Harley-Davidson LiveWire: un viaggio in elettrico dal Messico al Canada

06 Luglio 2020 43

Le moto elettriche non hanno ancora raggiunto la stessa maturità tecnica delle auto a batteria. Questo, però, non significa che non sia possibile viaggiare anche per distanze importanti. Harley-Davidson LiveWire è un modello nato per un uso cittadino o al massimo per affrontare piccole gite ma questo non toglie che con la giusta programmazione non sia possibile fare molto di più. Un certo Diego Cardenas, per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, ha voluto affrontare un lungo viaggio tra il Messico e il Canada a bordo della sua 2 ruote a batteria.

Non è nemmeno la prima volta che qualcuno riesce ad effettuare un lungo viaggio con questa moto elettrica. Nei mesi scorsi, un tedesco aveva percorso oltre 1.700 Km in 24 ore. Ma quanto compiuto di recente da Diego Cardenas dimostra ancora una volta come sia possibile viaggiare con questi veicoli, stando solamente un po' attenti alla pianificazione delle soste. Parlando della moto americana, si ricorda che la sua autonomia è di 235 Km che si riduce, però, a poco più di 150 Km tenendo velocità autostradali.


Il percorso è stato di circa 1.300 miglia, cioè di poco più di 2.000 Km, attraverso la California, l'Oregon e lo stato di Washington. Il viaggio è stato affrontato senza fretta, in poco più di una settimana, utilizzando le stazioni Charge Point e Electrify America che permettono di ricaricare rapidamente la moto. A seguire da vicino il viaggio, la moglie e la figlia a bordo di un'auto. A parte un paio di intoppi che non hanno riguardato l'affidabilità della moto, non ci sono stati problemi. Solamente una volta Diego è stato costretto a ricaricare in albergo a causa di un punto di alimentazione trovato non funzionante.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Resta sempre il vantaggio del tempo, a parità di distanza con l'elettrico serve molto più tempo per guadagnare metà dei km

Hégésippe Simon

Punti di ricarica rapida ce ne sono parecchi, specialmente in California

https://www.e-station.it/mappa-dei-punti-ricarica-pubblici

Igi

Dipende dalla moto...

di1188

In Messico da quel che vedo sicuramente no, a occhio gli è toccato farsi almeno 600-800 km con ricarica lumaca. Almeno da quel che si deduce dalle mappe specializzate.
Dagli Stati Uniti in su, ovviamente, nessun problema, così come non ci sarebbe alcun problema in sostanzialmente nessun paese d'Europa.

Giorgio

Io vorrei vedere in casa Harley dove si posiziona con le vendite

DefinitelyNotBruceWayne

La benza di trova ad ogni angolo della strada ora che abbiamo 100 anni di motori termici alle spalle. Detto questo se ti giri il mondo e ti allontani dai centri abitati fai comunque fatica a trovarla.

Prima o poi qualcuno ci penserà.

mmhoppure

puoi già farlo, prendi il treno, poi però se vedi un bel positicino dove fermarti o visitarlo, mangiare etc..vabè..ti attacchi

Sulle autostrade o su quelle a grande scorrimento, anche subito ci rinuncerei.

mmhoppure

rinunceresti alla libertà di andare alla sagra di turno con il tuo mezzo, di andare a trombare in auto , di uscire a rimorchiare con ,di fare un viaggio in auto con gli amici..

MisterB
Aristarco

No infatti, ho una ducati del 99 in garage, sta roba non la prenderei nemmeno per sbaglio

DefinitelyNotBruceWayne

Va ad acqua piovana? Mi sembra che la benzina serva comunque e non si trova ovunque

DeepEye

Scusate ragazzi, ma siete seri, davvero?
Cioè, uno deve cercare il posto dove andare in base che questo abbia o meno una fast charge? Che poi, quante ce ne sono? E quante ce ne sono in montagna?

Ma siete dei motociclisti almeno?

La mia moto ha 350-400km di autonomia, ma non è questo il punto. Il punto è che i distributori sono ovunque, e fai il pieno in 3 minuti. Non devo mettere in conto ore di attesa per poter tornare a casa.

kakkolamalefika

Preso direttamente dal sito harley..con la ricarica standard prendi 15km di autonomia ogni ora, tradotto 10 ORE PER UNA RICARICA COMPLETA ..parliamo del viaggio fatto dal tipo, sei convinto che ogni 150 km abbia trovato una colonnina per la ricarica ad alta velocità? I 40 minuti sono riferiti alla ricarica rapida.

di1188

Ti saresti fermato per il caffè in un qualunque posto dove ci sia una colonnina.

di1188

Dal 20 all'80% in corrente continua ci metterà una mezz'oretta. Non certo "ore". Verosimilmente potrà fare 180-200km ad andature da strada statale con una pausa di mezz'ora per la ricarica. In pratica, una ricarica a pranzo ed una nel luogo di pernottamento, considerando tappe giornaliere sui 350-400km (che non sono pochi se si parla di viaggiare). Se poi a te piace passare il tempo in moto in autostrada, è un altro paio di maniche.

