Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ford porta Alexa sulle sue auto in Europa

28 Luglio 2023 19

Ford ha deciso di portare Alexa anche sulle sue auto vendute in Europa, in modo tale che i suoi clienti possano interagire con l'assistente vocale di Amazon direttamente dall'abitacolo. Per esempio, sarà possibile ricevere facilmente le notizie del mattino e gli aggiornamenti sul traffico mentre ci si reca al lavoro, oppure gestire la temperatura di casa da remoto.

Questa novità è disponibile attraverso un aggiornamento software Ford Power-Up, distribuito in modalità OTA, ma solamente sulla gamma di veicoli dotati di sistemi di infotainment SYNC 4 e SYNC 4A. Parliamo, dunque, di Ford Mustang Mach-E e Ford Mustang Mach-E GT, Focus e Focus ST. Inoltre, per le vetture di nuove produzione destinate al mercato europeo, Ford integrerà nativamente le funzioni di Alexa.

FORD STREAMING

Più nello specifico, la casa dell'ovale blu elenca tutta una serie di servizi a cui sarà possibile accedere grazie ad Alexa, legati, per esempio, alla produttività, all'intrattenimento e alle smart home.

  • Intrattenimento: è possibile controllare il meteo, chiedere ad Alexa di raccontare una barzelletta o persino chiederle di rispondere a dubbi e curiosità come “quanto è alta la Torre Eiffel?”
  • Produttività: i guidatori possono effettuare telefonate, aggiungere elementi alla lista della spesa e consultare il proprio calendario
  • Funzionalità del veicolo: è possibile impostare la temperatura dell’abitacolo o impostare il navigatore di bordo per raggiungere una destinazione tramite i comandi vocali di Alexa
  • Smart home: permette di controllare a distanza i dispositivi di domotica e smart home compatibili, come i termostati connessi

A bordo delle vetture sarà possibile accedere anche a Ford Streming. La casa automobilistica spiega che si tratta di un servizio che aggiunge il traffico dati per l’ascolto illimitato in streaming utilizzando la connessione di bordo, nonché aggiornamenti sulle notizie e la possibilità di accedere a giochi audio tramite Alexa. La funzionalità, disponibile su abbonamento con una prova gratuita di 90 giorni (poi 4,99 euro al mese), permette di ascoltare musica, podcast e audiolibri sulle piattaforme compatibili con Alexa. Queste includono Amazon Music, Audible, Kindle e servizi di terze parti a cui i clienti potrebbero già essere abbonati. Dean Miles, Director of Product and Business Management di Amazon Smart Vehicles, ha commentato:

Siamo entusiasti di introdurre anche sul mercato europeo Alexa Built-in, continuando la nostra missione di offrire esperienze digitali personalizzate, proattive e intuitive che possano rendere più piacevole il viaggio per tutte le persone a bordo. L’intelligenza artificiale vocale è fondamentale negli ambienti in cui le persone sono concentrate a svolgere altri compiti, e questo è particolarmente importante quando ci si trova a bordo di un veicolo. Non vediamo l’ora di raccogliere i feedback dei clienti Ford su come Alexa sia capace di migliorare la loro esperienza di guida.

Parlando degli aggiornamenti OTA, Ford ricorda che il più recente rilasciato per la Mustang Mach-E ha introdotto una serie di mini giochi che è possibile utilizzare quando la vettura è ferma, magari durante la ricarica. Giochi come sudoku e puzzle.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

nel commento c'era un pizzico di verità ed un velo di sarcasmo, mista ad ironia.

Rick Deckard®

Forse dipende dai microfoni. Da me è perfetto

Mauro Morichetta

l'assistente di Google mi basta sul telefono, in macchina non capisce mai un comando se non scandisco come un robot

Rick Deckard®

Puoi provare Google home che capisce ed è meglio integrato con app di terze parti...
Diciamo che ha le skills automatiche

Rick Deckard®

Ma infatti tutti a pompare Alexa ma Google home è molto avanti

Mauro Morichetta

Sono un estimatore di Alexa e penso che sia l'unico assistente che sia portato avanti a dispetto di tutti gli altri, basti pensare a Siri e ci si rende conto di quanto sia buono il prodotto di Amazon.

Giuseppe

Già non capisce na mazza a casa che ci devi litigare per mezz'ora... Così posso insultarla anche mentre guido...

Trovo alexa parecchio rincojonita ultimamente. Fa fatica pure a far partire il feed delle notizie...

fire_RS

Veramente anche alcune jeep e fiat, non è che sia chissà quale rivoluzione

Francesco Farri

Elettra? Nell'auto?

Francesco Farri

Io e la mia compagna facciamo cose strane in auto.
Non mi piace per niente.

Francesco Farri

Ma lo montano pure sull'Amazon Ranger Raptor?

R4gerino

Quindi ora le multinazionali ti possono spiare anche in auto? :D

Andrea

lambo l'ha fatto 2 anni fa..

R4nd0mH3r0

deve essere estremamente comodo avere quel tablet gigante in mezzo alle biglie mentre guidi

Nicola Corsi

Non so come abbiamo fatto a stare senza fin'ora

uncletoma

vitale

Walter

Se ne sentiva il bisogno...

ACTARUS
Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video