
14 Settembre 2023
Il mercato automotive sta vivendo un grande cambiamento dovuto, in buona parte, dall'arrivo delle auto elettriche. Questa vera e propria rivoluzione sta cambiando anche gli equilibri in gioco con la Cina che sta diventando sempre più importante a livello globale.
Le case automobilistiche cinesi oggi guardano sempre con più interesse all'Europa dove intendono ritagliarsi un proprio spazio. Nel corso dell'anno abbiamo visto debuttare diversi marchi cinesi nel Vecchio Continente ed altri arriveranno nei prossimi mesi. Questa "invasione" come qualcuno la definisce, passa anche per una serie di investimenti strategici. Alcuni marchi, infatti, stanno pensando di produrre in Europa le auto destinate a questo mercato.
Si tratta di un grande cambiamento, pensando che fino a poco tempo fa erano i costruttori occidentali a puntare sulla Cina per produrre le vetture, sfruttando condizioni di mercato più favorevoli. E parlando proprio della possibilità che le auto dei marchi cinesi vengano prodotte nel Vecchio Continente, Automotive News Europe riporta la notizia che Magna International è in trattative con alcune case automobilistiche cinesi per arrivare a produrre alcuni dei loro modelli.
In particolare, le vetture dovrebbero essere prodotte presso gli stabilimenti di Magna Steyr a Graz, in Austria che, attualmente, non stanno sfruttando totalmente la loro capacità produttiva. Tuttavia, l'azienda non esclude la possibilità che venga realizzato un nuovo impianto.
Per Magna International non si tratterebbe del primo accordo con le case automobilistiche cinesi. Infatti, già produce automobili per il mercato cinese per BAIC in una struttura nel Paese gestita da una joint venture con il marchio. In ogni caso, l'azienda fa sapere che valuterà con attenzione la situazione finanziaria di ogni possibile partner visto che "solo uno su dieci tra i nuovi entranti nel mercato ha il potenziale per avere successo".
Non rimane che attendere per capire se davvero le auto cinesi arriveranno ad essere prodotte all'interno della struttura di Magna Steyr a Graz.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Costano uguali alle europee, ma con meno servizi, qualità ed assistenza
In realtà sì
"...Infatti, già produce automobili per il mercato cinese per BAIC in una struttura nel Paese gestita da una joint venture con il marchio...."
Traducendo dal linguaggio del marketing :
" Lo Stato Cinese ci ha permesso di aprire uno stabilimento locale, ma se lo gestiscono per i fatti loro ".
non avessero trattato l'Africa come uno zoo forse si poteva collaborare per aiutare a creare ricchezza
Parole sante.
Ed aggiungo che per fortuna la Francia in Niger ha mollato perché altrimenti in Africa sarebbe nuovamente esploso tutto.
Ma vedi, non è solo che noi e l'Africa, non fosse altro che per ragioni geografiche e per un mare in comune, avremmo potuto essere complementari, il fatto è che con il comportamento obiettivamente inaccettabile tenuto da noi italiani e dai francesi abbiamo finito per regalare l'Africa all'islamizzazione.
E mi riferisco anche all'islamizzazione che mette le bombe, perché attualmente tutto il terrorismo scacciato dalla Siria e regioni Nord africane è finito nel Sahel, a quanto pare finanziato dal Sudafrica, dove è pressoché impossibile controllarlo.
Ho capito mi tocca comprarmi una Tesla bianca.
E perchè accade?
Vengono in Italia e imparano subito come funziona?
Per forza. Le cinesi sono migliori.
Ahahahah uguale
Te l'ha detto Baggio?
Mi è sempre piaciuta questa Magna Schey.
a me interessa visto che la stessa identica auto la vendono a metà prezzo... e noi non guadagniamo 2 volte i cinesi
qui è tutto un magna magna
No ma va! è un originalissimo design cinese
Così è la mentalità qui in Europa. Trovano una genialata e sperano di campare per sempre con quella senza un minimo di innovazione.
Vedi Nokia, Olivetti, Mivar e tanti altri.
Nel 2008 si criticavano gli smartphone dicendo "a me quel coso non serve" rimanendo col loro 3310.
Oggi stanno su facebook a fare gli indinniatos criticando le auto elettriche.
Non si impara mai dagli errori del passato
non capisco perchè dovrebbero esserlo, costano tanto e sono di qualità discutibile, inoltre l'assistenza post vendita? Anche no grazie.
Ok ma io no vivo in Cina, insomma chissene.
in Cina costano poco qua il prezzo è minimo x2 il loro
ma il suv in foto è una Porsche Kuga?
se ne accorgeranno troppo tardi. i soldi in Europa non ci saranno più per molto si vive di gloria e ricchezza accumulata nel passato.
non avessero trattato l'Africa come uno zoo forse si poteva collaborare per aiutare a creare ricchezza, ormai è tutto in mano alla Cina e Arabi
vero, ma sono l'unica speranza
Non mi sembra che le cinesi costino meno, anzi.
È ancora più complesso Filippo, la perdita di reddito e posti di lavoro degli europei occidentali, unita alla grande disponibilità di manodopera specializzata a piede libero, è destinata a trasformarci in Paesi-Fabbrica.
Magari Paesi-Fabbrica di livello più alto di come lo fu la vecchia Cina e come lo sono attualmente India e confinanti, ma pur sempre Paesi-Fabbrica che producono conto terzi su tecnologia altrui.
Non è una bella prospettiva per un pezzo di mondo pieno di menti come il nostro, ma il processo è in corso.
steyr hungry, magna batsoup
con i prezzi delle elettriche europee finiremo per prendere le cinesate
Tanta non le compriamo lo stesso
Steyr, Magna tranquillo.