Unu Scooter, dalla Germania arriva un nuovo scooter elettrico

24 Luglio 2020 40

La mobilità urbana sta cambiando e stanno arrivando sempre più proposte di scooter elettrici pensati per agevolare gli spostamenti all'interno dei caotici centri urbani. Dalla Germania giunge la notizia che il nuovo Unu Scooter ha superato tutti i test per l'omologazione. Il costruttore tedesco, dunque, può adesso iniziare a prepararsi a dare il via alla produzione a cui seguirà il lancio ufficiale. Sino ad ora, la società ha condotto oltre 22.000 Km di test sulle strade di Berlino.

Parlando dello scooter vero e proprio, si potrà scegliere tra 3 motori elettrici, tutti Bosch, dotati di potenze da 2 kW, 3 kW e 4 kW. In tutti i casi, comunque, la velocità massima è di 45 Km/h. Ovviamente, con i motori più performanti, gli scooter potranno disporre di una migliore accelerazione. Per quanto riguarda l'autonomia, Unu Scooter dispone di una batteria di LG in grado di offrire sino a 50 Km di percorrenza. All'occorrenza è possibile inserire un secondo accumulatore che porta l'autonomia sino a 100 Km. Presente un sistema di frenata rigenerativa.


Caratterizzato da un look molto particolare, lo scooter elettrico è disponibile in molteplici colorazioni ed offre un vano sottosella di buona capacità. Il veicolo è dotato pure di un display su cui appaiono tutte le informazioni di marcia. Ci saranno anche alcune funzioni avanzate come il navigatore. Lo scooter è in grado di ricevere aggiornamenti. Capitolo prezzi. Unu Scooter non costa poco. Si parte da 2.799 euro sino ad arrivare a 3.899 euro. Gli interessati possono prenotarlo lasciando una caparra di 100 euro. Non è ancora chiaro quando effettivamente inizierà la commercializzazione.

Certamente un prodotto interessante per la mobilità urbana, tuttavia rimane sempre il problema del costo ben superiore a quello di un classico scooter endotermico.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Rossi

Secondo me sbagliate tutti l'analisi (ed evito di riportarvi l'elenco di moto e auto sportive che ho avuto e che ho). Oggi nessuno più è interessato alle prestazioni e alla performance, anzi, ne sono intimoriti. Chi entra nel concessionario chiede il motore con meno cavalli di tutti e quando gli viene detto la potenza chiede se c'è più piccolo. Il downsizing non è una invenzione dei produttori ma una esigenza degli acquirenti. Uno scooter dall'aspetto sobrio e tranquillo è perfetto per loro che non si sentono a loro agio su un modello "cult" o performante ma vogliono qualcosa che li caratterizzi: questi acquirenti vogliono uno scooter con un aspetto che dica subito che stanno guidando elettrico e che quindi, non importa come, deve distinguersi dai modelli tradizionali. La linea minimale, moderna, priva di fronzoli, appendici o esagerazioni e senza alcun accenno alla sportività è perfetta per loro: i possessori di questo modello sono contenti di non emettere alcun suono perché fondamentalmente vanno piano e acquistano la versione più "potente" non tanto per la migliore accelerazione ma per la migliore autonomia. Noi siamo dinosauri, ahimè, il presente e il futuro è fatto dai nostri figli e nipoti che guidano più lenti dei "vecchi col cappello" e che usano questi mezzi non per divertimento ma solo per estrema necessità ...

Alessandro1010

ecco
https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

Vero, ma poi l'odore del 2t è insuperabile, gli avevo montato il kit Aprilia di ripotenziamento, sembrava un missile

SJ_410
sgarbateLLo

Io sognavo l’aerox

1984

il senso di avere tre potenze così ravvicinate? potevano proporre qualcosa di equivalente ad un 125cc oltre che la versione limitata a 45 kmh

Bob Malo
Watta

gia

Desmond Hume

Anche poco pratico, un piccolo vano davanti lo si poteva anche ricavare.

Snapdragon

Inguardabile e lento

Desmond Hume

Quindi continua la tradizionale usanza che lo scooter elettrico deve essere inguardabile perché altrimenti non è elettrico con l’eccezione della Vespa.

DeepEye

Eè anche una questione di soldi e burocrazia. Fare la patente per lo scooter costa e impegna quasi quanto quella per la macchina. Tra revisioni, assicurazioni, prezzi alti, mantenere uno scooter costa quanto una moto vera e propria. Aggiungi pure che la popolazione è mediamente più povera...

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Fuso con uno sfera

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

Nitro e Aerox erano lo stesso scooter, solo venduti con marchi e colori diversi

fabbro

io non sarei riuscito ad andare e tornare da scuola....

fabbro

il problema è che oggi a 14 anni nessuno vuole il motorino come ai nostri tempi.
sul fatto che siano inguardabili concordo, ma sono tedeschi, cosa pretendi, non hanno mica il gusto dell'estetica...

Draco

50 km di autonomia sono imbarazzanti anche per uno scooter...

Klapparbaver
Klapparbaver

Il niu sembra più il wc grande e squadrato degli hotel di lusso, quest'altro è più gentile nelle forme e ricorda il bidè

Dark!tetto

https://uploads.disquscdn.c... Caratterizzato da un look molto particolare...

Eh si mai visto...che tedeschi copiassero i cinesi :D

Tra l'altro così su 2 piedi il NIU sembra con caratteristiche migliore e costa meno.

DeepEye

lol, può rimanere in Germania

DeepEye

'università della vita'

Aristarco

Io noXD mi sembrava un astronave, ma dopo due anni presi l'rs125 e fu tutta un altra storia

Gigiobis

piango a ripensare al mio Runner...

Aristarco

Nella prima settimana si runner da quattordicenne feci 1000km.....impossibile con un elettrico..

Gigiobis

gran brutto incidente!

Gigiobis

si, col becco.

Se è per questo aveva anche altri 50.000 difetti, ma "il booster è il booster"!

MatitaNera

Concordo.

Giorgio

Secondo li dovrebbero comprare gli adulti sti robi, non credo che un 14enne vorrà mai uno scooter elettrico al quale non può manco cambiare lo scarico

gpiemo

Incredibile come quelli elettrici riescano ad essere praticamente tutti così esteticamente inguardabili.
Ma come pensano di invogliare i 14enni a prendere questo piuttosto che un Nitro, Aerox, Booster, Zip ecc?

Giorgio

Vivo in una città del nord coi soldi di 250 mila abitanti, ancora devo vedere un mezzo elettrico a 2 ruote che non sia na bici o monopattino

sgarbateLLo

Al prossimo lo chiameranno du’ scooter

niente da fare, non riescono proprio a costruire uno scooter elettrico che alla vista non riesca a fare lo stesso effetto del gutalax

sgarbateLLo

Il booster è quello che aveva quella paletta oscena come parafango?

Masnia
Masnia

Fatene "unu" simile al Booster e lo compro subito!

Rieducational Channel

Unu solu?

Watta

Sembra uno zip fuso con un quartz fuso con un ovetto

Skynet J4F

ma lo pagano a quello del design? o è gente presa dalla strada?

:D Mamma, esco! ( Dove vai? ) A comprare Unu Scooter! ( Cosa? Uno scooter vuoi dire! ) No, mamma. Unu Scooter! ( Ma guarda tu, i figli come parlano male oggigiorno! ) :D

In viaggio con la Zero SR/F: la sfida elettrica su due ruote

Horwin EK3: ecco come va lo scooter elettrico da 95 km/h | Recensione

Moto elettriche 2021, ci avete mai pensato? Nuovi modelli, prezzi e autonomia

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video