
03 Novembre 2020
Honda si sta preparando ad offrire un'importante novità all'interno delle sue autovetture. Il costruttore giapponese ha annunciato che sarà la prima casa automobilistica a portare sulle auto di serie la tecnologia di guida autonoma di Livello 3 (Qui spieghiamo i Livelli della guida autonoma). Il primo modello a disporre di questa novità sarà la Legend entro il marzo del 2021. I clienti Honda potranno quindi equipaggiare tale autovettura con una piattaforma in grado di rendere fruibile questa tecnologia di ultima generazione.
Si tratta di un'importante novità anche se per il momento limitata al solo mercato giapponese. Infatti, le autorità del Paese hanno autorizzato l'utilizzo del sistema Traffic Jam Pilot sulle strade. Tale sistema permette al conducente, solo in determinate condizioni come quando l'auto si trova in coda, di distogliere lo sguardo dalla strada lasciando il controllo della guida al veicolo.
Honda è quindi pronta a fare questo importante passo, proponendo ai suoi clienti giapponesi la guida autonoma di Livello 3. Per poterla offrire anche altrove tutto dipenderà dalle autorizzazioni che arriveranno dai diversi mercati. In Europa, per esempio, ci sono regole "molto strette", tanto che persino il ben noto Tesla Autopilot non può disporre di tutte le funzionalità che sono presenti in America.
La guida autonoma è un settore su cui molte aziende stanno investendo. Nonostante i progressi siano più lenti di quanto preventivato anni fa, queste piattaforme comunque stanno facendo importanti passi avanti. Per rendere fruibile a tutti questa tecnologia è però necessario che anche le normative si adattino di conseguenza.
Incentivi auto elettriche 2022, 10 modelli da comprare con autonomia sopra i 350 km
Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022
Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video
Commenti
"sarà la prima casa automobilistica a portare sulle auto di serie la tecnologia di guida autonoma di Livello 3"
la prima è stata audi con la a8 d5
Come al solito l'Europa vuole arrivare ultima. Le aziende che investono in questo settore sono costrette a farlo in altri paesi, poi non ci lamentiamo se a parte SAP non esistono colossi europei a livello mondiale nel settore IT.
Siamo ancora lontani perché fortunatamente gli enti regolatori si sono accorti in tempo che si tratta di un settore in cui non si poteva permettere alle aziende di usare gli utenti finali come beta tester.
per ora una gran delusione, miliardi investiti e siamo ancora ben lontani dalle promesse di anni fa