
31 Luglio 2023
Il Campione del Mondo Pecco Bagnaia si è aggiudicato il GP di Assen dopo il secondo posto della gara sprint. Nella più lunga gara di domenica, Bagnaia ha avuto la meglio su Marco Bezzecchi che, invece, si era aggiudicato la sprint del sabato. Il GP Assen si dunque chiuso con l'Italia protagonista e con la Ducati che ancora una volta dimostra di essere la moto numero uno.
Per Bagnaia si tratta della quarta vittoria stagionale e del trionfo numero 15 in MotoGP. Grazie a questa vittoria, raggiunge Andrea Dovizioso tra i piloti italiani più vincenti di sempre. Il trionfo al GP di Assen permette al piemontese anche di allungare in classifica mondiale.
All'inizio della gara, solo Brad Binder con la KTM ha provato ad impensierire l'italiano grazie ad un'ottima partenza e alla scelta della gomma soft. Tuttavia, in un manciata di giri, Bagnaia ha preso il comando della gara per poi non mollarlo più. Addirittura, verso la fine è riuscito ad allungare un po', sfruttando la battaglia per il podio alle sue spalle.
4th GP win of the season for @PeccoBagnaia! #DutchGP 🙌🏼#ForzaDucati #DucatiLenovoTeam pic.twitter.com/uWCLOqUMM3
— Ducati Corse (@ducaticorse) June 25, 2023
Per quanto riguarda Bezzecchi, la sua partenza non è stata delle migliori e alla prima curva si è pure toccato con Luca Marini. Gara dunque in salita ma al giro numero 17 è riuscito a portarsi in seconda posizione. A quel punto, però, il distacco da Bagnaia era superiore al secondo e per quanto il portacolori della Mooney VR46 ci abbia provato, non c'è stato in grado di colmare il gap. Buon terzo posto finale per Aleix Espargaro con la sua Aprilia, al suo primo podio stagionale.
Luca Marini non è riuscito a confermare in gara le ottime prestazioni in qualifica. Il pilota italiano si è dovuto accontentare della settima posizione. Marc Marquez non è nemmeno partito a causa di problemi fisici.
Prossima gara di MotoGP il 6 agosto a Silverstone.
Commenti