Mercedes: vendite giù nel primo trimestre del 2022, ma le elettriche triplicano i volumi

08 Aprile 2022 13

È stato un trimestre a tinte contrastanti, quello vissuto da Mercedes a livello commerciale. La Casa di Stoccarda, come praticamente tutte le altre, continua a fare i conti con la difficoltà a reperire semiconduttori e si trova costretta a rallentare la produzione. Così, tra gennaio e marzo di quest’anno, non è andata oltre le 501.000 immatricolazioni, facendo registrare un non proprio entusiasmante -15%.

Ma i segnali positivi non mancano. Mercedes, ad esempio, ha visto triplicare le vendite delle elettriche. I modelli a zero emissioni EQ, sostenuti soprattutto da EQA, EQS ed EQC, nel Q1 del 2022 hanno toccato quota 21.900 unità vendute, segnando un consistente +210%. Bene sono andate anche le ibride plug-in, che nei primi tre mesi dell’anno hanno stabilito un nuovo record con 45.900 vetture (+8%).

L'EUROPA GUIDA L'ELETTRIFICAZIONE

Ad oggi, BEV e PHEV (elettriche pure e plug-in) grazie anche al contributo di smart, rappresentano il 15% delle vendite totali del gruppo Mercedes. Se si guarda ai soli mercati europei, questa percentuale aumenta fino ad arrivare al 33%. Segnali positivi per la Casa della Stella arrivano anche dai modelli top di gamma. Le vetture marchiate Mercedes-AMG o Mercedes-Maybach, insieme a Classe G, Classe S, GLS ed EQS hanno anch’esse stabilito un nuovo primato in termini di volumi arrivando a 76.200 unità e crescendo dell’1% rispetto al passato. Il risultato è stato raggiunto per merito soprattutto delle ottime performance della Classe S (+67%) e delle “Maybach”, che sono cresciute addirittura del 167%.

ASPETTANDO LA EQS SUV

“È stato un trimestre complicato, ma siamo comunque stati in grado di triplicare le vendite delle nostre auto elettriche e siamo molto soddisfatti dei risultati dei nostri modelli di fascia alta”, ha commentato Britta Seeger, a capo della divisione Marketing e Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Il fatto che il 19 aprile lanceremo la nostra nuova EQS Suv – ha aggiunto - ci fa ben sperare sul fatto che riusciremo a dare un’ulteriore accelerata verso la transizione ecologica”.

LA GLC È LA PIÙ GRADITA

In uno scenario che resta incerto anche a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, il miglior risultato commerciale è stato ottenuto dalla Mercedes GLC (vettura che si appresta a presentarsi in una nuova veste a giugno), che è arrivata a 100.400 unità vendute nel primo trimestre 2022. A livello geografico, il calo delle vendite è stato abbastanza generalizzato, con tutti i principali mercati afflitti da un segno meno: Europa (-14%), Nord America (-20%), Asia (-12%), Cina (-14%).


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Rossi
ACTARUS

Forse non hai visto i video dei possessori Tesla che provano l'Audi e-tron sportback

Signor Rossi
ACTARUS

Ma come mai con tutta questa tecnologia spaziale non riesce ad allineare un cofano ad un parafango.

ACTARUS

Aspetta un paio d'anni..poi si vedrà

Signor Rossi
R_mzz

Le vendite di Audi, BMW e Mercedes sono calate.
Tesla ha appena inaugurato due fabbriche, stanno raddoppiando la capacità produttiva.
Tesla non sembra colpita dalla crisi dei chip o da carenze di altre componenti.

Il sorpasso dei tre tedeschi, cominciando da Audi, mi sembra inevitabile.

Gianluigi

Osborne effect

ACTARUS

Stai cantando Vittoria troppo presto...gli altri sono partiti ora e hanno già buoni prodotti alternativi

Aiitu kurosawa

Non mi meraviglio, ormai Mercedes ha tradito il marchio e la sua immagine non va oltre il marchio Opel di trenta-quarant’anni fa.

Alex Cava

Tesla non ha ancora capacità produttive paragonabili...

ma al confronto ogni nuovo modello sfornato dalle tedesche sembra VECCHIO.

R_mzz

Di questo passo entro la fine di quest'anno Tesla venderà a livello mondiale più auto di Audi ed entro il 2023 venderà più auto di BMW e Mercedes. https://uploads.disquscdn.c...

Dati Q1 2022
Mercedes: 501.000 (-15%), 21.900 elettriche
BMW: 596.907 (-6,2%), 35.289 elettriche
senza considerare Mini, le vendite di BMW sono: 519.796 (-7,3%)
Tesla: 310.048 (+67,8%)

Da tener presente che Tesla ha raggiunto questi numeri con sole due fabbriche (Fremont e Shangai) ora sono appena state inaugurate altre due fabbriche (Austin e Berlino)

Per il Q4 2022 si prevede che Tesla venderà 450.000 auto.
https://uploads.disquscdn.c...

ACTARUS

Tra Audi, Mercedes e Bmw la Tesla se la vedrà molto male

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10