Latitude AI, la nuova società di Ford per lo sviluppo della guida autonoma

03 Marzo 2023 0

Lo sviluppo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e della futura guida autonoma è molto importante per le case automobilistiche. In questi ambiti, i costruttori stanno investendo molte risorse. Dopo aver "liquidato" Argo AI, decisione presa in accordo con Volkswagen, altro azionista della startup, Ford ha annunciato di aver creato Latitude AI, una nuova società che si occuperà proprio dello sviluppo della guida autonoma.

NUOVI OBIETTIVI

La nuova società, interamente controllata da Ford, ha la sua sede a Pittsburgh e potrà contare su centri di sviluppo situati a Dearborn, nel Michigan e a Palo Alto, in California. Inoltre, questa nuova realtà gestirà pure una pista di prova a Greenville, nella Carolina del Sud. All'interno dell'azienda lavoreranno 550 dipendenti che in precedenza erano parte di Argo AI e che si occuperanno di machine learning, robotica, cloud, sensori ed ingegneria dei sistemi.

Latitude AI lavorerà sullo sviluppo di sistemi di guida automatizzata, focalizzandosi, inizialmente, su sistemi di assistenza alla guida avanzati che permettano al conducente di mollare le mani dal volante. In sostanza, la nuova società si occuperà di migliorare l'attuale sistema Ford BlueCruise sfruttando anche le competenze acquisite da Argo AI nel corso degli ultimi anni. Sarà dunque interessante seguire il lavoro di questa società e i progressi che permetterà di far compiere agli avanzati sistemi ADAS delle vetture della casa dell'ovale blu. Doug Field, chief advanced product development and technology officer di Ford, ha commentato:

Vediamo la tecnologia di guida automatizzata come un'opportunità per ridefinire il rapporto tra le persone e i loro veicoli. I clienti che utilizzano BlueCruise stanno già sperimentando i vantaggi della guida senza mani. La profonda esperienza e il talento del nostro team di Latitude ci aiuteranno ad accelerare lo sviluppo di una nuovissima tecnologia di guida automatizzata, con l'obiettivo di rendere i viaggi più sicuri, meno stressanti e più piacevoli per i nostri clienti.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8