BMW: il C1 potrebbe tornare come scooter elettrico altamente tecnologico

06 Agosto 2020 22

Vi ricordate il C1, lo scooter di BMW che si caratterizzava per disporre di una cellula di sicurezza con tanto di tetto e cinture di sicurezza? Bene, sembra che il marchio tedesco stia lavorando da un po' di tempo all'erede di questo veicolo e attraverso nuovi brevetti è possibile capire che direzione sta prendendo il progetto. Da ciò che traspare, il nuovo scooter si caratterizzerà per disporre di soluzioni altamente tecnologiche, alcune delle quali presenti sulle automobili. Ovviamente, visti i tempi, lo scooter sarà elettrico.

Il baricentro del progetto è sempre quello di garantire la massima protezione al conducente. La cellula di sicurezza di nuova concezione sarà realizzata in fibra di carbonio per limitare il peso complessivo. Presente pure un sedile con cinture a 4 punti. I progettisti hanno creato anche delle zone pensate per deformarsi in caso di incidente per meglio assorbire la forza dell'urto. Tali strutture deformabili possono poi essere sostituite rapidamente: una scelta fatta per rendere le riparazioni dello scooter più semplici e rapide.


Il possibile erede del BMW C1 disporrà anche di airbag multipli, proprio come nelle auto. Una scelta tecnica fattibile in virtù del fatto che il conducente è saldamente legato al sedile. La presenza del tetto sicuramente permette di migliorare la sicurezza dello scooter ma può essere un problema sul fronte aerodinamico, soprattutto in presenza di forte vento. Per questo, BMW ha pensato di implementare un'aerodinamica attiva. Sono presenti, infatti, delle alette mobili ai lati dello scooter, mosse dall'elettronica, che permettono di migliorare la stabilità del veicolo. I progettisti, comunque, hanno pure previsto la possibilità di rimuovere il tetto.

Purtroppo non ci sono menzioni sulle specifiche tecniche. Vedremo mai su strada questo scooter elettrico erede del C1? Difficile a dirsi oggi. Sicuramente BMW ha depositato molti brevetti sul veicolo, un segnale che ci potrebbe essere qualcosa di concreto. L'unica cosa che si può fare è attendere eventuali comunicazioni ufficiali da parte del costruttore.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0

https://media2.giphy.com/me...

teo

Ma se frenavi e ti ribaltavi in avanti una capriola et voilà pronto a partire

sgarbateLLo

Ricordi bene

sgarbateLLo

https://uploads.disquscdn.c...

Klapparbaver

Per me sono troppo diversi e incomparabili, col c1 sgusci tra le auto, col twizy resti incolonnato come le altre auto. Quindi non si può scegliere tra l'uno o l'altro. Essendo lo scooter più pericoloso, è inevitabile che il twizy sia più sicuro, ma a sua volta meno sicuro di un'auto vera

...ma a macchie di leopardo.

sgarbateLLo

Si ma non piove perpendicolare...

sgarbateLLo

La base è più ampia e sono d’accordo, ma in altezza e come maneggevolezza per me vince... quella cella non mi ha mai ispirato fiducia in relazione al baricentro

Zer0

Gran mezzo, si poteva usare senza casco avendo la cintura di sicurezza.

Repox Ray

Dopo che han visto il C1, appunto

Repox Ray

AHAHAHAHAH

Non avrei saputo dirlo meglio

Qualcuno però lo ha comprato, io li ho visti circolare nelle giornate di pioggia sia in autunno e in primavera.

Aristarco

Peccato che:
Costava un botto
Aveva un motore ridicolo

LaVeraVerità

Questo è sintomatico di quanto tu poco ne capisca.

Giorgio

Questo è sintomatico di cosa sia l'arte contemporanea.....

asd555

COOOSA?
AHAHAHAHAHAHAHAH!
Porta in alto la bandiera italiana dell'arte!

Klapparbaver

Però è un quadriciclo decisamente più ingombrante del C1, che era uno scooter con 2 ruote a tutti gli effetti, ma con la furba soluzione della cellula protettiva

andrea

Mi dispiace dirtelo, ma hai sbagliato auto, la Multipla è stata esposta al MOMA.....

BuBy

l fiat multipla è stata esposta al moma di new york (se non ricordo male)

asd555

Era così brutto che a confronto la Multipla meritava un posto in un museo d'arte moderna.

sgarbateLLo

Il twizy mi sembra più riuscito, nonostante non abbia le porte neanche quello

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli