Ford Fiesta diventa ibrida, arriva la versione EcoBoost Hybrid

10 Giugno 2020 132

Ford ha portato al debutto la Fiesta EcoBoost Hybrid. Si tratta della prima versione dotata di un motore elettrificato della sua piccola auto da città. La novità principale di questo modello riguarda il motore, un 3 cilindri a benzina di 1 litro di cilindrata in grado di erogare 125 CV (92 kW). A tale unità è abbinato un sistema ibrido Mild Hybrid 48 V composto da un generatore azionato a cinghia da 11,5 kW di picco e 20 Nm di coppia. Extra di potenza che permette di migliorare l'accelerazione e di ottimizzare consumi ed emissioni.

Al riguardo, il costruttore dichiara 5.0 l/100 Km e 112 g/Km di CO2 secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). Secondo Ford, il miglioramento dei consumi rispetto alla versione non elettrificata è compreso tra il 5% ed il 10%. Questa unità è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti.


Sul fronte delle motorizzazioni arrivano altre piccole novità. Ford Fiesta potrà essere richiesta anche con l'EcoBoost 1.0 da 125 CV (92 kW) non ibrido con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti che offre una riduzione dei consumi del 15% rispetto al vecchio EcoBoost 1.0 da 100 CV (73 kW) oltre che con il diesel 1.5 EcoBlue da 85 CV (62 kW). Per tutti i modelli a benzina con potenze comprese tra i 95 e i 125 CV, i motori dispongono del sistema di disattivazione dei cilindri.

Infine, piccole novità anche sul fronte della tecnologia e dei sistemi ADAS. Adesso, i clienti troveranno di serie il modem FordPass Connect che permette di controllare da remoto più funzioni. Il marchio americano ha aggiornato il sistema SYNC3 che risulta, adesso, più intuitivo da utilizzare. Presenti le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. L'infotainment dispone di serie di un display da 8 pollici.

Sul fronte della sicurezza debuttano Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Speed Sign Recognition, Cross Traffic Alert con Active Braking e Perpendicular Park Assist (Fiesta Active e ST-Line). Prezzi ancora non comunicati.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

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Commenti

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TLC 2.0
teo

Si sicome ho detto solo l ultima Fiesta euro 6 ne soffre ... E non hanno ancora risolto

ninuzzo

Credo che il problema riguardi le Euro 6, perché le Euro 5 non mi risulta abbiano problemi.

tulipanonero1990

Della Ioniq mi piace il cambio, quello Toyota spero sia migliorato, ho provato la Corolla precedente ed era un po' meh.

TLC 2.0

Belle entrambe, ma io personalmente ritengo Toyota un gradino superiore a livello di qualità. Non che Hyundai e Kia non facciano auto di qualità, anzi tutt'altro, sono ottime. Poi ovviamente va a gusti :) A me per esempio piacciono la Auris e la XCeed.

tulipanonero1990

Si, ha senso. Anche la Ioniq è in lizz eventualmente.

Adri949

Ah eccom io quello di evo, sulla mk7 alcuni lamentano questa cosa, e che il filtro gasolio è molto fitto e si intasa facilmente, ma comunque non sono problematiche sistematiche, ma cose qui e li nella norma

teo

I problemi sono dalla mk8 probabilmente le euro 6d e le nuove restrizioni inquinamento.

Adri949

Penultima. Mk7b del 2015

TLC 2.0

Se proprio vuoi passare a Toyota, passa direttamente alla Auris Hybrid, lascia perdere quel giocattolo.

TLC 2.0

Ho la Fiesta 1.4 tcdi dal 2009 (157000 km) e non mi ha mai dato un problema. Tagliandata regolarmente ogni 15000 km (olio Bardahl 5W30, kit filtri K&N), pasticche freni e ganasce Ferodo, dischi Brembo cambiati a 120.000 km, ammortizzatori (Bilstein) cambiati ogni 90000 km, distribuzione e pompa acqua fatti a 120000 km come da indicazioni Ford, cambiati i tamponi degli ammortizzatori ed un supporto motore (grazie alle schifose strade italiane) e ho sostituito la batteria di serie con una Bosch da 90 Amp (ho 2 amplificatori e l'impianto Alpine).

