Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BMW e MINI, dal 2023 con interni vegani

08 Settembre 2022 32

Nel 2023 arriveranno sul mercato le prime BMW e MINI dotate di interni completamente vegani. Questa novità, spiega il Gruppo tedesco, sarà possibile grazie allo sviluppo di materiali innovativi con proprietà simili alla pelle. Dunque, questi nuovi materiali si potranno utilizzare anche per le superfici dei volanti che devono rispettare alcuni specifici requisiti di aspetto e resistenza all'usura.

Con questa scelta, il Gruppo tedesco intende rispondere all'aumento della domanda del mercato di interni vegani e senza pelle, che è destinata ad aumentare ulteriormente nel prossimo futuro, soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Inoltre, il Gruppo potrà ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica nell’intero ciclo di vita di ogni vettura. Si tratta di un dettaglio importante visto l'obiettivo del Gruppo di arrivare entro il 2050 alla neutralità climatica.

Il nuovo materiale per la superficie dei volanti riduce le emissioni di circa l'85% rispetto alla pelle. Finora, la maggior parte delle emissioni prodotte, circa l'80%, era sotto forma di gas metano proveniente dall'allevamento del bestiame. Il restante 20% era dovuto alla lavorazione della pelle bovina, che è ad alta intensità energetica e idrica.

MAGGIORE SOSTENIBILITÀ

Del resto, la sostituzione delle materie prime di origine animale contribuisce in modo significativo ad aumentare la sostenibilità nella produzione dei veicoli. Grazie all'introduzione dei nuovi materiali, l'azienda tedesca evidenzia che la percentuale di componenti del veicolo che contengono tracce di materie prime di origine animale scenderà a meno dell'1% nei rispettivi veicoli BMW e MINI. Dunque, questi materiali si troveranno ancora solamente in aree della vettura che non possono essere viste dalle persone.

Il Gruppo BMW da tempo propone ai clienti tessuti alternativi alla pelle ma, adesso, fa un ulteriore passo avanti offrendo interni realizzati del tutto in materiali vegani. Questo, senza scendere a compromessi in termini di qualità percepita e di resistenza all'usura. Uwe Köhler, Responsabile Sviluppo Carrozzeria, Rivestimenti Esterni, Interni del BMW Group, ha commentato:

Con un volante realizzato con un materiale vegano di alta qualità, soddisfiamo i desideri dei nostri clienti che non vogliono scendere a compromessi in termini di aspetto, sensazioni e funzionalità. Questo materiale innovativo resiste all'usura causata dall'abrasione, dal sudore e dall'umidità e possiede tutte le proprietà desiderabili della pelle.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Cruscotto senza glutine e volante senza olio di palma ne abbiamo?

Pensavo fosse la stu..tà la prima causa

Antsm90

Il green pass l'hanno utilizzato anche all'estero (sicuramente in Germania dato che ho parenti lì e me l'hanno confermato, ma c'erano altri stati) e comunque bastava una vaccinazione e potevi fare quello che volevi. Diciamo che era più una forzatura anti no-vax che altro (ma ci sta, se c'è una pandemia e vuoi stare in una società civile devi vaccinarti, punto)

Lo scopo dei lockdown come dicevo era di arginare il virus fino all'uscita di dati più precisi, info più accurate sui medicinali funzionanti e protocolli ospedalieri più precisi, ma le percentuali di morti, malati e guariti non è che fossero poi molto diverse tra i vari stati (tra l'altro anche la Svizzera è andata in lockdown, posso confermartelo essendo frontaliere ed essendo costretto a fare smart working (beh, in realtà non così costretto, è decisamente meglio rispetto alla presenza in ufficio )

Signor Rossi
Antsm90

Non ho mai letto tante fesserie tutte assieme.
Chi ha fatto il lockdown non era più fragile, banalmente la legge quella era e la si rispettava
La pasta industriale in se non fa male, è l'eccesso di carboidrati che non è assolutamente indicato (con buona pace di chi dice che abbiamo la migliore cucina del mondo. Ci credo che è tutto buono, i piatti tradizionali sono praticamente solo carboidrati e grassi!)

I salumi ovviamente non fanno benissimo, ma anche lì, se mangi qualche fetta di salame ogni tanto non succede nulla. Se lo mangi tutti i giorni allora sì che potrebbe contribuire a dare problemi

Signor Rossi
Antsm90

Perché, finora hanno usato vera pelle?

