Fusione FCA-PSA: nuovi dettagli sulla nascita di Stellantis

25 Novembre 2020 0

L'operazione di fusione tra FCA e PSA sta andando avanti e dovrebbe concludersi entro la fine del primo trimestre del 2021 con la nascita di Stellantis, il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi. Sin dal momento dell'annuncio di questa operazione, i due Gruppi hanno sempre sottolineato che si tratterà di una fusione alla pari. Le cose, però, potrebbero non essere davvero così.

Automotive News Europe, infatti, racconta che da alcuni documenti depositati presso la SEC americana e la borsa di Parigi, dal punto di vista contabile sarebbe PSA ad acquisire FCA. Secondo il prospetto, le regole dell'International Financial Reporting Standards prevedeno che venga indicato il nome della società acquirente e quello dell'azienda acquisita. Dunque, FCA e PSA avrebbero deciso che sarebbe stata PSA ad acquistare dal punto di vista contabile FCA.

Inoltre, il primo CEO della nuova società, a cui è conferita la piena autorità per rappresentare individualmente Stellantis, è Carlos Tavares, l'attuale presidente del consiglio di amministrazione di PSA. Il suo mandato durerà 5 anni. In aggiunta, all'interno del nuovo CDA di Stellantis, 6 membri su 11 arriveranno da PSA. Sul fronte di FCA, comunque, Exor, l'azienda della famiglia Agnelli che è ora il maggiore azionista di FCA, deterrà la partecipazione maggiore in Stellantis con il 14,4%.

Gli altri principali azionisti saranno la famiglia Peugeot (7,2%), lo stato francese (6,2%) e il gruppo cinese Dongfeng (5,6%). I due Gruppi, comunque, continuano ad affermare che si tratta di una fusione alla pari con PSA che respinge l'idea che l'operazione le dia un vantaggio.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10