
17 Giugno 2022
Come un dono inaspettato e trovato sotto l'albero di Natale, ecco che arriva la bella notizia che conferma la presenza della Honda Civic Type R 2023 al Salone dell'Auto di Tokyo 2022.
La nuova generazione non sarà, però, davvero svelata nello stand Honda, così svestita dei suoi camuffamenti che l'hanno coperta fino ad oggi, e pure nascosto le sue beltà mentre correva sul circuito di Suzuka. La nuova Honda Civic Type R 2023 sarà sì mostrata, ma pur sempre vestita di camouflage. I presenti dovranno, quindi, accontentarsi di osservare un’auto di pre-produzione.
Per vederla "nuda" come i progettisti, gli ingegneri, e i designer l'hanno ideata, dovremo aspettare la fine del 2022. Successivamente ci sarà il lancio ufficiale sul mercato giapponese e di seguito, a ruota, seguirà quello europeo e quello americano.
Ormai la conosciamo bene la nuova nata sotto il segno di Honda. La Type R è basata sulla nuova generazione della Civic, adottando un design forse più "sobrio" rispetto a quello dell'attuale "R". In particolare, sia il frontale e sia il posteriore sembrano disporre di un look meno aggressivo, eppure dai piani alti del brand giapponese giurano solennemente che l'aerodinamica sarà curata a puntino.
In coda, spunta un alettone di dimensioni generosissime mentre più sotto c'è un sistema di scarico con un trittico di terminali collocati centralmente, proprio come sulla Type R attuale.
Poche sono le informazioni sulla trasmissione e sul motore. Dovrebbe rispondere presente un cambio manuale a 6 rapporti e un propulsore ibrido da circa 400 CV (294 kW) o un'evoluzione dell'attuale motore VTEC Turbo da 2.0 litri, con più di 320 CV (235 kW).
Ovviamente sono state apportate anche migliorie al set up per enfatizzare e perfezionare la guidabilità di questa sportiva, ma per ora dobbiamo aspettare ulteriori notizie ufficiali. Arriveranno già al Salone dell'Auto di Tokyo? Lo speriamo vivamente.
Commenti