
08 Aprile 2021
FCA investirà 2 miliardi di euro nel suo stabilimento di Tychy, in Polonia. L'annuncio è stato dato dal primo ministro del Paese Jaroslaw Gowin. L'operazione è stata poi confermata attraverso un comunicato stampa. Obiettivo del Gruppo automobilistico quello di espandere questo sito produttivo per prepararlo alla produzione di nuovi modelli. FCA ha infatti fatto sapere che a Tychy intende costruire nuovi modelli a marchio Jeep, Fiat e Alfa Romeo. Per la precisione sarebbero 3 le nuove vetture previste e a quanto pare disporranno anche di motorizzazioni solo elettriche.
Dettagli sulle caratteristiche tecniche di questi veicoli non ce ne sono. L'unica informazione comunicata è che il primo modello sarà costruito a partire dalla seconda metà del 2022. Vista l'imminente fusione con PSA è possibile che queste autovetture possano nascere utilizzando una piattaforma condivisa che potrebbe essere la CMP già usata oggi su diversi modelli del Gruppo francese e che nasce per vetture endotermiche ed elettriche. Si tratta comunque solo un'idea ma i due Gruppi hanno già detto che vogliono sfruttare subito le sinergie che arriveranno dalla fusione e quindi appare difficile che possa essere creata una nuova piattaforma. Probabilmente le vetture saranno dei SUV o dei crossover.
Su questo tema non rimane che attendere ulteriori informazioni. Tornando all'investimento nel sito di produzione della Polonia, l'operazione permetterà di dare un forte impulso all'economia del Paese. Questo stabilimento è uno dei più importanti del Gruppo e attualmente impiega circa 2.500 persone. Al suo interno si produce anche la Fiat 500. Nel suo piano 2018-2022, FCA si è impegnata a investire 9 miliardi di euro nell'elettrificazione come parte di un investimento complessivo di 45 miliardi di euro.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
millllleeee miliardi di investimenti in italllia