
16 Ottobre 2020
La tempesta Ciara sta impazzando nel nord Europa e causando qualche mal di testa a compagnie aeree e passeggeri, soltanto nelle ultime 24 ore sono stati cancellati oltre 200 voli in partenza da Amsterdam e Francoforte, ma tutto il mal non vien per nuocere. I forti venti in quota hanno infatti creato un corridoio che corre sull'Atlantico settentrionale in corrispondenza di una delle tratte aeree più trafficate al mondo: la New York - Londra.
Nel giro di poche ore si sono così susseguiti dei record assoluti di percorrenza che hanno visto primeggiare il volo British Airways #BA112, capace di atterrare all'aeroporto di London Heathrow alle 4:43 del mattino, con quasi due ore di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Il Boeing 747 della compagnia inglese ha ovviamente giovato dei forti venti in coda di oltre 320 km/h per raggiungere velocità inedite (per i voli di linea) e concludere così la tratta in appena 4 ore e 56 minuti; per riferimento, vi basti pensare che mediamente ci vogliono 6 ore e 13 minuti per collegare le due metropoli.
Il precedente record spettava ad un volo Norwegian di due anni fa con 5 ore e 13 minuti di volo, ma proprio ieri 10 febbraio due altri vettori della Virgin sono riuscite a scendere sotto il muro delle 5 ore grazie alla tempesta Ciara: 4.57 ore per il #VS4 (su Airbus A350) e 4.59 ore per il #VS46 secondo i dati di Flightradar24.
Fastest across the Atlantic tonight from New York to London so far is #BA112 at 4hr56m. #VS4 in 4:57, and #VS46 in 4:59. https://t.co/gfYoHGV3Y6https://t.co/kMhjCqdEtt
— Flightradar24 (@flightradar24) February 9, 2020
If we're not mistaken, BA now retakes the fastest subsonic NY-London crossing from Norwegian. pic.twitter.com/Sr1GPeAjuh
Il volo BA112 che al momento guida la classifica ha perfino toccato la velocità massima di 1.327 km/h e superato teoricamente la velocità del suono (1.191,6 km/h), cosa proibita per questi voli commerciali. Ma spostandosi all'interno di un flusso d'aria che spingeva nella stessa direzione, la velocità relativa rispetto a questa stessa era ben diversa e non c'è quindi stato alcun boom sonico.
Il risultato finale è la sorpresa di tanti passeggeri che si sono ritrovati ad Heathrow ben prima di quanto prospettato, ma il vero record per voli commerciali (ultrasonici) spetta ovviamente ad un Concorde (sempre su British Airways), che il 7 febbraio 1996 portò dei fortunati passeggeri da New York a Londra in appena 2 ore e 53 minuti. Anche in quell'occasione il velivolo entrò nella storia grazie ai forti venti in coda ed una velocità di crociera di circa 2.170 km/h.
Il vento non può certo essere controllato ma c'è chi, come Airbus, sta studiando un particolare metodo di volo in formazione che permetterebbe ai voli di linea di "stare in scia" di altri, risparmiando così tempo, carburante ed emissioni di CO2.
Commenti
Capito, grazie!
capito,ma volevo sapere perchè
Basta con queste leggende metropolitane! In rapporto alle ore volate il Concorde era un aereo assolutamente sicuro. Il disastro per cui è ricordato fu dovuto ad una serie di concause veramente assurde. La causa non fu certo la scarsa sicurezza del velivolo. Fu messo a terra perché antieconomico, non perché insicuro.
No da un bel po ormai
ma perchè non vola più?
Da quando 1h17' sono quasi 2h?
Hai lo stesso spacciatore di lappo el can-e?
Ma tu devi diventare concime per la tua terra subito ora ieri, vai tocca a te tu!
E vabbè andremo a nuova yorka con pedalò, ekkekazzò!
Perché hai gli orizzonti limitati. Ti basta guardare quello che riesci a vedere e parli di esperienza. Senza in realtà sapere niente del mondo. Accontentati pure del tuo quartiere. Ma non vantarti di conoscere il mondo.
oltrepassare il muro del suono in sicurezza richiede uno sforzo ingegneristico incredibile, servirebbero aerei completamente diversi; poi, immagino, che in una picchiata un aereo di linea possa superare il muro del suono ma la struttura ne risentirebbe parecchio. sul proibito non saprei nel senso che gli aerei di oggi, anche volendo, non arrivano a quelle velocità in crociera.
quanto ad un futuro di aerei supersonici la vedo molto dura sia per i costi ma soprattutto per la sicurezza e il terrorismo! intercettare un aereo attuale per la maggior parte dei mezzi in dotazione alle aeronautiche (da almeno 1.6mach ma anche 2, 2,4mach) è come intercettare un trattore ma se fosse supersonico...
