Jaguar Land Rover, nuova struttura per testare le auto elettrificate e connesse

04 Agosto 2022 0

Jaguar Land Rover ha fatto un ulteriore passo avanti della sua strategia che prevede di puntare sempre di più su auto elettrificate e connesse. Nel dettaglio, il Gruppo ha aperto una nuova struttura dove è possibile testare le vetture nel campo delle interferenze elettriche e radio.

Il Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) di Gaydon, nel Regno Unito, garantirà infatti che tutte le auto soddisfino la legislazione attuale e futura e gli standard di qualità previsti per la connettività e l'elettronica.

I test che si effettueranno presso questo laboratorio sono molto importanti e lo saranno ancora di più in futuro con i progressi del settore che vedrà aumentare ancora il numero di propulsori elettrici e la gamma di servizi digitali basati su cloud.

TEST DI COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA

Entrando nel dettaglio, Jaguar Land Rover racconta che grazie alle apparecchiature presenti all'interno di tale nuovo laboratorio, è in grado di mettere sotto stress le prestazioni del veicolo e, soprattutto, la capacità della vettura e dei suoi sistemi elettrici di funzionare correttamente con ogni tipo di interferenza elettromagnetica.

I vari test controllano la generazione, la propagazione e la ricezione non intenzionali di energia elettromagnetica per ridurre il rischio di effetti indesiderati come le interferenze elettromagnetiche.

Il Gruppo inglese racconta che nel nuovo laboratorio sono presenti due camere anecoiche. A disposizione un banco prova a rulli che consente agli ingegneri di testare i veicoli in velocità, nonché l'attrezzatura per valutare le prestazioni dei singoli componenti, come batterie o motori elettrici.

Bluetooth, GPS, WiFi, 4G, 5G, cruise control adattivo, ricarica wireless e monitoraggio dell'angolo cieco sono tutti esempi di servizi e funzionalità del veicolo dei quali la struttura verificherà l'EMC. La nuova Range Rover Sport, lanciata a maggio, è stata la prima auto a sottoporsi ad un programma di test su misura presso la nuova struttura.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Overly a 550 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video