
19 Ottobre 2021
Ultimamente si parla molto spesso della nuova Fiat 500 elettrica. Tuttavia, adesso è arrivato un "nuovo" modello che non ha nulla a che fare con la proposta di FCA. Garage Italia, l'atelier di Lapo Elkann, ha presentato la Fiat 500 Vintage Icon-e, una versione elettrificata del modello storico, quello del 1957. Non si tratta di un progetto da cui deriverà una piccola produzione di serie. Infatti, come spiega l'azienda, questa autovettura rimarrà un esemplare unico in quanto è stata richiesta da un cliente di Lisbona.
L'atelier di Lapo Elkann è intervenuto sull'auto a 360 gradi. L'estetica originale è stata, ovviamente, conservata. Tuttavia, la Fiat 500 può contare su di una più elegante colorazione Blu Pozzi. Ad impreziosire l'estetica i cerchi con coppe cromate e gli pneumatici con fascia bianca. Le novità maggiori, però, sono nell'abitacolo e nel motore.
Gli interni sono stati rivisti. I rivestimenti, in particolare, sono decisamente estrosi con un disegno maculato. La strumentazione rimane tradizionale nella forma anche se è stata digitalizzata. Presenti pure un impianto audio Bose e porte USB. Parlando del powertrain, la mitica 500 potrà contare su di un livello di potenza superiore rispetto a quello offerto dal vecchio motore endotermico. Curiosità, la presa di ricarica è collocata dietro al logo presente sul frontale. (Qui spieghiamo come si ricarica un'auto elettrica)
Pare che ultimamente le trasformazioni dei vecchi iconici modelli in versioni elettrificate vada molto di moda. In tal senso, Garage Italia ha già proposto diversi progetti. Si pensi, per esempio, alla piccola serie dedicata alla Panda.
Commenti
Autonomia casa-bar
Antesignano del "vavavuma"
Quella nuova che ricalca gli stilemi della vecchia l'hanno già fatta e non è stata una operazione totalmente fallimentare (prima che arrivassero le versioni ipertrofiche). Resta comunque un oggetto che nemmeno si avvicina al concetto della vecchia.
Che cattivo gusto
Puo essere, ma quella che ho visto io era verniciata, la trovi cercando su google, molto bella
La macchina è sua quindi ha diritto di farci quel che vuole....
Era un rottame..... l'ha fatta restaurare..... l'ha voluta moderna......
Ma poi si è fatto prendere la mano!
Gli interni muccati..... fanno cag@re.
non me ne intendo ma credo che quello che stai dicendo e' valido solo se vuoi mantenerla come auto d'epoca. Se non ti interessa questo, allora suppongo si possa avere parametri piu' larghie. dopo un collaudo, si possa reimmatricolarla.
significa che come tamponi un'atra auto ti ritrovi il volante in bocca.... e sei ancora fortunato.
non sono loro che vogliono recuperatre i 2 decimi, ma sei tu che vai cosi' piano ( a causa del motore troppo scarso) che tutte le altre auto sembrano auto da corsa. Forse e' per questo motivo che odio le panda: non camminano nemmeno a scendere a spingere.
gia la fanno...
guarda che gia' la fanno, da una decina d'anni credo. Una identica all'originale sarebbe talmente piccola d far sembrare grande pure una smart.
non devi essere sicuro: e' documentanto.
vero che fa ridere??
una cosa che avrebbe senso sarebbe elettrificare la mitica Lancia thema. Nel senso di buttare via tutto, mantenere la carrozzerria, e fare tutto nuovo.Allora sarebbe una cosa interessante. Le pagliacciate leopardate alla Lapo elkann vanno bene solo a lui e quelli come lui.
si, per farsi due risate. Io non ho mai guidato la 500 originale, ma la bianchina, che era una sua versione rivista e corretta. Carina per giocarci (nell'84), ma niente di piu'.
Con il wrapping la rifai quante volte vuoi. Sono sicuro che per un periodo abbia girato con una Ferrari mimetica che per me è il massimo del cattivo gusto.
Che ne producano una nuova che ricalchi gli stilemi della vecchia; trovo non abbia senso andare a snaturare un'auto storica con il motore elettrico
anche io sono d'accordissimo.
se proprio ci tieni metti un ente che deve certificare la sicurezza di tutte le modifiche, ma se a un certo punto mi appassiono ad auto d'epoca non è che posso rischiare di schiantarmi ogni 5 secondi. come minimo servo sterzo, servo freno, sospensioni, cambio ecc dovrebbero essere modificabili.
ora non so come facciano a certificarle negli usa (probabilmente li manco serve), ma li scegli un auto, scegli un motore, e se ci entra puoi mettere quello che vuoi
Aveva quella color jeans, vista dal vivo in piazza Vittorio a torino, ed era veramente bella
Io ne ho una, girare per la città insieme a ce$$i di due tonnellate e mezzo che ti passerebbero sopra pur di recuperare un paio di decimi di secondo è piuttosto pericoloso. Peccato perché sono d'accordo con te, in città è perfetta.
secondo me sono 2 gli aspetti da considerare:
1 - anche una 500 è una vettura d'epoca, e merita lo stesso rispetto di una qualsiasi altra auto d'epoca
2 - la 500 è una vettura fatta con gli standard di sicurezza e di guida del 57. Io ne ho guidata una per taaanti km perchè mi divertivo, e posso dire che bisogna saperla guidare. chiunque abituato ad una moderna segmento A, non sa guidare in automatico una 500. lo sterzo è quel che è, i freni senza servo ed a tamburo sono a rischio bloccaggio facile sul bagnato e la rloro resistenza alla fatica non è comparabile con gli impianti di oggi, la versione a scoppio ha il motore posteriore a sbalzo ed è molto propensa al sovrasterzo di peso, complice la campanatura data dalle semplicissime sospensioni posteriori, il cambio poi non è sincronizzato. insomma, anche se piccola e poco potente è una macchina che in determinate condizioni è selvatica, va domata e anticipata (io la trovo divertente per questo). Messa nel contesto di guida odierno è totalmente anacronistica, va usata con prudenza ed esperienza. Senza contare la sicurezza passiva, deformazione scocca, cinture, airbags e via dicendo.
