Mahindra eKUV100, l'auto elettrica da 10.000 euro potrebbe arrivare in Europa

13 Febbraio 2020 144

Aggiornamento 13/02

Buone notizie per chi sperava che la Mahindra eKUV100 potesse in futuro arrivare anche in Europa. Nel 2020 questa citycar elettrica rimarrà solamente un'esclusiva dell'India. ma per l'anno prossimo il costruttore valuterà se proporla anche in altri mercati.

Articolo originale - 11/02

Mahindra eKUV100 è un'auto elettrica presentata per il mercato indiano e pensata per essere accessibile alle masse. Il suo prezzo di partenza è di Rs 8.25 lakh, cioè di circa 10.000 euro. Un costo davvero ridotto che comprende, però, anche gli incentivi locali previsti per questa tipologia di autoveicoli a zero emissioni. Questo non toglie, però, che la Mahindra eKUV100 sia una delle auto elettriche più economiche presenti sul mercato.

SPECIFICHE TECNICHE

La Mahindra eKUV100 è strettamente derivata dal modello KUV100 (Qui la nostra prova su strada). Il design di questo piccolo SUV, infatti, differisce solamente per piccoli ritocchi, incentrati prevalentemente sul frontale. Le prenotazioni partiranno dal prossimo mese di marzo, mentre l'arrivo nei concessionari è atteso per il successivo mese di aprile. Per quanto sia un'auto economica, le sue specifiche tecniche sono decisamente interessanti. Il powertrain è composto da un motore elettrico in grado di erogare 54 CV di potenza e 120 Nm di coppia massima.

La batteria agli ioni di litio presenta una capacità di 15,9 kWh, non tantissimo ma l'indiana Mahindra dichiara comunque un'autonomia sino a 147 Km. Trattasi, dunque, di un modello prevalentemente cittadino anche se è possibile passare dallo 0 all'80% della batteria in 60 minuti. Per quanto riguarda gli interni, presenti un volante multifunzione e un sistema infotainment completo con ampio display. Nonostante la fascia di appartenenza, l'auto è pure connessa. I futuri acquirenti potranno quindi gestirla da remoto.

Difficilmente la si vedrà anche in Europa visto che le sue specifiche tecniche risulterebbero troppo limitate per il mercato del Vecchio Continente. Questo non significa, però, che non sia un modello interessante. Mahindra sembra essere particolarmente attiva nel settore delle auto elettriche e quindi non è da escludere che in futuro arrivino altre sorprese.

(Image Credits: India Today)

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Commenti

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Giulk since 71'

Non si tratta di generalizzare, sono stato il primo a fare degli esempi su a chi potrebbe andare bene, il punto è che a prescindere per me rimane meno appetibile di una panda o sandero gpl, non ne trovo veramente il senso

Felipo

Per me e te nessuna. Per qualcun altro ha una utilità e la comprerà. L'alternativa più completa è tale per te, non per chi non ha bisogno di usare l'auto fuori città ad esempio avendone un'altra diesel, oppure valutando che i contro sono minori dei pro. Tutto qua, non condivido la generalizzazione basata sul proprio modo di vedere l'universo,.

Giulk since 71'

Ovvio, ma dimmi che utilità ha comprare un'auto che va bene solo per la città e se ti serve andare oltre ti devi stare ad organizzare? non vedo proprio il plus di una soluzione del genere quando allo stesso prezzo puoi avere alternative più complete.

Al limite posso capire in famiglia avere una auto come questa e una "normale", ma come unica auto per me ( e sottolineo per me ) sarebbe troppo limitante

Felipo

Forse ti sfugge che quello che va bene a te, magari va bene solo a te e non è la legge che regola l'universo. Vedo che non hai capito la provocazione nel mio messaggio, probabilmente dovevo aspettarmelo.

Giulk since 71'

Quindi quando devo andare a trovare i parenti in un paesino in Abruzzo me la faccio a piedi con mia madre di 74 anni?

Forse ti sfugge che non tutti incentrano la loro vita nei dieci chilometri intorno casa eh

Felipo

E allora ti rispondo: a che mi serve un'auto a metano o gpl, quando posso andare a piedi?
Se non ti serve un'auto elettrica da 10k euro, non la compri. E' inutile paragonarla a quello che compreresti con 10k€.

Giulk since 71'

Appunto, il senso del mio discorso era quello, a che mi serve una auto elettrica del genere con le limitazioni di autonomia che ha, quando con la stessa cifra posso prendermi un'alternativa metano o gpl consumando comunque pochissimo, senza alcuna o quasi limitazione?

Felipo

La velocità massima inferiore rispetto alle termiche dipende dal rapporto di trasmissione che è unico, non essendoci un cambio sulla maggior parte delle elettriche. Di conseguenza il rapporto viene scelto in modo da sfruttare al meglio i giri del motore per garantire massima efficienza nei range di velocità più usati, il che normalmente esclude le velocità sopra ai 130kmh.

Felipo

...che non sono elettriche.

Orlaf
Giulk since 71'

Appunto che? la Duster costa 6000 euro in più circa, comunque preferisco questa a quella scatoletta elettrica :D

Tezio Caio

Scusa, ma chi sei tu per dirmi che la mia auto é un cesso perché deve andare bene a me e poi entro la fine dell'anno la cambio

Tezio Caio

Guarda che il mio patrimonio lo spendo in altro e appena conoscerò i prezzi della nuova yaris e quelli della clio hybrid la cambio con una di queste o magari vedrò

Orlaf
Giulk since 71'

La confort ( che è l'allestimento medio anche perchè non c'e il prestige su questo modello ) a benzina, 9850 euro, la GPL sta a 11.400 con il nuovo motore tce 100 cv

Orlaf

La streetway quale però, che versione?

