Maserati GranTurismo, nuove immagini della prossima generazione

26 Giugno 2021 12

La nuova Maserati GranTurismo sarà un modello molto importante per il marchio italiano visto che sarà la sua prima vettura ad essere proposta anche in versione 100% elettrica. Un paio di settimane fa, il costruttore aveva condiviso alcuni primi scatti dell'auto ancora ovviamente camuffata senza, però, comunicare alcun particolare sulle caratteristiche tecniche. Adesso, i prototipi sono stati i protagonisti di una serie di foto spia che permettono di vedere qualche dettaglio un po' più da vicino.

ENDOTERMICA ED ELETTRICA

Ovviamente, la GranTurismo continua a presentare sempre pesanti camuffamenti ma almeno si riescono ad osservare meglio le sue linee. Il frontale sembra molto aggressivo. Inoltre, i prototipi nelle immagini dovrebbero essere dotati di motori endotermici. Non si vedono, infatti, i classici adesivi che identificano i veicoli di test elettrici. In aggiunta, si notano bene i terminali di scarico. Non ci sono immagini dettagliate per gli interni, invece. Indipendentemente dalla versione, il lavoro di sviluppo sta andando avanti e proprio al riguardo, Maserati aveva comunicato di recente che la GranTurismo avrebbe iniziato presto nuovi test su strada e in pista che serviranno per la messa a punto definitiva.

L'auto sarà quindi proposta sia in versione endotermica e sia 100% elettrica. Per quanto riguarda il modello a benzina, si dice che dovrebbe essere offerto un motore derivato dal V6 della supercar MC20. Probabile che disponga di qualche cavallo in meno ma sarà comunque in grado di permettere alla GranTurismo di disporre di elevate prestazioni.

Il modello più interessante sarà ovviamente quello elettrico che sarà chiamato "Folgore" come tutte le future vetture Maserati a batteria. Del powertrain sappiamo già molte cose, almeno sul piano tecnico, visto che il costruttore aveva anticipato, in passato, diversi aspetti. Avremo uno schema a tre motori elettrici, due dietro ed uno davanti. La trazione, dunque, sarà integrale. L'architettura sarà a 800 V e questo permetterà all'auto di poter ricaricare rapidamente ad altissima potenza.

Il modello elettrico arriverà, però, leggermente dopo di quello endotermico il cui lancio sarebbe atteso verso la fine del 2021. Non rimane, dunque, che attendere nuove informazioni sullo sviluppo di questa vettura.

[Foto spia: Motor1.com]


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

- che Nettuno sia derivato dal V6 Alfa ....lo hanno scritto tutti i giornali del mondo.
- che la cellula in carbonio di MC 20 sia derivata da quella di 4c....pure.
- che la piattaforma M156/M157 Ghibli e Quattroporte sia derivata dalla LY di CHRYSLER... anche!
- che la Grecale....come Stelvio... avrà una versione PHEV....lo sanno anche i bimbi!
L'unico che non lo sa....sei tu.

Vae Victis

Su 3 cose che hai scritto, 3 non sono vere.
Non so se ci sei o ci fai.

Alex Li

Per le vere MASERATI.....
- Levante, Ghibli e Quattroporte.....sono delle 300c
- MC 20 ..... è una 4c
- Nettuno è derivato dal 2.9 Alfa Romeo a sua volta derivato da un motore Ferrari.

Vae .....cosa è MASERATI?

Vae Victis

Quello è uno Stelvio ricarrozzato, non una Maserati. Quindi Maserati si deve per forza prednere l'architettura che viene sfornata dal marchio Alfa.

Per le vere Maserati la scelta è un altra: niente plugin.

Alex Li

Maserati non farà plug-in.....
Infatti GRECALE avrà la plug-in.

Vae Victis

No, Maserati ha deciso di non fare nessuna ibrida plugin.
La scelta sarà solo tra ibride leggere (si fa per dire) e elettriche.

Alex Li

È probabile che arrivi anche in formato PHEV.....ma purtroppo le normative spingono in quella direzione perciò conviene abituarsi all'idea

Enrico Garro

Esatto, infatti i marchi di supercar hanno iniziato a fare ibride plug in che sono il modo migliore per tenere il termico e abbattere le emissioni (sulla carta)

Roman

spero che non vendano, non si possono sentire.
comunque una sport car è una auto che uso poco, mica la porto per fare la spesa all'erospin, avrebbe senso lasciare le sport car termiche

Alex Li

Infatti la chiameranno GRANTURISMO FOLGORE....
Abituati che ne vedrai altre!!!

Roman

non si può sentire la gran turismo elettrica

Vae Victis

Dalle proporzioni sembra aver mantenuto i 4 posti.

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8