Per me la 500 è una bella macchinina d'epoca da tirare fuori la domenica con il bel tempo per un giretto tranquillo, non qualcosa da farne un ibrido elettrico per uso quotidiano in città.
Non ti si può dare davvero torto. ;)
No, il "wawwawwawwawaaaa" della prima è un suono che va tramandato alle generazioni future
Prima di queste tutte le microcar costruite su telai motociclistici.
Perchè è un'auto iconica come poche. Perchè ancora oggi avrebbe un senso se prodotta su larga scala come full electric, mantenendo la stessa estetica ma con componenti moderne (carrozzeria in compositi, freni a disco, sospensioni attive, ecc...). Il suo piccolo ingombro e maneggevolezza la renderebbero molto appetibile come auto da città, alla faccia di tutte le smart da fighetto e dei cassoni da quattro metri e rotti.
Vendrame mostra sempre di più il proprio pressapochismo "arricchendo" gli articoli di informazioni false.
Il modello del "57, e tutti quelli successivi fino al "65, avevano gli sportelli che si aprivano "a vento". Quello del "57 poi aveva la cappottina integrale in tela.
ah ah ah
Moda...
Lapo Elkann e Carlo Ludovico Borromeo: in pratica Garage Italia é una coarola della Fiat...
No ti prego
È sicuramente una prospettiva da rispettare e anche logica.
Sicuramente se si parla di super car d'epoca sono propenso a spostarla del tutto.
Ma secondo me una cittadina come la 500 convertita non è un grande oltraggio alla corona
Una grossa parte del fascino di una vettura d'epoca è nel suo motore. L'auto è un insieme di componenti che assieme creano un mezzo con una sua specifica "personalità" nel bene e nel male. Questa 500 cosa è? Una sorta di Frankenstein, non la vorrei mai. Ed io una 500 vera l'ho avuta per anni, ci ho anche imparato a guidare da ragazzo.
Con me sfondi una porta aperta.
Categoria di auto emblema dell'inutilità.
Bellissimo quando vedo le mamme con 'sti cassoni enormi accompagnare i figli a scuola o andare al minimarket a prendere due panini.
Design classico e tecnologia moderna è un binomio che ha sempre la mia attenzione. quasi quasi elettrizzo pure la mia, in città ha pure senso.
Concordo.
Ho usato, impropriamente forse, il termine "tuning" per indicare le modifiche a macchine originali.
Non mi riferivo certo alle minigonne estetiche e i led sotto scocca
Hanno fatto una legge apposta per reimmateicolare auto trasformate elettriche? Dovevano inserire il permesso di potenziare i freni per motivi di sicurezza, non di tuning!
Sostituire freni a tamburo con freni a disco non è consentito solo in Germania.
Vuoi un’altra cosa ridicola di quella legge? L’obbligo di conservare il gruppo cambio originale. Peccato che con il motore elettrico il gruppo cambio e frizione sia solo un inutile peso che riduce l’autonomia nonché un inutile fattore di confusione e pericolo.
"l'atelier di Lapo Elkann": non c'è altro da dire
Ma no dai! Dopo l'incidente ha detto che avrebbe cambiato vita, diventerà un santarellino e userà i suoi miliardi ereditati per fare beneficenza.
Ma quello è un altro tipo di discorso.
La legge italiana sul tuning è davvero indietro. Dovremmo adeguarci alle leggi tedesche più permissive
Non mi stupiscono i sedili vomitati, se non erro la poeta quello girava con la Ferrari wrappata mimetico.
Per me vanno ritirati i SUV e poi va ritirata la carta di identità alle persone che li difendono.
Animali...
Ti dicono niente I minuscoli freni a tamburo della vecchia 500?
Questo è un discorso più ampio.
Il fatto è che gli appassionati ci sono e i SUV sono lo sdoganamento del catso piccolo made in Texas ...
Ma tornando al discorso...
Secondo me se devi elettrificare un'auto d'epoca un auto cittadina (dove i limiti di velocità sono, rammentiamo minimi e i parcheggi scarsi) così piccola ha senso.
Questa supera persino le ztl
Peccato che per la idiota legge italiana non possano essere sostituiti i vecchi freni a tamburo (terribilmente inefficaci in una vecchia 500) con moderni freni a disco.
Ciò inficia enormemente l’usabilità nel caotico traffico cittadino odierno, resterebbe un costoso sfizio per giretti la domenica come gran parte dei veicoli d’epoca.
Modelli con almeno i freni a disco anteriori sono molto più adatti a tali trasformazioni, meglio ancora una vecchia sportiva rivitalizzata dall’accelerazione dell’elettrico.
Ma perchè!!?!?!?
Tu dici che ha senso.
Io dico che non è un'automobile sicura avendo telaio e parametri di sicurezza preistorici.
Pensa ad un SUV che impatta contro 'sta lattina oppure ad una frenata d'emergenza sempre della suddetta lattina.
Per me vanno ritirate tutte dalla circolazione, dovrebbero circolare solo in caso di raduni e parate.
???
Ha solo i parametri di sicurezza di cinquant'anni fa, cosa vuoi che sia?
Ha senso un'auto cittadina così piccola elettrificata.