Nuova Hyundai Santa Fe, focus sui motori ibridi e sulla tecnologia

30 Giugno 2020 20

Hyundai, dopo aver svelato ad inizio mese il design della nuova Santa Fe, ha deciso di condividere ulteriori particolari che riguardano la piattaforma e le motorizzazioni ibride. Il nuovo modello debutterà, come noto, in autunno.

MOTORI ELETTRIFICATI

Santa Fe è la prima Hyundai in Europa ad essere messa in vendita con i nuovi motori Full Hybrid e Plug-in "Smartstream". La versione ibrida, disponibile al momento del lancio, è caratterizzata dal nuovo propulsore Smartstream T-GDi da 1,6 litri abbinato ad un'unità elettrica da 44,2 kW alimentata da una batteria da 1,49 kWh. È disponibile con due ruote o quattro ruote motrici. Il sistema ha una potenza combinata di 230 CV (169 kW) e una coppia di 350 Nm.

La versione ibrida Plug-in, che arriverà all'inizio del 2021, dispone dello stesso motore Smartstream T-GDi da 1,6 litri abbinato a un motore elettrico da 66,9 kW alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. La potenza complessiva è di 265 CV (195 kW) con 350 Nm di coppia. La trazione è integrale. Entrambe le versioni dispongono di un cambio automatico a 6 rapporti.

In alternativa, i clienti potranno scegliere il nuovo propulsore diesel "Smartstream" da 2,2 litri che è stato reso più efficiente grazie soprattutto al nuovo sistema di iniezione da 2.200 bar. La potenza arriva a 202 CV (149 kW) con 440 Nm di coppia. Può essere abbinato pure alla trazione integrale. Il cambio è un automatico a 8 rapporti.

NUOVA PIATTAFORMA

Nuova Santa Fe dispone della piattaforma di terza generazione di Hyundai che permette di ottenere importanti miglioramenti sul fronte delle prestazioni, efficienza e sicurezza. Adesso, il veicolo è in grado di offrire ancora più spazio, nonostante l'integrazione dei motori ibridi. L'auto misura: 4.785 mm in lunghezza, 1.900 mm in larghezza e 1.685 mm in altezza. Il passo è di 2.765 mm. Il pacco batterie è stato collocato sotto il sedile del passeggero nella versione ibrida e sotto i sedili del conducente e del passeggero nella versione ibrida Plug-in, senza alcun impatto sullo spazio a disposizione.

Nella versione a 5 posti, il bagagliaio dispone di una capacità di 634 litri che scendono a 571 litri nella variante a 7 posti.

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Santa Fe è dotata della tecnologia a quattro ruote motrici HTRAC firmata Hyundai. Per la prima volta è disponibile il selettore Terrain Mode, cioè una una manopola di controllo situata nella console centrale per passare comodamente tra le diverse modalità di guida e di gestione della trazione come neve, fango, sabbia, eco, sport e comfort. A disposizione pure la smart driving mode che riconoscerà automaticamente lo stile di guida e selezionerà la modalità più adatta.

Il sistema HTRAC migliora accelerazione, stabilità ed efficienza su tutti i percorsi. Per esempio, su superfici come neve, ghiaia e fango, il sistema ottimizza la trazione per migliorare le prestazioni in curva. Parlando di tecnologia, Santa Fe dispone del sistema Hyundai Bluelink. Attraverso un'app, le persone potranno individuare il proprio veicolo, bloccarlo e sbloccarlo da remoto e visualizzare informazioni come il carburante residuo.

I servizi Hyundai LIVE aggiungono informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti sui parcheggi, posizioni delle stazioni di rifornimento, compresi i prezzi, nonché informazioni meteorologiche. Presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Parlando di sicurezza, l'auto dispone del pacchetto di sicurezza attiva Hyundai SmartSense. Tra le funzioni disponibili il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), Smart Cruise Control (NSSC), Highway Driving Assist (HDA), Reverse Parking Collision-Avoidance Assist, Safe Exit Assist, Blind- Spot View Monitor e molteplici altri ADAS per garantire un elevato standard di sicurezza.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco -

Chissà se faranno altri modelli così potenti anche...tipo il tucson o qualcosa di sportiveggiante...265cv sono già un bel viaggiare se l'auto non è iper pesante!

MatitaNera

Eh

Pablo Escodalbar

Lo sapevo che se ti davo il bastoncino l'avresti preso al volo :P

MatitaNera

Per sforzarla insomma

Pablo Escodalbar

Si era solo per rafforzare la similitudine.

Pablo Escodalbar

Esatto...

Pablo Escodalbar

Oddio... manco me ne ero accorto... :D

Claudio Costerni

Penso che quelli in alto, pressoché triangolari, stretti ed espressivi come le sopracciglia di un guerriero ninja, o di una comune persona, forse non europea, con un po' di trucco di accento, siano gli indicatori di direzione, non i fari principali.
I fari sono quelli di sotto, gli occhi, stilisticamente collegati agli indicatori di direzione tramite quella doppia linea bianca a forma di T.
Il disegno del muso potrebbe lasciar perplesso, o non piacere molto al primo momento, c'è da "abituarsi", attendere, interiorizzarlo, vederlo dal vivo e poi potrebbe piacere anche molto, anche a chi preferisce uno stile più semplice o minimalista, o scontato.

Aristarco

Quindi veleggia verso i 5 mt? Mi sa che il problema non è google, ma la comprensione del testo...

RavishedBoy

Prima di scrivere idiozie usa Google.
La Santa Fe non si avvicina neanche ai 5 m, é 4,77m.

MacheteKowalski

Carino il frontale, sembra abbiano preso dei ritagli di pezzi da altre immagini e li abbiano messi insieme un po' a caso. Quella griglia poi...

Aristarco

Diciamo che noi non siamo il loro mercato di riferimento per suv che veleggiano verso i 5 mt

Aristarco

Li preferivi tondi con dentro una torcia all'acetilene?

Tizio

A quanto pare Multipla, C4 Picasso e Cherokee sono molto in voga come ispirazione per i designer delle auto moderne...

RavishedBoy

Prezzi esagerati. Dovrebbero abbassarli di almeno 8-9000€.

RavishedBoy

Non tutti sono dei vigliacchi.

MatitaNera

Il cinese ce li ha così senza sforzo eh

MatitaNera

Non ne vendono tanto qui...

Davide

Ci vuole coraggio a comprare sto bidone su quattro ruote

Pablo Escodalbar

C'e' qua qualche designer/ingegnere che mi spiega il motivo di sti cavolo di fanali stretti stretti a 'mo di cinese?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio