
09 Settembre 2022
Nel weekend del Gran Premio d’Italia in programma domenica all’Autodromo Nazionale di Monza, la Scuderia Ferrari scenderà in pista con una livrea speciale. La vettura, i caschi dei piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz e le tute saranno all'insegna del giallo per celebrare le origini della casa automobilistica attraverso uno dei colori fondamentali della Ferrari.
Infatti, il giallo, fin dalla nascita della scuderia, è il colore che Enzo Ferrari ha scelto per lo stemma del marchio. Si tratta, dunque, di un elemento distintivo, al pari del Cavallino Rampante e della banda tricolore che si trova in alto. Questo speciale look è stato pensato per celebrare anche la ricorrenza dei 100 anni dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Dunque, per il weekend di Monza, la F1-75 presenterà diversi tocchi di giallo con inserti neri che saranno visibili sull’ala anteriore, all’altezza dell’halo, sul cofano motore e sull’ala posteriore, dove sarà presente anche il logo con la celebre effe lunga in giallo su nero. Questa livrea sarà utilizzata solamente per questa gara. Dalla prossima, tornerà quella originale.
Oltre alle tute e ai caschi dei piloti, i tocchi di giallo saranno visibili anche nel paddock: sul motorhome dell’hospitality e sulle pareti del box, dove sarà possibile scorrere la storia del colore e con essa quella dell’azienda.
Curiosità, il giallo è da sempre parte del DNA della Casa di Maranello a fianco del rosso che non tutti sanno che fu "imposto" alle vetture italiane dall’allora "Associazione Internazionale degli Automobili Club Riconosciuti" e così, quando Enzo Ferrari fondò la Scuderia, con la quale schierava vetture di marca Alfa Romeo, fu costretto ad adeguarsi. Il giallo, comunque, è diventato il secondo colore della scuderia ed è stato da subito scelto come parte dell’emblema che lo stesso fondatore ideò dopo aver ricevuto il logo del Cavallino Rampante dalla famiglia dell’aviatore ed eroe di guerra Francesco Baracca.
Infine, per il weekend di Monza, Ferrari lancerà anche la capsule collection speciale Giallo Modena dedicata al suo 75° anniversario.
Commenti
quasi quasi me la prendo come modellino, ho paura che quella del prox anno sia più brutta