
Auto 01 Giu
Waze abbandona il carpooling, e la colpa è del... Covid. È questa, in estrema sintesi, l'annuncio con annessa spiegazione rilasciato dall'azienda di proprietà di Google. La pandemia ha cambiato irrimediabilmente le condizioni e le modalità di viaggio, ed il gioco- almeno per Waze - non vale più la candela.
Una sorta di prototipo di servizio era stato mostrato nel 2015, quando Waze annunciò l'app RideWith per fare concorrenza a servizi analoghi, Blablacar in primis. I test sono entrati poi nel vivo l'anno successivo con Waze Rider, per poi estendersi sempre di più sino a che Waze Carpool non è diventato realtà negli Stati Uniti, in Brasile e in Israele.
Waze Carpool non va tuttavia messo sullo stesso piano di servizi all'apparenza analoghi come Uber e Lyft: nel caso dell'azienda di proprietà di Google si è data la possibilità a comuni automobilisti di condividere la propria auto con altri passeggeri per coprire insieme determinati tratti di strada, tutto in nome dell'ambiente e del risparmio. Non è mai stata considerata una fonte di guadagno, né per l'azienda, né per gli automobilisti - Google non ha mai voluto interferire sulle diatribe con i tassisti mettendosi sullo stesso piano di Uber.
Il servizio terminerà a settembre, da quel momento Waze si metterà a ragionare su come venire incontro alle (nuove) esigenze di movimento da parte delle persone, contribuendo contestualmente a limitare l'impatto che i trasporti inevitabilmente provocano sull'ambiente.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Come waze
Anche Waze permette di ricercare le attività per nome, attinge a google
Per i velox fissi e mobili è insostituibile.
In autostrada ti dice pure la velocità media da quando entri in zona velox.
Io uso solo maps, devo sempre ricercare attività commerciali o punti di interesse nei miei spostamenti e maps le conosce per nome senza inserire l’indirizzo. Poi ho anche gli orari di apertura e il numero per chiamare
Io già odio tutti quelli che conosco. Perché mai dovrei odiare nuove persone, e per di più starci del tempo vicino?
insostituibile per me
Bla bla car invece resiste?
Perché?
Alternative valide?
solo provato mai usato .
Con i prezzi dell'energia che si profilano fino al III trimestre 2023 (mi riferisco al mercato a Termine dell'energia) temo che il carpooling non sará una scelta, sará una necessità!