Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Motional comincia i test dei suoi robotaxi a Los Angeles

11 Agosto 2021 3

Motional, la joint venture tra Aptiv e Hyundai, ha deciso di allargare le sue attività in California. La società prevede di avviare la mappatura delle strade e i test dei sui robotaxi a Los Angeles già a partire da questo mese. Attualmente, Motional è impegnata a testare le sue auto a guida autonoma a Boston, Pittsburgh, Las Vegas e Singapore. La sperimentazione a Los Angeles si svolgerà sulle strade di Santa Monica con un conducente a bordo sia per motivi di sicurezza sia perché la società non dispone ancora delle autorizzazioni per far circolare le auto senza nessuno a bordo.

Il traffico di Los Angeles è particolarmente caotico e quindi le auto di Motional potranno essere testate all'interno di un ambiente particolarmente difficile. Si tratta di un'ottima possibilità per mettere a punto la piattaforma di guida autonoma. Per supportare al meglio il nuovo progetto, Motional sta anche potenziando la sua struttura di ricerca e sviluppo di Los Angeles. Inoltre, sta aprendo un centro operativo.

La società ha aperto i suoi uffici a Santa Monica nel 2016 dove lavorano alcuni membri dei team che si occupano tra le altre cose dello sviluppo del machine learning della piattaforma di guida autonoma.

SERVIZIO DI ROBOTAXI NEL 2023

I nuovi test su strada saranno fondamentali per arrivare a lanciare nel 2023 un servizio di robotaxi nelle principali città americane grazie ad un accordo con Lyft. Motional ha dichiarato che utilizzerà la Hyundai IONIQ 5 (Qui a nostra prova) completamente elettrica che diventerà il baricentro del suo futuro servizio di trasporto per le persone. L'auto sarà modificata con l'hardware (LiDAR, radar e telecamere) e il software necessari per poter guidare da sola. La data del 2023 sembra troppo vicina per arrivare ad offrire un sistema sicuro e affidabile. Da questo punto di vista non si può fare altro che attendere ulteriori informazioni da parte di Motional.

Sicuramente non mancheranno aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi. Probabile, comunque, che nel 2023 il servizio di trasporto possa essere limitato solo ad alcune brevi tratte ben precise.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ok_76

Quando li faranno per Detroit?

ACTARUS

Alla fine anche i Robot si rivolgeranno ai sindacati.

MatitaNera

Sarà caotico ma è su delle corsie come binari.

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno