Android Auto: arriva il supporto al Dual SIM

30 Novembre 2021 14

Google continua a migliorare Android Auto, e l'app per smartphone guadagna oggi un'importante funzione: il supporto al Dual SIM. Finora, infatti, era possibile effettuare chiamate solo dalla SIM impostata come principale nello smartphone. Con la versione v7.1.614554 (in roll-out in queste ore a partire dagli Stati Uniti), Google ha finalmente introdotto la possibilità di scegliere con quale SIM effettuare la telefonata dall'automobile. Una grande comodità, specie per chi utilizza due utenze diverse tra vita personale e lavorativa.

Si tratta di una funzionalità che Google aveva preannunciato un paio di mesi fa. La segnalazione, come spesso avviene, è arrivata da un utente Reddit che, come mostrato nell'immagine sottostante, ha visto comparire un pop-up sullo schermo del sistema di infotainment della propria vettura. Una schermata che gli ha permesso di scegliere quale delle due SIM utilizzare per effettuare una chiamata.


Importante inoltre sottolineare un altro aspetto messo in evidenza dall'utente. Il corretto funzionamento, in contemporanea, di entrambe le SIM è garantito anche in relazione delle telefonate in entrata. Ciò significa che la ricezione continua a essere presente regolarmente. Insomma, Google sembra aver fatto le cose per bene, consentendo ad Android Auto di compiere un ulteriore passo in avanti verso un miglioramento inevitabile.

Restano da capire le tempistiche necessarie per il roll-out su scala globale. L'aggiornamento dell'app di Android Auto sul proprio smartphone potrebbe non bastare, in quanto è probabile che possa volerci un'abilitazione lato server da parte di Google. È comunque solo una questione di tempo.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabatar

Già in uso

Felipo

Don't feed the troll

Prima si poteva "sbloccare" forzando le app a girare su Android Auto... Era comodo per poter utilizzare tutta una serie di app ufficialmente non supportate (non so Teams, ma anche app di audiolibri).

The_Th

Visto per la prima volta qualche giorno fa, finalmente qualcosa di utile.
Sarebbe interessante anche poter avere due telefoni collegati, o meglio uno con Android Auto e uno in BT per le sole chiamate, per chi ha telefono personale e aziendale è una rottura poter telefonare solo con uno dei due.

_Marok_

Delusissimo, son stato costretto a rimettere il supporto per cellualre a fianco dello schermo dell'infotainment, una tristezza...

R_mzz

Autoradio aftermarket 1 Din su un V8?
Ok
https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

qualcuni conosce un android auto 1 din con funzione wireless?

Tizio

In effetti Samsung ci ha messo una grossa pezza sopra con la One UI.

theskig

Perchè su Wear OS funziona?
Perchè su qualsiasi vivavoce BT funziona?

PCusen

Infatti non è il supporto al dual sim di android il problema ma , eventualmente, quello di android Auto.

theskig

Androia Auto è penoso, quando l'ho provato la prima volta mi sono detto "ma non potevano fare un semplice mirroring?"

theskig

Adesso magari lo mettono anche su Wear OS, giusto con quei 5 o 6 anni di ritardo...

NULL

Alleluia.

_Marok_

Fossero queste le mancanze di android auto... pochissime app supportate e quelle poche con pochissime funzioni... qualcuno mi può dire perchè non si può scrivere sulle app android auto, mentre con l'infotainment della macchina puoi fare tutto? Non dovrebbero sottostare alle medesime leggi?

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Motorsport

WRC 2022: nasce la nuova era ibrida