MisterB

la moto è libertà non essere legato ad un filo elettrico

Aristarco

Al ritorno hai cambiato moto vero?

Aristarco

Ehhh certo perche in 100km e oltre di autonomia passi solo boschi

DeepEye

Pieno cosi di colonnine sulle statali nei boschi.

Dai, per piacere. La moto è sinonimo di libertà. Non programmo il mio giro in base ai bisogno della moto castrata, ma in base a dove voglio andare.

Stefano

Oltre ai 500km al giorno secondo me non ha senso, piuttosto prendo la macchina.

Desmond Hume

Ma mettere un video no? Ce lo volevo vedere a trovare colonnine in Messico.

Frug

Era per dire che se trovi uno che fa 1700km in una settimana in moto elettrica, ne trovi altri che li fanno a piedi....
50 Ironman in 50 giorni, la Iditaroad...
La normalità è ben altro e qui siamo ancora lontani dalla normalità, questo era il senso.

kakkolamalefika

Certo..ho fatto le ferie la per cui ho fatto tutta una tirare..poi ne ho fatti altri 3000 in 2 settimane girandola per bene e poi ritorno. Chiaro che se fai un viaggio in moto e ci si ferma in varie tappe per fare il turista le percorrenze sono inferiori e facendo attenzione si può usare anche questa hd elettrica. Il problema è con questa sei OBBLIGATO ad usarla così..non hai alternative. 150km con una ricarica e poi devi aspettare ore per rifarla..ci credo che ti ci vuole 1 settimana. Cmq è una vaccata molto, troppo costosa!

Una libertà a cui rinuncerei volentieri.

mmhoppure

ci stanno portando a questo, togliendo tutte le libertà

mmhoppure

5000km in 8 giorni sei green si, sei Hulk

mmhoppure

vero, ma il tempo non si compra e non è mai abbastanza, figurati se devo perderlo a ricaricare..

Francesco

Non hai VIAGGIATO da Trento a Reggio Calabaria, sei ANDATO da Trento a Reggio.. Le mie vacanze in moto da una settimana si attestano sui 2500/3000km, ma se ti vuoi fermare a vedere qualcosa non puoi farne molti di più..
Condivido l'essere paraculo con il veicolo di supporto..

kakkolamalefika

Se tu non lo hai fatto non vuol dire che nessuno lo fa...io con la kawasaki klv1000 mi sono fatto da Trento a Raggio Calabria in 1 giorno..e sono ben più di 1000km. Però come detto so che non tutti sono così macinatori si km. È più plausibile i 6-700 km al giorno con soste notturne per riposare. Con moto comode quelle percorrenze giornaliere in viaggio non sono strane. In ogni caso da 3 giorni a 1 settimana ce ne passa...

ghost

Tanto se puoi permetterti un'elettrica non lavori e hai tutto il tempo del mondo xD

Francesco

Quindi non iniziamo nemmeno a farle? Da qualche parte bisognerà iniziare, ovviamente non da chi non può permettersela..

Francesco

1000km al giorno in moto per due giorni di fila?
Non si tratta di battere un record ma di fare un viaggio, questa moto sicuramente non eccelle in autonomia (e ricordiamo che non è una moto da turismo) ma nessuno con una moto tradizionale viaggia a ritmi di 1000km al giorno..

MisterB
Frug

Ehhh.
Un certo Christoph Strasser nel 2017 ha fatto circa 3000 miglia (quasi 5000km) in poco più di 8 giorni.... In bicicletta... RAAM.
Andiamo tutti in bici se vogliamo essere GREEN.

kakkolamalefika

2000km in moto. Diciamo che prendendola con calma con una moto tradizionale ci mettiamo 3 giorni..2 giorni facendo viaggio un pò più tirato. Questo in elettrico ci ha messo 1 settimana...con veicolo di supporto per non restare a piedi..proprio bella la tecnologia... Si si

Aristarco

Sosta a meta e rientro..

Quando le strade saranno così:
https://uploads.disquscdn.c... I veicoli elettrici avranno un senso.
(Ironico)

DeepEye

Wow. 30k dollah per avere l'autonomia di uno scooter 50cc.

Ieri ho fatto quasi 250km in moto, tra le stradine sperdute o meno dell'appennino emiliano. Con una qualsiasi moto elettrica non sarei tornato a casa.

met

Quale sarebbe l'effetto Tron? Il fatto che non facesse rumore o esteticamente?

Riccardo

per me una delle piu belle viste in giro al momento:)!

Zhoth

Ieri ero fermo ad un semaforo quando dall'altra parte è passata una moto elettrica (onestamente non sono riuscito a riconoscerne marca e modello). Devo dire che l'effetto "Tron" ha stupito parecchio me e chi avevo in auto.

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren