Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mazda3: arriva lo Skyactiv-X da 186 CV con il Model Year 2021

15 Gennaio 2021 5

Arriva il Model Year 2021 della Mazda3 che può contare sull'aggiornamento del motore a benzina Skyactiv-X che non solo adesso è più efficiente ma anche più potente. L'auto si può già ordinare a un prezzo di listino compreso tra i 24.100 euro della versione 2.0L Skyactiv-G 122 CV (90 kW) Evolve e i 34.700 euro della 2.0L Skyactiv-X Exclusive. Nelle concessionarie italiane arriverà nel corso del mese di febbraio.

NUOVO MOTORE SKYACTIV-X

Come accennavamo all'inizio, la maggiore novità riguarda il motore a benzina Skyactiv-X che è stato aggiornato. Adesso, eroga 186 CV (137 kW) e 240 Nm di coppia. Parlando di consumi e di emissioni, il costruttore dichiara 4,7 l per 100 km e 120 g di CO2. I valori sono secondo il ciclo WLTP. Mazda è intervenuta sul suo propulsore ottimizzando il controllo della combustione, modificando i pistoni e aggiornando il software Mazda M Hybrid. Inoltre, il rapporto di compressione del motore Skyactiv-X è passato da 16,3:1 a 15,0:1.

Altre a questo motore, Mazda3 è disponibile con le unità Skyactiv-G da 122 CV (90 kW) e 150 CV (110 kW) con tecnologia ibrida Mazda M-Hybrid. Le versioni con cambio manuale presentano emissioni di anidride carbonica al di sotto del limite dei 135 g/km nel ciclo WLTP e questo consente di poter accedere ai nuovi incentivi auto.

Dal punto di vista del design, il Model Year 2021 non cambia ad eccezione dei nuovi badge “e-SKYACTIV G” e “e-SKYACTIV X”, mentre a livello di dotazioni spicca l’adozione di serie del tetto apribile elettrico sull’allestimento Exclusive con motore Skyactiv-X. La Mazda3 2021 con motorizzazione 2.0L Skyactiv-X con cambio manuale sarà inoltre disponibile anche nell’allestimento 100th Anniversary che si caratterizza per alcuni dettagli estetici dedicati.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Politicamente Scorretto

in città ormai vanno con il monopattino elettrico

Luca Bertocchi

Io ho avuto il piacere di provare il nuovo 186cv su cx-30 e la stessa mattina il 180cv su mazda 3.
Devo dire che c’è differenza e non sembrano solo 6cv e 20nm, ma molto di più; tutto questo nonostante la cx-30 è sicuramente più pesante e con una aerodinamica peggiore rispetto alla mazda3. A me ha davvero impressionato soprattutto per l’assenza totale di vibrazioni e il silenzio a bordo

BlackLagoon

in ogni caso bisogna andare di cambio manuale. L'automatico è tarato per una guida da nonno col cappello. Poi il cambio manuale Mazda è sublime e un po' si fa perdonare. Ma in città purtroppo rimane comunque una grandissima rogna e limita l'uso di tecnologie come cruise control adattivo

Saverio

dalle varie recensioni mi sono fatto l'idea che avesse bisogno di un'altra generazione per arrivare alla maturità..adesso vedo che stanno diminuendo il rapporto di compressione e questo sembrerebbe un passo indietro per rendere il motore piu godibile. vedremo

BlackLagoon

motore tecnicamente interessante che però ha bisogno di almeno quei 5-10k km per schiodarsi e diventare un minimo divertente. Poi, se guidato come l'aspirato che è, non è neanche malaccio. Ma la scarsa coppia la si avverte veramente tanto... non so, ci avrò fatto più o meno 1000km alla guida ma ancora non riesco a capire se mi piace o meno. Sicuramente però i consumi son bassi, almeno quello :D

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video