
14 Febbraio 2022
Arrivano importanti novità sulla Lamborghini Sterrato di cui vi abbiamo fatto vedere qualche immagine e che si basa sulla Lamborghini Huracan. Il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann ha lasciato intendere che l'azienda lancerà una versione fuoristrada della Huracán.
Queste le sue parole ad Autocar: "È un po' presto per parlarne, ma resterete sorpresi. La Lamborghini è sempre inaspettata. Dobbiamo giocare fuori dal comune. Abbiamo una grande opportunità per fare qualcosa di speciale nel settore delle auto supersportive".
Nei piani del Toro ci sarà una supercar con animo off-road. Un campo per nulla, o poco, trafficato dalla concorrenza che potrebbe andare e soddisfare i palati di questa nicchia di mercato. Quindi, dopo aver attinto dal passato per dar vita alla nuova Countach nel futuro dell'Azienda ci sarà qualcosa di inedito e mai visto.
La Sterrato è stata presentata per la prima volta sotto forma di concept nel 2019, come una versione più robusta della Lamborghini Huracán Evo e con una altezza da terra maggiorata. C'è da dire anche che nelle ultime foto spia la vettura si è fatta paparazzare con un gruppo ottico in stile rally e con inedite prese d'aria sul cofano.
La concept car Sterrato, era alimentata dallo stesso V10 aspirato da 5,2 litri della Huracán Evo, che produceva 631 CV e trasmetteva potenza alla trazione integrale tramite un cambio automatico a sette rapporti.
Si prevede che una versione da produzione della Sterrato potrebbe mantenere le quattro ruote motrici, con in più l'asse posteriore sterzante. Con tutta probabilità sarà confermata la presenza del "cervello digitale" Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI) capace di gestire al meglio l'aderenza su superfici a bassa trazione.
Commenti