
06 Agosto 2020
17 Agosto 2020 33
Dominatrice del mercato delle auto elettriche ed elettrificate, la Cina sarebbe stata recentemente sorpassata dall'Europa nelle vendite del 2020. La notizia arriva da un report di Matthias Schmidt, analista che ha messo insieme i dati delle immatricolazioni registrate in Cina ed Europa nel corso dei primi sette mesi dell'anno.
La parte occidentale del Vecchio Continente ha fatto segnare circa 269.000 elettriche e 231.000 ibride plug-in (totale: circa 500.000 unità), dati spinti dai molti sussidi statali che si sono diffusi a macchia d'olio in tutt'Europa, inclusa l'Italia con l'EcoBonus. D'altronde anche il mercato nostrano, duramente colpito dalla pandemia e conseguente lockdown, ha visto un incremento della mobilità a batterie proprio grazie a questi incentivi.
Strategia leggermente diversa in Cina, dove gli incentivi sono sempre presenti ma in maniera ridotta, segno che lo Stato vuole uscire dalla fase assistenzialista per lasciare al libero mercato la possibilità di abbassare i prezzi con la competizione fra diversi brand.
Mentre si viaggia verso un ipotetico milione di auto tra EV e PHEV in Europa entro la fine del 2020, la Cina fa registrare (gennaio-luglio 2020) 378.000 elettriche e 108.000 ibride plug-in (totale: circa 486.000), perdendo ai punti contro l'Europa ma restando comunque la regina incontrastata delle vendite di EV.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
Ho dei dubbi sull'auto, in quel caso
Si, spero di arrivare ai prossimi 50 anche se la vedo dura xD
I tuoi primi 50?
Poi hanno pensato "ma che minghia stiamo facendo? Vendiamole a quelli là ste ciofeche."
Il diesel resta il numero uno nella scelta di un'auto con la quale fare viaggi e girare in città. Le elettriche al momento sono giocattoli per ecoentusiasti ricchi, che di solito elogiano l'elettrico e girano con un diesel.
Io invece per i miei 50 anni mi regalerò una bella auto sportiva, magari un pò usata per abbassare il prezzo di acquisto, la Golf GTI non mi dispiacerebbe :)
Per il discorso auto vecchie, se uno usa poco l'auto il costo energetico e di inquinamento per rottamare la vecchia e costruire la nuova e nettamente in perdita rispetto a quello che sarebbe tenendo semplicemente la vecchia
si spezzerà da sola o arriverà ciuffetto con la sua democrazia "esportata"?
guarda che fino a poco fa compravano più auto elettriche loro di tutta l'europa
ma perchè deve essere obbligato a cambiarla? magari è un pensionato che la usa saltuariamente e non ha soldi per comprare nemmeno un auto usata da poco
Possiedo una Golf gt ma la prossima che acquisterò sarà elettrica, è troppa la manutenzione e l'inquinamento con la auto tradizionali. Pochi giorni fa avevo una Fiat Uno di fronte a me che emanava una puzza impressionante, inizierei a vietarle queste auto così vecchie, magari costringendo il proprietario a cambiarla con incentivi, sgravi fiscali ecc.
Ma sistemare i trasporti pubblici e mettere più autobus no?
Vi sono gli incentivi anche per quella
No ma infatti sono totalmente d'accordo. Limitazione del genere dovrebbero per me essere messe anche nelle grandi città europee, quantomeno limitare il numero massimo di macchine e la loro categoria (per quanto sia bella, una classe G a milano è una macchina totalmente inutile)
Anche un garage a Hongkong
Cavolo che genio
Ti assomigliano...
La Cina produce batterie e auto elettriche per vederle ai colioni europei.
Mica sono fessi a comprarsele loro, e soprattutto non usano i soldi delle loro tasse per pagare le auto a tizio e a caio.
Che palle 'sti troll...
Allucinazioni psichedeliche
Facciamoli neri sti cinesi a colpi di ecobonus!
In Cina nelle grandi città (dove l economia gira) ormai non danno più targhe Per limitare il traffico auto e incentivare i trasporti pubblici. Con decine di migliaia di km di metro, tav e bus ogni 2 minuti, le elettriche in Cina le vendono più che altro nelle piccole/medie città non ricche come le megalopoli. Inoltre qua in Europa abbiamo il vantaggio degli ecobonus. Dati che non sorprendono dopotutto
Notizia sensazionale, con gli ecobonus ci siamo rialzati e abbiamo abbattuto la gigantesca Cina, adesso chi ci può fermare? I cinesi mostrano i primi segnali di cedimento, l'economia inizia a saturare, presto la Cina si spezzerà in tanti staterelli con la caduta della muraglia.
Sembrano gli italiani in ferie.
Pure ottenere un appartamento a NY.
Chissa' quante ne hanno vendute a NY che e' simile a Pechino...
E te pare poco?
In sostanza tutte le elettriche in Europa hanno venduto come la polo o la Fiesta nel 2019
Idem a Shanghai ed in ogni grande città, ma non ha nemmeno senso prenderla, per rimanere bloccati nel traffico per ore
A pechino ottenere una macchina ormai è quasi impossibile
https://media0.giphy.com/me...
Beh c'è anche da dire che loro sono il doppio di noi
Ma sono anche mediamente più poveri di noi
Inoltre hanno una organizzazione sociale molto diversa: mega città in cui le auto sono di intralcio e i trasporti pubblici efficienti
Oppure enormi e smisurate povere campagne in cui le auto elettriche hanno poco senso
In sintesi... si sta comparando mele con patate