Honda porta la guida autonoma di Livello 3 sulle sue auto

12 Novembre 2020 4

Honda si sta preparando ad offrire un'importante novità all'interno delle sue autovetture. Il costruttore giapponese ha annunciato che sarà la prima casa automobilistica a portare sulle auto di serie la tecnologia di guida autonoma di Livello 3 (Qui spieghiamo i Livelli della guida autonoma). Il primo modello a disporre di questa novità sarà la Legend entro il marzo del 2021. I clienti Honda potranno quindi equipaggiare tale autovettura con una piattaforma in grado di rendere fruibile questa tecnologia di ultima generazione.

Si tratta di un'importante novità anche se per il momento limitata al solo mercato giapponese. Infatti, le autorità del Paese hanno autorizzato l'utilizzo del sistema Traffic Jam Pilot sulle strade. Tale sistema permette al conducente, solo in determinate condizioni come quando l'auto si trova in coda, di distogliere lo sguardo dalla strada lasciando il controllo della guida al veicolo.

Honda è quindi pronta a fare questo importante passo, proponendo ai suoi clienti giapponesi la guida autonoma di Livello 3. Per poterla offrire anche altrove tutto dipenderà dalle autorizzazioni che arriveranno dai diversi mercati. In Europa, per esempio, ci sono regole "molto strette", tanto che persino il ben noto Tesla Autopilot non può disporre di tutte le funzionalità che sono presenti in America.

La guida autonoma è un settore su cui molte aziende stanno investendo. Nonostante i progressi siano più lenti di quanto preventivato anni fa, queste piattaforme comunque stanno facendo importanti passi avanti. Per rendere fruibile a tutti questa tecnologia è però necessario che anche le normative si adattino di conseguenza.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jawdj Dijadj

"sarà la prima casa automobilistica a portare sulle auto di serie la tecnologia di guida autonoma di Livello 3"

la prima è stata audi con la a8 d5

Francesco Giachini

Come al solito l'Europa vuole arrivare ultima. Le aziende che investono in questo settore sono costrette a farlo in altri paesi, poi non ci lamentiamo se a parte SAP non esistono colossi europei a livello mondiale nel settore IT.

gioboni

Siamo ancora lontani perché fortunatamente gli enti regolatori si sono accorti in tempo che si tratta di un settore in cui non si poteva permettere alle aziende di usare gli utenti finali come beta tester.

L'illuminato

per ora una gran delusione, miliardi investiti e siamo ancora ben lontani dalle promesse di anni fa

Auto

Incentivi auto elettriche 2022, 10 modelli da comprare con autonomia sopra i 350 km

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video