Stop, nessun altro intervento.
Se le auto le usano per fare rally, oppure comprano il kit tagliando economico su Ebay, dopo non si lamentino se vanno sempre dal meccanico.

TLC 2.0

Da sempre

teo

Bhe attenzione In estate è praticamente automatico il passaggio a GPL .. il tempo di mettere le cinture e la freccia e sei a GPL.
Perde senso se cambi auto spesso se la tieni 10/15 anni con il gpl a 0.6 risparmi e tanto

teo

Tu hai l ultima versione turbodiesel ??

tulipanonero1990

Il discorso infatti verte su quanti km farai dopo i primi 2/3 a benzina. Se ne farai altri 5/6 ecco che il gpl perde di senso.

Like a virgin

Bene bene anche se avrebbe maggior senso sull'ST così da compensare il costo elevato del bollo.

Adri949

Non so che dirti, mai sentito o avuto problemi, fortunatamente, e per tipo un anno ho fatto 7 km al giorno in piena montagna in inverno pieno. Speriamo vada sempre bene

teo

No no non è il "cerca un problema" esiste proprio Un grosso problema nelle ultime versioni ... 2 colleghi su 2 con Fiesta dci afflitti dal problema. Fanno di media 25km al giorno. L' auto rigenera troppo spesso sporcando olio di diesel ... Avevo letto di una class action con altro consumo visto gli innumerevoli clienti ... E cmq in Ford sanno bene questa cosa ma continuano a proporti il diesel anche a chi fa pochi km ... E i tagliandi dopo solo 2k km te li fanno pure pagare

teo

Quindi la normale situazione di oggi anche dei motori termici ... Tipo la prima che mi viene in mente 23keuro per un Audi A1

fire_RS

parliamo di utilitarie non citycar, quindi auto che vengono usate anche per qualche viaggio..e una macchina scattante è un' altra cosa

Adri949

Mi sono documentato bene prima di comprarla, almeno il modello prima di questa ed è una delle più affidabili. È chiaro che se cerchi appositamente "problemi modello auto" troverai qualcuno che ha avuto un problema e ne discute. Bisogna capire anche la tipologia e perché. Chi ha quei problemi è il tipico individuo che fa 3 km alla volta e si prende un diesel. Ho imparato bene come funziona sulla Fiesta, qual è il limite minimo di km da poter fare e per quanto giorni e in che condizioni va in protezione, anche in base al periodo dell'anno. PS. La pressione di allerta per la protezione diminuisce anche a ridosso dei tagliandi in memoria e gradualmente con l'invecchiare del filtro carburante. Comunque usandola correttamente non da assolutamente nessun problema e non è un'auto che ha difetti specifici di fabbrica come ad esempio la vecchia 208

teo

Prova a cercare dei problemi Fiesta 1.5 diesel è un disastro ... Cambio olio ogni 2k km causa fap e rigenerazione ...

teo

Se non sei sottozero in 2/3km passa a GPL ... Per 2/3 km consiglio la bicicletta

Marco

Dichiarano i consumi che un diesel di piccole dimensioni fa già da anni... Nemmeno i gr di CO2 mi sembrano ridotti all'osso. Praticamente qual'è il vantaggio?

The Evil Queen

Ormai la Ford fiesta è diventata una “piccola auto da città” :/

Adri949

Boh, ringraziando non so chi, la mia sembra affidabile e anche in giro ne sento parlare bene. Poi è chiaro che ogni motorizzazione è a se, quindi non si può dire di un marchio o di un modello in senso generale. La fiesta precedente in genere era molto affidabile. La più affidabile era la 1.4 tdci. Gia ad esempio il 1.6 sulla focus era più rognoso per via del tipo di fap che aveva e che rompeva le pelotas

Phoenix

E dove sono i consumi della Fiesta ibrida?
Comunque sia, se prendi una macchina qualsiasi, diesel o benzina che sia, consuma nella realtà molto di più rispetto ai dati dichiarati dalle case. Ma questo non devo dirtelo io immagino, vero professò?

