
06 Luglio 2021
02 Settembre 2021 11
British Airways starebbe valutando l'opportunità di lanciare una nuova compagnia aerea low-cost per differenziare i voli a lungo e a corto raggio operati sull'aeroporto di Gatwick, il secondo aeroporto più trafficato della Gran Bretagna.
L'idea, secondo quanto riportato in una lettera inviata al personale dalla direzione di British Airways, sarebbe quella di avviare le operazioni già dalla prossima estate utilizzando una società sussidiaria soprannominata informalmente BA Lite. L'attuale modello di business a Gatwick, secondo il team esecutivo, non sarebbe competitivo ma utilizzare una controllata renderebbe tutto più sostenibile.
La compagnia di bandiera britannica, che sta lentamente uscendo da quella che è stata definita "la peggior crisi della sua storia", a causa della pandemia si è vista costretta a fermare i voli a corto raggio da Gatwick nell'aprile 202 , spostandoli su Heathrow. Con questo piano, i voli corto raggio verrebbero assegnati alla compagnia low-cost, che opera sotto il brand BA, lasciando alla British Airways tutte le rotte a lungo raggio. British Airways ha comunque confermato di essere in trattative con i sindacati in merito a questo piano ma non ha lasciato ulteriori dichiarazioni.
Questa decisione sarebbe maturata anche in seguito alle parole espresse dal CEO di Gatwick, Stewart Wingate, in merito agli slot inutilizzati della compagnia aerea: "usarli o perderli". All'inizio della pandemia, il governo del Regno Unito aveva stabilito una regola per consentire alle compagnie aeree di non perdere gli slot di decollo e atterraggio, anche se inutilizzati. Di conseguenza, British Airways ha mantenuto gli slot a Gatwick nonostante avesse deciso di interrompere le operazioni. Per questi slot, secondo Wingate, ci sarebbe molto interesse da parte di altre compagnie low-cost.
Per BA Lite, British Airways avrebbe previsto di utilizzare lo stesso personale, aeromobili e slot ma perché il piano possa essere messo in atto ci sarà comunque bisogno di forti negoziati con i sindacati.
Commenti
<draft>
gli scioperi ormai servono esclusivamente quando l'impresa dovrà effettuare versamenti di tasse .... sottraendo denaro dalla busta paga dei dipendenti [ notoriamente le ore di sciopero non sono pagate. ]
</draft>
<draft>
anche noi leggiamo l'articolo " durante una pausa " - pausa da quella lettura di notizie correlate a quanto potrebbe invece essere piú conveniente - poiché " simpatizziamo " per la ' compagnia di bandiera britannica ' che abbiamo preferito sempre rispetto ad altre e con rare eccezioni come quando effettuiamo voli verso gli USA [ per i quali utilizziamo UA ovvero US airways oggi AA. ]
ci auguravamo però di leggere qualche dettaglio e qualche particolare ancora piú interessanti.... quali destinazioni e quali aeroporti frequenterà e se quella compagnia " BA LITE " intende esser anche un concorrente diretto di Easyjet piuttosto che di RyanAir e le altre low cost.
</draft>
Ahahaha negoziati coi sindacati inglesi... Le Union alla richiesta di uno sciopero hanno risposto ''non mordete la mano che vi dà da mangiare''. Auguroni...
il mercato è da un pezzo che è non solo a corta percorrenza ma anche a basso budget... Non c'entrano niente i restate a casa e gli andrà tutto bene.
Beh, per british a corta percorrenza vuol dire europa, quindi anche voli da per l'Italia
ormai il mercato è quello. A corta percorrenza.....#stateacasa #andratuttobene
bha tra i rumor sparati a muzzo e una notizia reale preferisco questa.
tra l'altro non parliamo del Bhutan ma di una nazione europea e di una compagnia di cui mi è capitato di prendere aerei.
diciamo che nel 2021 e nell'epoca dell'informazione non mi limito al mio orticello :)
A 'sto punto mettiamo notizie sulle compagnie aeree del Bhutan, tanto a qualcuno interesseranno.
a me frega. non è che se una cosa non mi tocca direttamente allora è inutile.
Ho letto l'articolo solo per capire se ci fosse qualche correlazione con il nostro Paese.
E niente, neanche l'ombra, risparmiatevi la lettura.
Il che la domanda sorge spontanea: ma a noi che ce ne frega di quello che fa British Airways?
"Per BA Lite, British Airways avrebbe previsto di utilizzare lo stesso
personale, aeromobili e slot ma perché il piano possa essere messo in
atto ci sarà comunque bisogno di forti negoziati con i sindacati." he tradotto sarebbe: tutto uguale a prima ma salari minori per i dipendenti per risparmiare...