La Gazzetta del Motorsport, Bagnaia vince il GP di Gran Bretagna di MotoGP

08 Agosto 2022 0

Pecco Bagnaia con la sua Ducati vince il Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP. Per l'italiano si è trattata della seconda affermazione consecutiva dopo quella di Assen. Una vittoria non facile visto che il pilota italiano ha dovuto affrontare diverse problematiche. Nelle qualifiche, infatti, non aveva dato la sensazione di aver il passo giusto e nella prima fase di gara, ha faticato a trovare il ritmo.

Fino al quinto giro, è stato il poleman Zarco a dettare il ritmo. Poi, però, una caduta l'ha tagliato fuori. La prima posizione è poi passata nella mani di Alex Rins. Per Bagnaia, la svolta è iniziata circa a metà gara quando ha superato il suo compagno di squadra Jack Miller. A quel punto, il pilota italiano è riuscito a "cambiare marcia" raggiungendo il pilota della Suzuki per poi superarlo a 9 tornate dalla fine.


Per Bagnaia sembrava quasi fatta visto che Rins non riusciva a tenere il suoi ritmo. Tuttavia, Bagnaia non aveva fatto i conti con uno scatenato Maverick Vinales che, in sella alla sua Aprilia, ha tentato, alla fine, di portarsi a casa la vittoria. Negli ultimi giri c'è stato un bel confronto ma nella tornata conclusiva, l'italiano è riuscito ad allungare leggermente, mettendo al sicuro il risultato finale.

Per il pilota della Ducati si è trattata di una vittoria pesantissima anche in ottica mondiale visto che Fabio Quartararo non è andato oltre l'ottava posizione. Dunque, il distacco in classifica è sceso a 49 punti. Un divario ancora importante ma non incolmabile visto che nelle ultime gare, Bagnaia è riuscito a recuperare parecchi punti.

Da sottolineare anche il nono posto di Aleix Espargaro. All'apparenza un risultato deludente, ma il pilota ha affrontato la gara dopo una bruttissima caduta nelle qualifiche che lo aveva lasciato dolorante. Per lui, una gara stoica e soprattutto un solo punto perso in classifica mondiale.

Adesso, il motomondiale si sposta in Austria dove si correrà il 21 agosto.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video

Auto

10 auto elettriche interessanti con prezzi sotto i 35 mila euro

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video