Matt7even
Giulk since 71'

No, la versione base della duster, per intenderci quella da 11.900 euro non ha nemmeno il condizionatore, una confort benza sta sui 15mila euro, GPL altri 700 euro di più, la Sandero se prendi la streetway gpl la paghi 10mila euro, c'e proprio il prezzo sul sito

Orlaf
Giulk since 71'

C'e l'ho, ma si parlava di cifre intorno ai 10mila euro, la Duster costa un pò di più :)

WOT ITA

Io penso che per un po è ancora meglio inquinare.

fabio

Che cesso di auto che hai

fabio

Ho un samsung

fabio

Tu invece sei il tipico cliente pezzente che non si puo permettere un auto decente

Pablo Escodalbar

Ecco. E' quello che temevo.

Madfranck

ma capire cosa ho scritto e' cosi' difficile? eppure non seguo la moda di scrivere tutto in inglese... e comunque e' un' auto di serie, non da pista.

Tezio Caio

Appunto, e lo sto dicendo da possessore di un auto tedesco-coreana (Daewoo Kalos)

Gabriele

Sì, ma in situazioni di emergenza é bene avere la possibilità di superare quella velocità in caso di sorpasso per qualche secondo

Adri949

Sono peggio degli appleiani

Orlaf

Meglio un quad allora...

Desmond Hume

temo sia una sfida persa in partenza

Orlaf

Che barbone... Meglio la Duster, no?

Orlaf

Punto almeno a raggiungere la velocità degli scooter elettrici per anziani.

Desmond Hume

hai un auto da 300km/h e non la porti in pista? chi ha il pane non ha i denti...

Matt7even

Ma ti rendi conto che le tue parole violano il primo principio della termodinamica?

Desmond Hume

occhio a non farti sorpassare dal bimbo sulla sua peg perego

Desmond Hume

"Buone notizie per chi sperava che la Mahindra eKUV100 potesse in futuro
arrivare anche in Europa. Nel 2020 questa citycar elettrica rimarrà
solamente un'esclusiva dell'India. ma per l'anno prossimo il costruttore
valuterà se proporla anche in altri mercati."

che fortuna :D

Tezio Caio

E poi l'hanno appena presentata lì

Tezio Caio

Questa mi sa di frase da tipico cliente delle tedesche e pieno di pregiudizi su tutto il resto

Matt7even

Non ho mai letto una serie di scemenze come le tue messe insieme. Non sai proprio cosa significa coppia motrice

Matt7even
Tezio Caio

Pensa all uso a cui é destinata, cioé un'auto un pochino alla moda ma da battaglia e per la città, prezzo interessante, ma scarsa su assistenza e sulla sicurezza(2 airbag esp e nessun adas) che per dire la mia Kalos del 2004 ha le stesse cose ad eccezione dell'esp

Orlaf
Grewal

Intendi chiedere quanto potrebbe costare se fosse elettrica? Cercherò di immaginarlo, probabilmente costerebbe almeno quanto la 500 elettrica, 30k

Account Anniversario

Macchina economica da città.
Non macchina economica da viaggio...

Adriano

Una Honda e con il doppio della batteria da 160km... Questo è un tosaerba non una macchina...
10kk per una macchina e l'ansia di non arrivare dove voglio, per me NO GRAZIE..

Alì Shan

L'unità di misura della coppia è Nm non N/m, e in una vettura elettrica non deve affatto essere costante, lo è solo fino ad una certa velocità, per poi diventare inversamente proporzionale alla stessa, in modo da avere potenza costante. (Equivalente a mantenere un motore a combustione interna al regime di potenza massima con un CVT). Ricorda inoltre che la quantità di coppia non può dare NESSUNA informazione sulla prestazione del mezzo se non è abbinata al regime a cui è sviluppata (ma a quel punto si ha una determinata potenza, ed è da quella che determina le prestazioni). Poi un motore elettrico può essere fatto in diversi modi, per produrre tanta coppia a pochi giri o poca coppia ad alti giri con una rapportatura più corta, è indifferente

Alì Shan

C'entra poco con la potenza massima ma col range di regimi a cui produce potenza costante. La Kona sviluppa 150kw tra 3800 e 10500 giri/min, che con la rapportatura che è ha corrisponde da 60 a 167 km/h. È un buon compromesso tra coppia allo spunto e velocità massima. Potrebbero averla fatta andare a 200 ma perdendo il 20% di coppia allo spunto... Con un cambio a 2 marce si potrebbe farla arrivare a 250 e contemporaneamente avete ancora più coppia alla ruota, ma non è nello scopo della vettura. Nelle vetture a combustione il cambio c'è sempre e il rapporto finale è pure lungo per motivi di consumi, per questo riescono a ottenere il massimo con la potenza disponibile

Lorenzo

Guarda che non ero polemico, si sta parlando.
E non scambiarmi per un detrattore dell'elettrico.

Mettiamola così, non esisterà mai una nave da crociera elettrica... Per lo meno con queste tecnologie.

In ogni caso, non travisare.
Non ho detto che non puoi tramare con l'elettrico.

Ti faccio un paragone così ci capiamo.
Si parla di efficienza energetica.
Tu come scalderesti una pentola d'acqua?
Il metodo più idiota e dispendioso è una resistenza elettrica. Il metodo più efficiente è metano (o combustione in genere) o ancora meglio radiazione solare.

Ti risulta che non esistano scaldabagni o termosifoni con circuiti idraulici elettrici? Certo che esistono.

Ecco, l'elettrico per il traino è come scaldare l'acqua con la corrente elettrica.

Ho volutamente esagerato, ma credo di aver reso l'idea.

Zero polemica... Non era mia intenzione se hai colto presunzione.

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