Se non é emozione usare il teletrasporto, non so cos'altro possa esserlo.
Ora ho capito anche io,proibiti nel senso che non sono progettati non proibiti per legge,nell'articolo non è spiegato bene.
Grazie per la spiegazione :)
Ahhhhh ora ho capito cosa intendevi :)
Come per le automobili e gli pneumatici, anche gli aerei hanno un "limite" di velocità oltre il quale non sono progettati per andare, perché non testati/progettati per resistere a determinate sollecitazioni strutturali.
Credo che quella parte nell'articolo si riferisca a ciò.
Che ti sei fumato?...
Bhoo io mi attengo a quello che dice l'articolo: "...cosa proibita per questi voli commerciali." non lo so manco io :')
No, sarebbe semplicemente esploso!
Non sono proibiti...
Non mi pare siano proibiti (ma potrei sbagliarmi).
Sono semplicemente antieconomici.
Premetto che sono totalmente ignorante al riguardo,ma perchè sono proibiti i voli ultrasonici nei commerciali?
Farsi 1000Km in meno di un giorno in aereo è come avere un'eiaculazione precoce.
Non c'è esperienza, non c'è passione.
Non ho bisogno di arrivare fino a là.
Ho camminato in lungo e in largo nella mia terra e so quali sono i problemi e so anche come risolverli, ergo l'esperienza è tutta qui davanti a me.
Voi peccato abbiate perso questa virtù primordiale ma fondamentale: valorizzare il proprio territorio in cui si nasce e cresce.
Perchè io so valorizzare ciò che mi circonda.
Voi no. Avete perso questa abilità primordiale ma essenziale per vivere la vita alla grande.
Che centra? mica ci si sposta solo per viaggiare. Anzi, sembra che tu viaggi alla grande senza neppure spostarti.
come nel gioco dell'oca, superato un limite torna indietro... è medicina di base XD
che gioa scrivere che non è una foto ma un render e venire flaggato coome spam? perchè^?
?
vai a piedi a Pechino per fare "esperienz"
E' tutta la mattina che mi volano alberi e rami sopra e davanti all'auto... Speriamo che passi!
Hanno pure chiuso le scuole qui da noi (la chiamano tempesta Sabine però).
Ma se il vento si fosse calmato in un colpo solo, l'aereo avrebbe poi superato la velocità del suono, o no?
Puoi tradurre in italiano?
Fuma di più, fidati.
Se riesci a capacitarti di aver fatto più di 1000Km in meno di un giorno ritrovandoti da una città a un'altra città io sarei una divinità.
Quanto hai ragione. New York - Londra andrebbe fatto a nuoto o al massimo in gondola.
Effettivamente era l'unico modo per una persona normale di provare l'ebrezza del superamento del muro del suono. https://uploads.disquscdn.c...
Andrebbe sfatato sto mito che i concorde non erano sicuri.
L'unico motivo per cui hanno smesso di usarli era prettamente economico, non conveniva (pochi posti, biglietti troppo costosi, e anche le spese di mantenimento), e anche un fattore di inquinamento acustico.
L'unico incidente mortale fu causato da un pezzo di pneumatico sulla pista di decollo staccatosi dall'aereo partito prima, quindi era inevitabile e qualsiasi altro modello di velivolo avrebbe fatto la stessa fine.
Vita sprecata.
Viaggi da punto A al punto B.
Quando vi metteranno il teletrasporto usereste pure quello.
Che povertà d'animo.
In pochi posso raccontare di aver viaggiato su un Concorde, sarà stata un'esperienza emozionante che adesso è impossibile ripetere :/
"che il 7 febbraio 1996 portò dei fortunati passeggeri da New York a Londra in appena 2 ore e 53 minuti".
Fortunati perchè sono arrivati?
Sì, per la tratta new York Roma però, non Londra
urca che traffico!
Io avevo letto ieri che il record l'aveva fatto il volo Alitalia
si balla!
Ecco svelati gli aerei Virginia supersonici di cui tanto si parlava