British Airways sperimenta una sedia a rotelle a guida autonoma per gli aeroporti

29 Febbraio 2020 35

La mobilità per i disabili all'interno degli aeroporti può essere un problema. British Airways sembra avere trovato una soluzione a questa criticità. All'interno dell'aeroporto JFK di New York ha iniziato a sperimentare delle sedie a rotelle a guida autonoma per capire se possano in qualche modo aiutare i passeggeri con problemi di mobilità. Il funzionamento è molto interessante in quanto questi mezzi di trasporto sono in grado di evitare gli ostacoli e le persone con l'aiuto di tecnologie anticollisione.

Inoltre, prima di salire a bordo dell'aereo, le persone possono dirigersi praticamente in ogni luogo fruttando il display integrato. Una volta che la persona sarà portata al gate di partenza, la sedia a rotelle tornerà automaticamente alla sua base in attesa del suo prossimo passeggero.


La sedia a rotelle a guida autonoma deriva dal modello Model Ci di Whill presentato al CES 2018 di Las Vegas. In quell'occasione, il costruttore affermò che ogni modello sarebbe costato circa 4.000 dollari. Questo dato può far immaginare più o meno quale possa essere l'investimento di British Airways in questo progetto. Prima di distribuire il veicolo in altri aeroporti, British Airways afferma che prevede di condurre ulteriori prove all'aeroporto di Heathrow. Questa iniziativa fa parte di un più ampio programma della compagnia aerea per migliorare l'esperienza del cliente.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Sei molto divertente!

ingegnero spazzialo

Si poi gisù mi ha toccato ...

Cave Johnson

Anche a Zurigo.

Babi

Quindi sei su una sedia a rotelle?

Babi

Complimenti tu si che sei una persona come si deve

Babi

In effetti penso sia più che altro per anziani perché lì un paraplegico ha difficoltà a salirci, un tetra neanche a pensarci.

TLC 2.0
Garrett

Speriamo non mettano un SO basato su windows 10, altrimenti se si blocca in modalità ON, il disabile non si ferma più

ingegnero spazzialo

Anche io personale , e col lavoro qualche migliaio

Cave Johnson

Personale.

ingegnero spazzialo

Personale o lavorativa ? Non per farmi gli affari tuoi ma le cose sono assolutamente diverse , diciamo che un po' c'ho avuto a che fare...

Cave Johnson

So esattamente di cosa parlo. Ti auguro di non imparare certe cose per esperienza.

ingegnero spazzialo

Sai qualcosa in merito o così tiri a dire....

A parte che non sono io ad aver generalizzato, c’è anche scritto che torna alla base da sola

Cave Johnson

Certo perché chi ha di questi problemi non indossa mica i pannolini, se la fa semplicente addosso.

Cave Johnson

Ti sbagli.

Però ci sono disabili e disabili.

Perché un disabile non si chiude in casa. Nel 2020 (benvenuto) ha le stesse possibilità di viaggiare di chiunque

La domanda è perchè dovrebbe?

Fabio

è una Whill un po' modificata.. Anche la versione normale ha la guida da remoto tramite app sul telefono

Fabio

Perché un disabile non dovrebbe voler circolare per aeroporti??

Ne faranno poche perchè non credo che se sei disabile tu abbia voglia di circolare per aeroporti.

Account Anniversario

A me solo brutte cose che non scriverò.

ingegnero spazzialo

Ip68 è il cateterizzato

ingegnero spazzialo

Al volo così mi sono tornati in mente gli Eiffel 13

Pablo Escodalbar

Si portano avanti!

Pablo Escodalbar

Comunque c'e' scritto che e' IP68.
Quindi no problem.

Pablo Escodalbar

Di come chiedere altri soldi al prossimo fallimento.

Account Anniversario

La prima sedia a rotelle con AdBlue.

ingegnero spazzialo

E magari torna a ricaricarsi tutta pisciata

Felipo

Come spillare ulteriori soldi allo stato

Account Anniversario

Il fallimento. Da anni.

ReArciù

e alitalia cosa progetta?

Account Anniversario

Sì ma... Il disabile come si siede li?

MartinTech

con tutto lo spazio per le gambe che le compagnie aeree stanno progressivamente sottraendo a bordo, si stanno semplicemente portando avanti per quando i passeggeri perderanno l'uso delle gambe a causa della mancata circolazione del sangue.

BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video