
13 Ottobre 2020
Oggi 4 luglio, la Fiat 500 festeggia il suo compleanno. Sono passati ben 63 anni da quando il marchio italiano presentò questa autovettura che nel corso del tempo è diventata una vera e propria icona, tanto che uno dei primi modelli è entrato a far parte della collezione permanente del Museum of Modern Art (MoMA) di New York.
A distanza di tutto questo tempo, la 500 è ancora protagonista ed è pronta a rivoluzionare la mobilità con la versione 100% elettrica.
Per celebrare questa ricorrenza, Fiat ha deciso di dare il via proprio oggi alla produzione della nuova 500 presso lo stabilimento di Mirafiori. Contestualmente, al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, al Lingotto, è stata ambientata la Virtual Casa 500. Ed è proprio questa la grande novità creata dal marchio italiano per festeggiare il suo famoso modello. Si tratta di un museo virtuale, nato appositamente per raccontare il passato, il presente e il futuro di 500.
Si potrà accedere dal proprio smartphone, PC o tablet. Solo nel 2021, invece, la mostra si potrà visitare di persona. L'ambiente virtuale mette a portata di click 11 aree tematiche: The legacy, Made of Italy, New 500 One-offs, Diary of an icon, A journey through 3 generations, New 500 experience, 500 design story, A story of social relevance, The future starts here, 500 vintage vibes e Open for change.
I visitatori virtuali avranno modo di ripercorrere tutta la storia di questa iconica auto. A disposizione pure molti contenuti multimediali e persino una collezione di bozzetti e immagini che raccontano l’evoluzione del design e l’avventura creativa che hanno dato vita alle tre generazioni della piccola di casa Fiat.
Ma per il compleanno di questo modello c'è un'ulteriore novità. Sempre a partire da oggi, sarà possibile ordinare in tutte le concessionarie Fiat la nuova 500 “la Prima” cabrio. Coloro che avevano prenotato online l'auto in edizione limitata, che è andata sold out in pochissimo tempo, saranno ricontattati direttamente dai concessionari per iniziare l’iter con cui trasformare la loro manifestazione d’interesse in ordine della vettura stessa, mentre tutti gli altri possono andare in concessionaria per iniziare il processo per ordinare la nuova 500 cabrio anche senza aver effettuato il preordine online.
Commenti