Koenigsegg: al Salone di Ginevra un'hypercar 2+2 ibrida da 1.500 CV | Rumor

19 Febbraio 2020 37

Koenigsegg potrebbe portare al Salone di Ginevra una 2+2 ibrida dotata di una potenza massima di addirittura 1.500 CV. Lo scorso mese, il noto produttore di hypercar aveva tenuto un incontro con i rivenditori presso la sua sede, in Svezia. Durante questo incontro, il costruttore ha condiviso un tweet in cui si vedono 5 auto coperte da un telo. All'epoca si pensava che fossero i modelli destinati ad apparire durante la kermesse svizzera.

Si dice che almeno uno di questi sia la concept car "Mission 500" con cui Koenigsegg conta di infrangere la barriera dei 500 Km/h. Tuttavia, a Ginevra potrebbe arrivare anche un'altra sorpresa. Secondo "The Supercar Blog" sarebbe in arrivo appunto una nuova hypercar 2+2 ibrida con 1.500 CV chiamata "KG12". Se le voci risultassero vere, si tratterebbe di un modello davvero inedito per il costruttore, non solo per la presenza dei 2 posti aggiuntivi, quanto per l'utilizzo di un'unità ibrida particolarmente raffinata.

Secondo ulteriori indiscrezioni, il powertrain sarebbe composto da un 3 cilindri di 2 litri di cilindrata con un sistema senza camme chiamato FreeValve realizzato da Koenigsegg. A questo motore termico sarebbe combinato almeno un propulsore elettrico. Un'unità davvero innovativa se davvero sarà realizzata in questo modo. Secondo la fonte, questo modello dovrebbe costare 1,4 milioni di euro ed essere costruito in soli 300 esemplari.

Non rimane che attendere un paio di settimane per scoprire cosa Koenigsegg ha in serbo per la kermesse svizzera.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoar

E niente, proprio non capisci che le due vetture sono diverse.

Facci sapere che ti dicono, poi

Account Anniversario

Glielo dico infatti. Con solo quello schifo di 3 cilindri non ci arrivi a 500kmh. Infatti hanno dovuto mettere tre motori e fare diventare la macchina quasi un veicolo da patene C.
Ok?

marcoar

Ecco, ora che hanno presentato la vettura vai a dirgli ancora che non è possibile. Su

Mattia Alesi

Non credo serva un duemila per trascinare una dinamo/alternatore

masterblack91

Per me Kristian Von koenigsegg è un genio,non ricordo su quale modello,ma uno di queste auto ha un telaietto sopra il motore per rinforzare la struttura (come molte hypercar) lui ha pensato di usare dei tubi di diametro più grande così da trasformare l'interno in un piccolo serbatoio dell'olio (per il differenziale mi pare) così con 1 pezzo ha creato 2 utilizzi avendo un minimo ingombro

marcoar

L'incognita è la parte termica, nel senso che il sistema è votato alla massima efficienza. Potrebbero arrivare a tirar fuori potenze simili.

E chi ha detto che scherzo?

Michealknight

Tu scherzi, i modellini sono da collezione li puoi trovare a diverse centinaia di euro allo stesso prezzo trovi una panda usata.

Gabriele

mi sono sempre piaciute queste auto fatte da una piccola azienda ma con tantissima passione.
spero riescano a battere il record di velocità della chiron (che ha alle spalle un super colosso come il gruppo volkswagen)

Account Anniversario

Per me si, per voi non so

spero lo usino per tenere cariche le batterie :(

Simone Dalmonte

Un divertimento senza fine!

Già ordinata.

In scala 1:18.

Account Anniversario

Sai che non me ne può fregare di meno? Non devo dimostrare nulla a nessuno... Io mi diverto a lanciare il sasso e vedere le reazioni.

Simone Dalmonte

Sai che stai facendo la figura dell analfabeta funzionale, vero?!

checo79

dici? la taycan fa 750cv con overboost da due elettrici il termico qua quanti cv tirerà fuori? vetture da gara ne fanno anche 300 litro ma nonc redo sia il caso questo

checo79

e capirlo magari cosa che non hai fatto

marcoar

Tra parte termica ed elettrica ci si arriva anche con due elettrici.

Account Anniversario

Basta leggere l'articolo

TheDukeMB

Io non devo credere a nulla, nel caso sarà il sig Koenigssegg a dimostrarlo.
Ma soprattutto non mi metto spalare m€rd@ a priori commentando un articolo che non parla di fattibilità, ma addirittura la presentazione di un veicolo, che si presume non abbiano costruito con i lego 20 minuti fa.
Non si tratta di essere boccaloni, solo di avere un po' di pazienza per un certo genere di commenti, un po' più di saggezza non guasterebbe.

checo79

ma dove lo leggi che deve arrivare a 500kmh?

Tolemy

Non sarebbe la prima volta che Christian von Koenigsegg fa vedere a quelli con i V12 come si fa una hypercar innovativa.

checo79

minimo sennò come ci arrivi a 1500 cv?

checo79

no sono due auto diverse basta capire quel che si legge

checo79

son due auto diverse

Hahahahahaha!!!! Tre cilin....hahahahahaha!!!

Cave Johnson

Vogliono andare a 500 allora con i 1500 cavalli generati da uno o più propulsori elettrici.

Account Anniversario

Bah alla fine sono pistoni leggermente più grandi di quelli adottati sui 2.4L 4 cilindri...
Io ho pistoni belli grossi, dato che uno solo di essi crea una cilindrata di 1.8L e ne ho 6...

Account Anniversario
TheDukeMB

Cavolo ma non potevi dirglielo prima di presentarla? Ormai è tutto pronto e tu te ne salti fuori solo ora! Mannaggia.

Account Anniversario

Sisì, proprio guarda, convinto...

marcoar

Imho saranno almeno 3

marcoar

Occhio, il nome potrebbe trarre in inganno.
Le valvole ci sono, a mancare è proprio l'albero a camme, ma sono mosse da un sistema misto pneumatico/aria compressa con delle molle di ritenzione per la chiusura, più vari sensori di posizione.
Una parte del sistema, se non ricordo male, lo hanno adoperato sul V8 ma solo per quel che riguarda le valvole di scarico

DarkVenu

Lmao quando leggerai che ci saran riusciti.

BLERY
Account Anniversario

Tre cilindri e vogliono andare a 500 all'ora... LoL

Cave Johnson

Immagino sarà una 2 + ².

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica