
30 Marzo 2021
La nuova Lexus IS 500 ha fatto ufficialmente il suo debutto. Sarà venduta solamente sul mercato americano e per questo adotta un generoso motore V8 e non una soluzione ibrida. Questo modello introduce la nuova gamma F Sport Performance. I prezzi non sono stati resi noti. Nelle concessionarie arriverà in autunno.
Lexus IS 500 F Sport Performance si caratterizza per la presenza sotto il cofano di un V8 aspirato di ben 5 litri di cilindrata in grado di erogare 479 CV (352 kW) con 535 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione Sport Direct Shift a 8 marce. Particolarità, per esaltare il sound del motore, il marchio giapponese ha introdotto uno specifico impianto di scarico con quattro terminali. La trazione è posteriore. Ottime le prestazioni visto che nello scatto da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h) servono appena 4,5 secondi.
L'auto mette a disposizione del conducente due modalità di guida: Sport S e Sport S+ che agiscono sulla mappatura del motore e del cambio per migliorare le prestazioni. La modalità Sport S+ modifica pure la servoassistenza dello sterzo. Lexus ha lavorato molto anche sulla meccanica per migliorare il comportamento su strada. Per esempio, di serie troviamo il Dynamic Handling Package (DHP) che include le sospensioni adattive e il differenziale a slittamento limitato Torsen. Al posteriore spiccano, inoltre, gli ammortizzatori Yamaha che offrono un maggiore comfort a basse velocità e maggiore stabilità e agilità alle alte velocità. Il costruttore ha migliorato anche il raffreddamento dei freni.
Parlando del design, la nuova Lexus IS 500 F Sport Performance si caratterizza per alcuni elementi estetici che la differenziano dalla Lexus IS 350 F Sport. Il cofano è stato rialzato di 5 cm mentre il paraurti anteriore è stato rivisto per poter inserire il motore V8. Di serie troviamo specifici cerchi in lega da 19 pollici a 10 razze. Pure gli interni sono stati rivisti. Il badge nero F Sport Performance è presente sul volante in pelle e sui battitacco. La strumentazione è digitale mentre il sistema infotainment può contare su di un display da 10,3 pollici. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.
Parlando di ADAS, l'auto può contare sul pacchetto Lexus Safety System+ 2.5 che include, per esempio, il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Vi siete dimenticati di dire che é la diretta rivale della M3 G80 (da notare i cavalli).
Le tedesche vendevano in America soprattutto per via delle sportive. Da vedere se Lexus riuscirà a prelevare il mercato alle tedesche...