Antsm90

Quindi niente carne rossa per tutta la vita?

Tra parentesi: Tutte quelle vaccate sul cancro e le malattie vascolari presuppongono che uno mangi carne rossa tutti i giorni, ma in quale universo un italiano medio può permettersi una cosa simile? (fermo restando che mi stuferei in tempo 0 se dovessi mangiarla così spesso)

Signor Rossi
Signor Rossi

Ho detto che l’ha inventata Tesla, no ... Tesla era giusto la prima azienda a livello mondiale a proporre gli interni di tutte le loro vetture leather-free.

E non ci sono 4 fissati ecologisti, visto che la stragrande maggioranza delle vetture non possiede dei interni in pelle.

TheEfho

Io ho dubbi che cambi. Sia bene che male. I volumi in oggetto non sono abbastanza significativi per portare a qualcosa di così catastrofico

pol206

E facendo sti benedetti sedili in finta pelle ( che già esiste da decenni, e non l'ha inventata Tesla o una organizzazione no-profit [ che questa non può esistere per ovvi motivi ]) abbiamo un risultato? No. Perché o fai diventare il mondo vegano o sprechi una risorsa per far contenti 4 fissati ecologisti.

luca bandini

va benissimo tutto ma la pelle vera ora la brucinano...non è molto ecologico.
c'è poco da fare, o si riduce il consumo di carne rossa (quindi meno pelle in giro) altrimenti queste finte pelli sono specchietti per le allodole

luca bandini

sisi facciamo ste mi.nchiatone assurde di finto di qua, finto di la ma tanto la carne si mangia lo stesso e la pelle, ora, la buttano via o la bruciano! bella ideona ecologista

MatitaNera

La greennaggine si paga eh

PyEr ADKR

Aspetto quelli senza glutine.

BATTLEFIELD

greenwashing! Avanti tutta!

Signor Rossi
pol206

Non tutte a dire la verità, la pelle animale è scarto di macellazione bovina. Non si allevano mandrie per produrre pellame, ma per la carne da mangiare. Ne beneficia anche il settore farmaceutico da queste mandrie, e in quantità ben maggiori rispetto al settore conciario. Quindi, perché sprecare questo prodotto naturale per rimpiazzarlo con uno sintetico? Certo, la pelle viene trattata con decine di componenti chimici e vernici, vengono utilizzati quantitativi enormi di acqua e l'inquinamento non è proprio trascurabile. Ma per il sintetico vegan? Nessun prodotto chimico inquinante, niente acqua, niente corrente, niente gas?
Se vogliono essere green... beh non possono!

ACTARUS

In anteprima i nuovi sedili.
. https://uploads.disquscdn.c...

Ovvio, poi quando la rottamerai potrai vendere gli interni a qualche alimentare o supermercato... oppure liberando la fantasia farci gustosi tramezzini!

Ratchet

Si possono mangiare?

Signor Rossi

Quante inesattezze in una sola frase ...

Signor Rossi
Rufus

Purtroppo c'è tante cose che non tornaro e la cosa che nessuno dice è " quanto costa e quanto inquina il processo di creazione di questi materiali " rispetto all'industria conciaria. Quando leggo sostenibilità mi si drizzano tutti i capelli dato che per produrre questi materiali si usufluisce del triplo dell'acqua e di elettricità senza poi pensare al fatto che materiali sintetici non sono biodegradabili come lo è la pelle e andranno smaltiti a fine ciclo vitale. In più nessuno pensa che la pelle che le industrie manifatturiere compravano da i macelli come scarto di produzione alimentare andrà smaltita in altro modo inquinando ancora di più. Alla fine della fiera Le aziende rispondono a richieste di mercato "MODE" dell'ambiente frega niente a nessuno.

T. P.

Fantozzi non poteva immaginare la svolta vegana, figurati questa! :)

Robby

questa cosa mi fa ridere , si useranno materiali riciclata roba ecologia, però costerà tutto il triplo rispetto adesso!!!

Giulk since 71' Reload

Basta che siano belli uguali agli altri, che abbiano la stessa sensazione al tatto e siano resistenti nel tempo allo stesso modo

BlackLagoon

pelle di genderfluid? Interessante...

DjMarvel

che società da schifo

Roberto

Attendo quello genderfluid

BlackLagoon

Oramai frega più niente dei vegani, non sono più trendy. Il problema di questi anni è l'inclusività.

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità