La 500 torna ad essere l'elettrica più venduta in Italia a novembre 2021

02 Dicembre 2021 128

Il mese di novembre 2021 è stato ancora negativo per il mercato auto italiano con una flessione del 24,6% sul 2020 e addirittura del 30,8% sul 2019. Un risultato influenzato da diversi fattori tra cui gli effetti della pandemia e la crisi dei chip che sta limitando la disponibilità di auto nuove sul mercato. Se le vetture a benzina e diesel continuano a perdere quote di mercato, le auto elettrificate (ibride, Plug-in ed elettriche) continuano a guadagnare spazio.

I modelli ibridi (HEV) a novembre 2021 possono contare su di una quota di mercato del 31,4%. Le Plug-in (PHEV) arrivano al 5,2%, mentre le elettriche (BEV) al 6,5%. Vediamo, dunque, quali sono stati i modelli più venduti tra le ibride, le Plug-in e le elettriche.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2021

La 500 elettrica (qui la nostra prova) torna ad occupare la prima posizione di questa classifica. Un modello che in Italia ha sempre venduto molto bene, posizionandosi mese dopo mese nelle parti alte di questa particolare graduatoria. A novembre 2021 sono state immatricolate 946 500 elettriche. Al secondo posto troviamo, invece, la Renault Twingo elettrica con 656 unità. Terzo gradino del podio per la Volkswagen e-UP!, un modello non certamente recente ma che continua ad essere apprezzato da parte dei clienti.


Quinta posizione per la Dacia Spring che a settembre e a ottobre era stata l'elettrica più venduta in Italia. Da evidenziare anche il buon settimo posto per la Tesla Model Y. Non appare in classifica, invece, la Tesla Model 3 ma, come sappiamo, i ritmi delle consegne del marchio americano non sono mai costanti. Complessivamente, a novembre 2021 sono state immatricolate 6.958 auto elettriche.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI NOVEMBRE 2021

Passiamo ai modelli ibridi (HEV). Come al solito, ricordiamo che nella classifica sono presenti sia le vetture Full Hybrid e sia quelle Mild Hybrid. La top 10 non presenta grosse sorprese in quanto al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con numeri decisamente superiori a tutti gli altri modelli. A novembre, infatti, sono state immatricolate 7.252 vetture. In seconda posizione, invece, troviamo la Lancia Ypsilon con 2.793 unità. Terzo gradino del podio per la Toyota Yaris Cross.

Da evidenziare anche il buon quarto posto della Fiat 500. Complessivamente, nel mese di novembre 2021 sono state immatricolate 33.474 auto ibride.


Per quanto riguarda le Plug-in, la Jeep Compass si posiziona al primo posto di questa graduatoria con 748 unità immatricolate. Al secondo posto, con 630 vetture, la Volvo XC40. Terzo gradino del podio per la Peugeot 3008. Solo quarta la Jeep Renegade che solitamente troviamo nelle primissime posizioni.

In tutto il mese di novembre sono stati immatricolati 5.560 modelli Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

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Commenti

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Si, diciamo che la Zoe costa 10k in più.

NaXter24R

No, ho contestualizzato la spesa. Per la 500 elettrica fatico a trovare la giustificazione se non in quei casi super ottimali dove hai il prezzo minimo tra sconti e bonus

Marco

Certo, vuoi dare una giustificazione solo a ciò che fa comodo a te...
Ripeto, si capisce tutto da questi tuoi commenti dove parti a fare confronti impari e senza saper di cosa parli. Saluti

NaXter24R

Fai il social media manager? Ha senso.
Sei in giro tutto il giorno e vuoi un top gamma che duri? Ha senso.
Hai la disponibilità economica? Ha senso

Marco

1300 per uno smartphone ha senso per te? Con questo si capisce tutto...
Buona serata

Massimo

Ma la fiesta pure sta sui 20k

NaXter24R

Aspetta, un telefono da 1300 ha il suo perchè per come la vedo io. Non per tutti certo, ma ci trovo un senso. Non su una city car da 20 e rotti mila euro.
Poi è anche vero che sotto ai 40 trovo pochissimo senso nelle auto nuove, ma qualcosina si trova, ma questa proprio no mi spiace, questa come tutte le city car che superano una certa cifra come dicevo

Marco

Se tu dai quella cifra per certo non puoi andare a prendere in considerazione il 99% del parco veicoli e che quell'1% ha caratteristiche/prestazioni per tale prezzo.. Ne consegue che non ha senso criticare veicoli fuori da quel budget e completamente differenti; unica cosa in comune il segmento. Forse è meglio fare confronti sensati e usando la testa.
Tante cose non hanno senso vedi esempio smartphone da oltre 1000-1300€ quando di solo HW costano forse 300$...

NaXter24R

Ma manco la Yaris nuova a quel prezzo ha un senso di esistere. Quasi 20k e per cosa? Ma scherziamo?
Per l'usato si vedrà visto che ad oggi il mercato è falsato dalla carenza di materiali, e quindi se hai la macchina vale di più di un concessionario che non sa se o quando la avrà. Ma queste sono comunque le prime, tra 5 anni magari costeranno meno e saranno meglio abbattendo tantissimo il valore dell'usato.

Ad ogni modo, è che se la 500e non ha senso in automatico lo hanno le altre. Io ho dato una cifra ben precisa, sopra a quella, PER ME, perdono di senso. Sono city car

Marco

Continui a fare confronti impari.. Prendi in esame una Yaris usata (senza certi accessori, prestazioni non confrontabili etc) e una 500e nuova, ma fammi il piacere... Neanche gli adolescenti fanno paragoni del genere. Una Yaris ibrida km0 base costa sui 16-17.000€ oppure la Lounge accessoriata sui 24-25.000€ .. Non mi sembra che costi così poco... Quando la mia 500e km0 42 kWh quasi full opt la porti a casa sui 25.000€ senza rottamazione. Sisi... tempo di ammortamento proprio come dici tu, certo però ti voglio convinto eh!
Esistono le colonnine sia AC che DC (fast).. Nessun problema che si spenga l'auto.
In merito al valore da usato non puoi asserire nulla, non ce ne sono di almeno 3-4 anni per ovvie ragioni.
PS: Ho già fatto Modena-Verona-Affi-Garda-Bussolengo-Mantova-Modena in questo periodo dove la temperatura è di 5°C medi senza autostrada e senza fare una carica (arrivato a casa con il 6%).. E in ogni caso basta organizzarsi se serve una o più ricariche on the road.

NaXter24R

Stai parlando di un'auto da città che dopo 250km si spegne e con cui non puoi fare chissà che tragitti. Una Yaris usata ti costa meno, mantiene il valore, ci sputi dentro e va avanti e nel tempo in cui ammortizzi la 500 hai fatto in tempo ad andare in pensione

Signor Rossi
Marco

Ah si, meno di 10k? Nei tuoi sogni forse...
Potenza di picco rullata che si avvicina ai 140 CV, coppia di picco da fermo di oltre 500 Nm (360 Nm a 2100 giri o circa 70 km/h). Vogliamo passare alle dotazioni? Schermo da 10,25'', cockpit digitale da 7'', ricarica wireless smartphone, intrinsecamente cambio automatico o meglio "presa diretta", adas, fari full led auto, sensori parcheggio + telecamera, cerchi da 17'', vari servizi da app che un'endotermica non può avere, android auto, clima auto, specchio retrovisore elettrocromatico auto, sensore pioggia, etc.
Una 595 da 145 CV con cambio manuale e senza diversi accessori non disponibili viene poco più di 26.000€... Pensa se avesse tutti gli accessori mancati, cambio automatico etc..
Inoltre una 595 solo di bollo sono circa 290€/anno la mia 0€ e dal 6° anno sono circa 27€, di assicurazione con tutte le voci senza kasko (compresa assistenza legale penale e non solo civile con max 100.000€, niente rivalse, bonus protetto, danni da veicoli non assicurati e da animali selvatici, niente franchigie per furto/incendio e cristalli, eventi atmosferici compreso terremoto, massimali da 10M€, conducente, copertura per spesa duplicati chiavi/documenti e così via) non credo che stia sui 590€ ma ben di più; se era solo la RCA base con massimali da 10M€ erano sui 110€.. Tagliandi: ce la fai con 60€ ogni 15.000 km in officina autorizzata? Non credo. Infine paghi i parcheggi blu e non entri nelle ZTL.
Al km ti costa 0,02€? Non credo proprio. (valore che pago, comprese perdite, caricando da casa).
... Si vede proprio che non sai di cosa parli e fai confronti molto approssimativi.

Anatras

Io non ho potuto aspettare purtroppo.
Spero per te che riescono a consegnartela, anche se il venditore è stato chiaro con me, loro ad oggi non riescono a dirti quando sarà prodotta un'auto di tutto il gruppo wag.

Aristarco

La base costa quanto una a benzina con gli incentivi

Aristarco

Grazie al piffero se fai auto lunghe quasi 5 mt il posto lo trovi, quando passi di poco i 3,5 mt e devi trovare il posto per le batterie per un'autonomia decente non puoi far miracoli

Aristarco

Forse perché è una compatta cittadina e tra batterie e motore non c'è spazio per un secondo vano?

Ratchet

Moda

Ratchet

Vedo più Porsche che 500 elettriche..

Signor Rossi
Vae Victis

Purtroppo è così. Il prezzo delle auto elettriche viene fatto pagare a chi compra le auto termiche.

Verissimo!

NaXter24R

Mai detto il contrario

NaXter24R

Si ma un'auto di quel segmento/prestazioni e caratteristiche lo pigli a km0 a meno di 10k e molto meno se usato. Ti piace? Bene, per me è na v4cc4t4

Marco

Ma che commento è? Funziona meglio di questa macchina?
Io ce l'ho e per ora funziona più che bene e mantenerla mi costa un niente rispetto ad un'auto di pari segmento, prestazioni e caratteristiche.

virtual

Azzz... in effetti anche a me hanno detto gennaio (ma scritto febbraio) e visto che l'attuale va ancora (sto toccando ferro) ho resistito... speriamo bene!

Marco

Lo stesso dicasi per le tedesche sovraprezzate...

Marco

Dipende dalla temperatura impostata, come la utilizzi, tipo di percorso etc..
Io in pianura con temperatura esterna media di 5°C e temperatura interna impostata tra 18 e 20°C, usando la one pedal mode, ruote da 17'' e velocità entro gli 80-85 km/h reali con qualche sorpasso faccio sempre più di 240-250 km...

nickmot

Tante hanno almeno un piccolo vano per riporre i vavi di ricarica e adattatori vari.

Anatras

Purtroppo mi hanno chiamato un mese fa dicendomi che non sarebbe arrivata prima di marzo se tutto continua così.
Successivamente mi hanno proposto la versione diesel 4x4 che sarebbe arrivata preconfigurata dalla casa madre da mettere in esposizione o in pronta consegna.
Siccome sarei rimasto a piedi dalla prossima settimana, la macchina è full optional e mi hanno fatto un bello sconto, ho dovuto accettare.

Antsm90

Dacia probabilmente sì. Fiat confortevoli per una famiglia non penso proprio.
Comunque non è che ci sia troppa scelta, o ti fai anni di cambiali o cerchi di mettere figli, seggiolone, passeggino e bagagli in un'utilitaria... Anche no.
Poi per carità, piacerebbe anche a me spendere 20K per un segmento C che non sia una Dacia :p (che comunque di auto in questa fascia ne vendono parecchie eh, vedo quasi più SUV compatti/crossover che city car)

Signor Rossi
nickmot

Guarda, in quella fascia di prezzo (che comprende pure la 500e, seppur di segmento inferiore) valuterei solo corsa e 208.
La 208 è più carina, ma più piccola, la corsa più anonima, ma un po' più spaziosa.
I B-SUV elettrici per me sono una bestemmia ancora più grande dei B-SUV termici (che comunque ritengo blasfemi)

Moreno

niente piú incentivi, punto. se proprio devi metterli perché vuoi che venga cambiato il parco auto circolante per inquinare meno (é questo l'obiettivo dichiarato eh!) allora devi darlo per la panda, le dacia e le altre auto da poveri. se mi dai gli incentivi per la golf, la tesla o altra macchina da piú di 20k euro allora vuol dire che forse l'obiettivo é ben diverso da quello dichiarato, senza contare i mercati drogati da questi continui incentivi

T. P.
Jay

C'è anche da dire che il grosso delle tasse viene pagato da chi può permettersi quelle cifre, che se tutti facessero 12k/anno voglio vedere da dove prenderebbe i soldi lo stato. Anche meno assistenzialismo grazie

Non c’è molto.
Ci sarebbero anche i B suv, ma saliamo di prezzo.. e per quanto la usa non ne vale la pena.
Poi è sempre una seconda auto,

La e208 è carina ed é ancora tra le papabili.

Infatti,
Per quello valutavo la Zoe.
Certo che non costa poco, per quello che offre.

GePaCa

Le vere ibride sono praticamente solo le Toyota e quelle che gli altri chiamano ibride plugin. La maggior parte delle ibride fin ora commercializzate sono finte ibride così denominate per accedere agli incentivi.

GePaCa

Auto progettata da un procione col cervello in decomposizione... Ho aperto il cofano ed invece che un secondo vano bagagli, come normale in tutte le auto elettriche, ho trovato un motore. Mah...

virtual
NaXter24R

Si, la plastica è di quelle dure. Personalmente, non mi dispiace, nel lungo tiene meglio di quelle soft touch, che però son più belle nell'immediato. Diciamo che come uso pratico, è meglio, si pulisce bene ed in fretta, a discapito dell'estetica però

Maicol.Mar

ok

Paolo Giulio

... per essere "bellina", anche lo è... se ne vedono in giro (IN ITALIA) ... costa però un botto...

an-cic

È la tua opinione, non c'è nulla di male

an-cic

Ok, da qui dovrebbe partire una discussione che oggi non ho tempo di affrontare. Tanto non ci manca occasione di riaffrontarla nei prossimi giorni

Maicol.Mar

Secondo me no.

Maicol.Mar

Ed allora è giusto dare incentivi per aumentare i margini di guadagno di aziende private solo per consentire ad altri privati di usufruire di beni che non potrebbero possedere?

an-cic

Pensa quanto deve sentirsi figo il pirl@ numero 3 che va a dare lezioni agli altri 2... Non si finisce mai di restare stupiti

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