
09 Giugno 2022
Volocopter ha fatto un nuovo passo avanti nel suo progetto di entrare nel mercato americano. L'azienda tedesca che sta portando avanti lo sviluppo di eVTOL (velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale) per rivoluzionare la mobilità urbana, ha annunciato un accordo con Urban Movement Labs (UML) per valutare la possibilità di una futura implementazione di servizi UAM (Uban Air Mobility) all'interno della città di Los Angeles. In pratica si valuterà come introdurre servizi di trasporto aereo all'interno della città e i benefici che potranno portare sul fronte della mobilità.
Il settore degli eVTOL è particolarmente dinamico negli ultimi tempi con diverse realtà che stanno lavorando su velivoli che dovranno fornire servizi di trasporto passeggeri o merci a breve raggio che sulla carta permetteranno di alleggerire il traffico delle grandi città oramai congestionato. Anche alcune case automobilistiche come Hyundai e Stellantis sono interessate a questo settore e ci stanno investendo direttamente o attraverso delle specifiche partnership.
Tornando a Volocopter, la famiglia di velivoli pensati per offrire servizi UAM comprende VoloCity, una sorta di taxi volante in grado di effettuare brevi tragitti all'interno della città, il VoloDrone, pensato per il trasporto delle merci e il VoloConnect, sviluppato sempre per il trasporto delle persone ma su distanze un po' più lunghe, per collegare, per esempio, le aree periferiche con il centro.
La società sta inoltre sviluppando infrastrutture fisiche e digitali per creare un ecosistema da poter integrare facilmente all'interno delle città. Volocopter lancerà i suoi servizi UAM nei prossimi 2-3 anni dopo aver ottenuto la certificazione finale da parte dell'EASA. La simultanea certificazione della Federal Aviation Administration (FAA) consentirà a Volocopter di portare i suoi servizi negli Stati Uniti poco dopo. La cooperazione con l'UML di Los Angeles faciliterà questo ingresso nel mercato.
La società ha recentemente dimostrato i suoi progressi all'EAA AirVenture a Oshkosh, nel Wisconsin, dove Volocopter ha condotto il primo volo pubblico di un eVTOL con equipaggio negli Stati Uniti.
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video
Commenti