
06 Giugno 2022
Il Gruppo Hyundai-Kia, che include anche il brand di lusso Genesis già distribuito su alcuni mercati europei e in attesa di esordire sul nostro, intende sviluppare nuovi modelli espressamente concepiti per il Vecchi Continente.
Del resto, l’attuale ottima posizione del colosso coreano sul mercato è stata raggiunta proprio grazie all’installazione di centri progettazione, sviluppo e design, nonché fabbriche all’avanguardia come Nosovice (Hyundai) e Zilina (Kia) in territorio europeo e con la creazione di modelli pensati e messi a punto espressamente, iniziando dalle prime Kia ceed e Hyundai i30, oggi alla terza generazione.
Il magazine Autocar riferisce che dopo la versione familiare della Genesis G70 ci saranno altre vetture del marchio premium sviluppate per incontrare esigenze e preferenze del pubblico europeo e molti altri dei marchi generalisti. In più, il team europeo avrà un ruolo centrale nella progettazione di modelli destinati ai mercati globali tra cui le varianti sportive firmate N Performance, grazie al buon apprezzamento riscosso da i20 N, i30 N e Kona N. Una cosa che si sta già verificando, ad esempio, con la Elantra N, il cui sviluppo è stato affidato all’Europa malgrado l’auto sia destinata principalmente al Nordamerica.
Tyrone Johnson, responsabile ricerca e sviluppo Europa dell’intero Gruppo, ha rivelato che soltanto l'anno scorso aveva sul tavolo ben 30 progetti in corso di realizzazione, tra i20 e Kona N. Come ulteriore prova della crescita del suo reparto, Johnson ha rafforzato le strutture di prova eleggendo a quartier generale per l’attività di test la ex pista di prova Opel a Dudenhofen, in Germania, e suggerito l’ampliamento dell’attività presso il Nurburgring, diventato il riferimento per i collaudi di lunga durata.
ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video
Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video
MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video
MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video
Commenti