
30 Giugno 2023
Mazda intende celebrare il centenario della 24 Ore di Le Mans in maniera speciale. Infatti, ha fatto sapere che la Mazda 787B tornerà in pista. Parliamo dell'auto che ha vinto l'edizione del 1991. Dunque, la Mazda 787B si esibirà in occasione della 24 Ore di Le Mans e della Le Mans Classic.
L’invito a effettuare questa esibizione sul circuito è arrivato dalla ACO (Automobile Club de l’Ouest), organizzatore dell’evento in programma il 9 e 10 giugno. Per l’occasione la vettura sarà guidata da Yojiro Terada, che detiene il record di 29 partecipazioni alla Le Mans.
Più nel dettaglio, l'auto del marchio giapponese effettuerà dei giri dimostrativi sul percorso breve del circuito nelle serate del 9 e 10 giugno prima dell’inizio della 24 Ore e, in questa occasione, percorrerà anche il circuito completo insieme ad altre iconiche vetture giapponesi di Toyota/TOYOTA Gazoo Racing che hanno vinto la Le Mans. Per la Mazda 787B è anche prevista l’esibizione sul circuito in occasione della Le Mans Classic dal 30 giugno al 2 luglio.
La Mazda 787B è stata una vettura particolarmente innovativa per l'epoca visto che era equipaggiata con un motore Wankel quadrirotore.
Per celebrare il centesimo anniversario della 24 Ore di Le Mans, le vetture vincitrici delle edizioni precedenti saranno esposte dal primo giugno al 2 luglio al Museo di Le Mans, situato vicino al Circuito della Sarthe. Mazda sfrutterà questo importante gara per mostrare al pubblico anche la nuova MX-30 e-Skyactiv R-EV: un crossover elettrico dotato di un motore rotativo Wankel utilizzato come range extender.
Commenti
mi dava assai fastidio che avendo 5 marce arrivava sempre al limitatore
Poi ho scoperto come modificare i rapporti ma la velocità massima cambiava di poco e soprattutto vincevo tutte le gare ed era noioso
Bellissima, la utilizzavo spesso a gran turismo sulla Playstation xD