Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Extreme E: ecco la e-CUPRA ABT XE1 in azione nei test di Aragon

19 Dicembre 2020 0

La nuova serie elettrica Extreme E debutterà nel 2021. Nel frattempo, i team che correranno in questo nuovo campionato si sono ritrovati ad Aragon per i primi test ufficiali. Tra questi c'era anche il team ABT CUPRA XE che ha messo alla frusta la e-CUPRA ABT XE1 per prepararla in vista dell'inizio della stagione. Il campionato, si ricorda, si svolgerà in 5 location di 4 diversi continenti. Tutte le auto per questo campionato sono identiche dal punto di vista tecnico.

Proprio per questo i test sono importanti per trovare il giusto equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Si correrà con le Odyssey 21 realizzate da Spark Racing Technology, che dispongono di un motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 400 kW (550 CV) capace di garantire un'accelerazione bruciante in tutte le condizioni di terreno (da 0 a 100 Km/h in circa 4 secondi).


I test ad Aragon si sono svolti su due tipi di superfici: con i giri veloci in pista, i team hanno messo alla prova le potenzialità del motore elettrico; per provare invece la guidabilità delle vetture in condizioni difficili, i piloti hanno affrontato una situazione di gara reale sul circuito fuoristrada. Nella stagione 2021 il team ABT CUPRA XE farà affidamento su Mattias Ekström che gareggerà insieme a Claudia Hürtgen. Tutte le squadre che partecipano all’Extreme E, per regolamento, sono miste.

CUPRA evidenzia che tutta quanto imparerà nel corso del campionato elettrico lo riverserà nello sviluppo dei suoi modelli di serie.

Crediamo fermamente che prestazioni ed elettrificazione possano andare di pari passo. CUPRA si sta chiaramente muovendo verso l’elettrificazione, quindi tutto ciò che riguarda questa tecnologia ci fornirà dati molto preziosi, soprattutto durante i test in ambienti e condizioni estremi e difficili.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video