
21 Giugno 2022
Anche quest’anno il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, tenutosi nell’omonima villa rinascimentale sulle rive del lago Como, ha immortalato numerose icone d’altri tempi consacrandone una in particolare: a vincere l’ambito premio “Best of Show”, ossia l’assoluto di questa edizione, è infatti stata una Bugatti 57 S del 1937 di proprietà del monegasco Andrew Picker.
La Bugatti è riuscita a trionfare tra una selezione di ricercati gioielli rari provenienti da otto decenni di storia dell'automobile. L'auto, vincitrice fra l’altro della Classe A "L’Età d’Oro dell’Eleganza: l’Era dell’Art Deco del design automobilistico" è la prima delle quattro Bugatti Type 57 S che si ritiene siano state carrozzate da Vanvooren (carrozziere di Courbevoie, vicino a Parigi, con cui Bugatti collaborò) come cabriolet.
L'elegante carrozzeria decapottabile e le proporzioni perfettamente bilanciate accentuano le linee calme e taglienti che rifiutano qualsiasi forma di opulenza o ornamento sgargiante.
Un totale di 51 eccezionali auto d'epoca di diverse epoche della storia dell'automobile sono state candidate al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022, si va dalle rare automobili create nell'epoca d'oro dei carrozzieri negli Anni ‘20 e ‘30, quando l'automobile si emancipò dall'essere essenzialmente un prodotto ingegneristico per diventare un oggetto di desiderio ed eleganza, a modelli sportivi dai contorni estremamente imponenti. L'elenco che segue elenca tutte le vincitrici di classe oltre ai veicoli a cui è stata conferita una Menzione d'Onore. In ogni caso sono indicati il modello, l'anno di fabbricazione e il proprietario:
CLASSE A:
L'ETÀ D'ORO DELL'ELEGANZA: L'ERA DELL'ART DÉCO DEL DESIGN AUTOMOBILISTICO
CLASSE B:
KOMPRESSOR! LA MERCEDES-BENZ SOVRALIMENTATA
CLASSE C:
150 STAGIONI A VILLA D'ESTE: COME SI FACEVANO LE ENTRATE IN GRANDE STILE
CLASSE D:
IL CAVALLINO A 75 ANNI: OTTO DECENNI DI FERRARI RAPPRESENTATI IN OTTO ICONE
CLASSE E:
NATE PER LA PISTA: "VINCERE LA DOMENICA, VENDERE IL LUNEDÌ"
CLASSE F:
50 ANNI DI MACCHINE MEDIE: LE AUTO M DI BMW E LE LORO ANTENATE
CLASSE G:
INFRANGERE LA BARRIERA DELLA VELOCITÀ: PIONIERI CHE HANNO INSEGUITO LA MAGIA DEI 300 KM/H
Commenti