
19 Gennaio 2021
La Casa di Maranello ha presentato ufficialmente la Ferrari 488 GT Modificata. Si tratta di una supercar non omologata per l'utilizzo su strada e quindi pensata solo per la pista e in particolare per gli eventi Club Competizioni GT. Sarà realizzata in edizione limitata. Per questo progetto, il Cavallino Rampante ha riversato tutto quanto appreso con i modelli GT3 e GTE della 488.
Il baricentro di questa sportiva da pista è il motore che è stato sviluppato liberamente non essendo soggetto alle limitazioni imposte dal regolamento FIA. Il V8 biturbo è quindi in grado di erogare ben 700 CV (515 kW) offrendo sempre la massima affidabilità possibile. Il cambio, disponibile con diversi rapporti di trasmissione, e la frizione in fibra di carbonio contribuiscono a gestire la maggiore potenza erogata dal propulsore.
Particolarmente curata anche l'aerodinamica e non poteva che essere altrimenti vista la natura di questo veicolo. Ferrari spiega di aver sviluppato la 488 GT Modificata sulla Nordschleife. I tecnici del Cavallino Rampante sono così riusciti a spostare anteriormente il centro di pressione, generando un carico maggiore all'anteriore senza aumentare la resistenza complessiva. Il risultato finale di questo lavoro è un carico aerodinamico maggiore di 230 kg a 230 Km/h.
Per contenere il peso, la carrozzeria è realizzata in carbonio, tranne il tetto e i montanti che sono in alluminio. L'impianto frenante è stato sviluppato appositamente con Brembo. Le sospensioni, invece, sono quelle della versione GTE. La dotazione di serie include anche un sistema di acquisizione V-Box che viene affiancato da quello Bosch per i dati della telemetria. Tutti i dati acquisti possono poi essere scaricati all'interno di una chiavetta USB.
Completano la dotazione anche una telecamera posteriore ad alta risoluzione, il secondo sedile e il sistema TPMS per la misurazione della temperatura e della pressione degli pneumatici. Come per tutte le Ferrari, ai clienti sarà data la possibilità di personalizzare l'auto nei minimi dettagli. Inizialmente, la Ferrari 488 GT Modificata sarà riservata a tutti coloro che hanno partecipato alle Competizioni GT con Ferrari o al Ferrari Club Competizioni GT.
Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.
Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video
Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video
Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città
Commenti
Questa è per davvero fatta della stessa stoffa di cui sono fatti i sogni!