
26 Giugno 2020
Waymo ha comprato Latent Logic, una startup inglese che si occupa di software per la guida autonoma. La società è nata in grembo alla facoltà di informatica dell'università di Oxford, e di fatto diventa la prima sezione europea della controllata di Alphabet.
L'acquisizione è molto importante perché Latent Logic si specializza nella tecnica di addestramento dell'AI nota come Imitation Learning. In poche parole, il computer copia i comportamenti degli umani - pedoni, conducenti, moto/ciclisti e così via - e impara a simularlo. L'ambiente virtuale che ne deriva sarà inevitabilmente imperfetto, ma di certo più realistico: e quindi più efficace per addestrare l'AI di Waymo. L'azienda di Alphabet si appoggia molto sulla simulazione come metodo per migliorare l'intelligenza del suo software di guida autonoma.
Non sono stati rivelati dettagli economici e logistici dell'accordo. A quanto pare, i due fondatori di Latent Logic, l'amministratore delegato e alcuni degli sviluppatori chiave continueranno a lavorare per Waymo. L'azienda ha anche detto di voler esplorare altre opportunità per espandere il suo team di sviluppo in Europa e Regno Unito. Già qualche mese fa l'azienda aveva siglato una partnership con Renault e Nissan.
Commenti
Direi quasi un take over "ostile" per bruciare sul tempo altri possibili acquirenti e consolidare il primato assoluto di Waymo.
chissà se simula anche le scazzottate e i tentativi di accoltellamento quando qualcuno non rispetta uno stop
Praticamente un simulatore che compie azioni casuali ad alto tasso di stupidità, farcito di una spolverata di arroganza, prepotenza, noncuranza, ignoranza delle regole della strada e lettura di messaggi whatsapp sullo smartphone.
Auguri :D