Phoenix

Perché ti stizzisci? Sei il classico leone da tastiera che sa parlare solo offendendo?

Ford Fiesta attuale diesel: 3.5L/100km
Consumi REALI: 5L/100km

Yaris ibrida: 5L/100km
Consumi REALI: 4.8L/100km

Ora fai te... Sempre che tu sappia calcolare.

Più che altro, una persona normale non cerca prestazioni in una city car. E questo vale per TUTTI.

www.spritmonitor.de

tulipanonero1990

di solito ci si riferisce a spostamenti uguali o inferiori ai 10km

Phoenix

Fonte?

Phoenix

Cosa c’entra con i consumi?

Phoenix

Ma cosa c’entra? Non ho detto che più cavalli si hanno e meglio è ma che la
Fiesta potrebbe consumare di più a causa dei 25cv in più che non sono pochi per niente

Stefano Bortoletto

Neanche tu sei tutti

Developer

per tragitti brevi cosa intendi? il mio motore é a pieno reggime in 15minuti facendo pochi km

fire_RS

A te non frega, ma se ancora non l' avessi capito... tu non sei TUTTI.

Joel

Il motore ecoboost è proposto a 14.000 euro, e sarà lo stesso prezzo di questo ibrido a 48V

gioboni

Mi risulta che questa non sia la versione base benzina, pertanto quel sistema "ibrido" te lo fanno pagare e, anche se si partisse da questa versione in futuro, il listino risulterebbe gonfiato.
Il succo è che ti fanno pagare la m3rd4 vendendotela come cioccolato, perché gli stessi risultati (molto discutibili) li puoi ottenere con motori completamente termici più sofisticati ma a loro convengono di gran lunga questi "trucchetti" per massimizzare i profitti sulle tue spalle.

FaSchiumaMaNonÈUnSapone

Comunque facendo un paragone tra la kona hybrid e standard deduco che la nuova fiesta avrà un vantaggio di circa 0,2-0,3s sullo 0-100 portandolo sui 9.5s.
La coppia max sale dai 170 a 210nm.
La velocità di punta dovrebbe restare 203kmh. Migliorerà qualcosa sulla ripresa 80-120 in VI marcia.
I consumi si attenuano sensibilmente in città.
Se come l’attuale sarà una motorizzazione disponibile solo sulla vignale i prezzi non saranno di certo bassi, penso sui 21k.

conosco gente che sulla Focus ha rotto la pompa carburante almeno 3 volte, una trombamica anche sulle Fiesta

Fabrizio

Non te ne pentirai!

Adri949

Pensavo l'avrei gradita col tempo, ma esteticamente continuo a preferire la vecchia. Linee più tese e più carattere

Adri949

Questa è nuova

Joel

Quindi allo stesso prezzo preferisci un normale motore a benzina con consumi ed emissioni più alte del 10-20%

gioboni

Cancro perché spacciano delle c4g4te come ultimi ritrovatidella tecnologia, riuscendo, tramite evidenti pressioni sugli enti regolatori, a far risultare queste motorizzazioni al pari di tecnologie ben più efficienti e realmente innovative.
Comprare una mild-hybrid e pensare di avere qualcosa di efficiente ed innovativo è come prendere il viagra e credere di essere un pornoattore.

ZampTom

Condivido in toto

FaSchiumaMaNonÈUnSapone

Bella, è nella mia lista degli acquisti. La prenderei 5p per farne un uso a 360°

FaSchiumaMaNonÈUnSapone

Il suono. Si sente subito se ha gli scoppi regolari o "zoppica".
Sono 3 cilindri in stile triumph...fatti bene diciamo.

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