EV360, il monowheel elettrico che punta al record di velocità

20 Giugno 2020 29

Quando si sente parlare di monowheel si pensa subito a monoruota elettrici pensati per percorrere brevi tratti di strade. Sebbene molto meno diffusi di monopattini elettrici e hoverboard, capita, a volte, di vedere qualche persona che li utilizza. Quello che hanno realizzato gli ingegneri della Duke University è qualcosa di unico e di molto differente. EV360, questo il nome di tale speciale monowheel, è stato pensato specificatamente per battere il record di velocità di categoria.

All'interno del team che lo ha costruito anche alcuni ingegneri di SpaceX che prima hanno lavorato per Tesla. La sua forma è molto particolare. Si tratta di una grande ruota "senza mozzo" al cui interno è presente una manubrio e una sorta di sedile per il pilota. A spingere questo monoruota un motore elettrico dotato di una potenza continua di 11 kW (14,75 CV) e 23 kW (31 CV) di picco. La velocità massima raggiungibile è superiore ai 112 Km/h. Ad alimentare il tutto una batteria da 1,58 kWh in grado di offrire 14,5 Km di autonomia ad una velocità di 32 Km/h.

Il dato sulla percorrenza, però, è ininfluente in quanto questo speciale veicolo è stato progettato solo per raggiungere una specifica velocità. L'assalto al Guinness World Record era previsto per la primavera ma lo scoppio dell'emergenza sanitaria ha portato il team a rivedere i suoi piani. Da sottolineare che l'attuale record di velocità per questa categoria è di 117 Km/h, ottenuto, però, da un monoruota con un motore tradizionale. Chissà se il team riuscirà nell'impresa. A quanto pare, una delle sfide riguarda la guida. A bassa velocità, la direzionalità è difficile da mantenere.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 307 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Un tizio di un cartone animato anni '80 guidava un coso uguale con cannone laser annesso, non ricordo altro, qualcuno mi rinfreschi la memoria.

L'avocado del Diavolo

Claro! È solo una tecnologia molto acerba ancora!
Al contrario di me maturo e ottimo per sfiziosi aperitivi.

Thorgal83

Immagino lei non abbia mai parlato di arte perché non artista, mai parlato di calcio perché non calciatore , mai di politica perché non politico. Se vuole polemizzare contro i tuttologi prima si chiarisca la differenza tra esprimere un'opinione (diritto di qualsiasi persona) e dare delle certezze assolute (proprio dei tuttologi). Poi mi dispiace le abbia dato fastidio il mio commento. La premessa non sono ingegnere era proprio perché sono idee che mi vengono da ignorante. Sicuramente avranno testato varie ipotesi. Io però un mezzo come quello nel video non lo vedo pratica. E per una considerazione del genere ci vuole solo buon senso

Account Anniversario
Karellen

Probabilmente faranno anche il record di frenata (più lunga!).

Andhaka

Se vogliono farcela DEVONO chiamarla "Saetta Berlina".. E qui ci vogliono i matusa per capirla. :D

Cheers

Marco Revello

È più facile fare il contrario

Babi

“La velocità massima raggiungibile è superiore ai 112 Km/h“ tipo 120-200-1000km/h?

ilmondobrucia

Perché non investire quel tizio quando scende da quel coso?

TheAlabek

Consuma poco? Ma hai letto bene?

pakocero
Alessio Ferri

Fa figo per i film, se girano dei soldi non servono altre motivazioni

Enrico Podda
Desmond Hume

Abbi pazienza mio caro caso umano, io capisco che tu debba far fede al nickname ma sei invitato a riflettere sul cosa può andare storto con un monoruota.

L'avocado del Diavolo

Solitamente commenti in modo “smart” ora che è successo con la frase “perché investire in queste cahate”? Scusami ma se non ci fossero apri pista nella tecnologia saremmo fermi da un bel pezzo.

Aristarco

Fa il paio con la hoverbike a Dubai, morte certa sopra una certa velocità

g.r.

Generale Grievous, sei tu ?

Angelo

l'ecobonus posso usarlo su questo?

Thorgal83

Il problema è che temo prendano anche fondi pubblici, il che è peggio

Thorgal83

Non sono un ingegnere. Ma per ridurre il baricentro e aumentare la stabilità io lo guiderei sdraiato prono modalità Superman e userei le tecnologie che già esistono per tener sospesa una ruota singola in modo da evitare cadute. Ci sono già dei robot monoruota che stanno in piedi senza cadere

Desmond Hume

ho aperto il video solo per vederlo cadere, non sono stato deluso.
Perché investire in queste cahate? boh...

Linkz

cagata inutile

saetta

Man in Black penso il primo

josefor

Ah un mezzo elettrico che consuma poco, peccato che per usarlo ci vadano un paio di stivali Dainese da 300€ alla settimana.

lore_rock

“It”

lore_rock

E il pensiero a “it” di south park é istantaneo

BerlusconiFica

benvenuti nel 1890

Capitan Dick e i cavalieri della Terra, in originale aveva un'altra titolo.
https://m.youtube.com/watch?v=yrMHoypC5CE

L'introverso

avranno preso spunto da south park?
https://uploads.disquscdn.c...

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio

Le migliori bici elettriche da città da comprare | Luglio 2020

Bonus mobilità per biciclette e monopattini elettrici | Come funziona, sito e FAQ