dopo una salita c'è una discesa

Rick Deckard®

Penso che semplicemente ci siano batterie di accumulo

T. P.

quello detto "er bove"?

Il Robottino

Il camionaio inc4zzat0?

T. P.

spinto da qualcuno?

Il Robottino

Si spera di no.

Il Robottino

Trainato da qualcun altro?

SmallSize
MatitaNera

non lo so, evitano sempre di specificarlo, come fosse superfluo

Patrocinante in Cassazione

quindi i 500 km sono a carico vuoto? ahahahhahahaha

Diego Falcinelli

sono della stessa idea. Nel senso che anche se usarlo significa avere un efficienza dell'intero ciclo più bassa, per i mezzi pesanti (sopra a 2,5/3 tonnellate) l'unica strada per il futuro sarà FUEL CELL. Forse mi sbaglierò, vedremo..

MatitaNera

Questa dei camion elettrici è fuffa al quadrato

MatitaNera

non c'è scritto a pieno carico, come al solito

T. P.

vento a favore?

Roman
DjMarvel

pensa, portare almeno 80 MW in ogni aerea di servizio
e quintuplicare lo spazio.

Ottoore

Forse non ci rendiamo conto di cosa voglia dire portare 1MW ad un singolo caricatore. I costi infrastrutturali non giustificheranno mai questa transizione.

Delle volte bisogna usare il buon senso.

Gigiobis

500km vuoto o con carico?

Patrocinante in Cassazione

belin, un camion elttrico che fa 500 km con un pieno, wow

DjMarvel

quanto grandi devono essere le aree di sosta per le ricariche?
Mi immagino la A22 che è pure in salita invasa da camion elettrici fermi. Non ci sono molte aree di sosta, e quelle che ci sono sono anche piccole...

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video