Bosch per la mobilità sicura e sostenibile: le novità alla IAA 2023

25 Agosto 2023 7

Bosch porterà all'IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera le sue ultime innovazioni per la mobilità sicura e sostenibile. Così come già avvenuto in occasione del CES di inizio anno, le novità saranno sia hardware - con lo sviluppo di componenti modulari e scalabili - sia software per la diffusione di funzioni per efficienza e comfort.

HARDWARE

Bosch mostrerà il rinnovato portafoglio di prodotti che include circuiti integrati, sensori MEMS, semiconduttori e moduli di potenza. Si tratta di soluzioni che possono essere facilmente adattate alle architetture delle diverse case automobilistiche.

  • sensori per il rilevamento dell'ambiente circostante: sensori radar di sesta generazione con AI integrata per la guida assistita e autonoma ai livelli SAE da 0 a 3. A Monaco saranno presentati anche sensori a ultrasuoni, capaci di stimare l'altezza approssimativa di un ostacolo e dalla sensibilità superiore rispetto alle soluzioni attuali grazie alla triplicazione degli echi. Altra innovazione riguarda l'analisi delle immagini che non avverrà più nella telecamera, ma nei computer centrali dei veicoli. Saranno disponibili nelle versioni da 3 e 8MP, più una da 12MP per le applicazioni di livello 4.
  • computer dei veicoli di nuova generazione: componenti modulari e scalabili per architetture elettriche/elettroniche (E/E). Con la nuova piattaforma di integrazione dei veicoli il software applicativo del veicolo viene spostato nei computer centrali. Gli update avvengono via etere e permettono che il software sia costantemente aggiornato.
  • fonte di energia affidabile: sistema di alimentazione continua delle funzioni per la sicurezza garantito dal powernet guardian. Se si verifica un guasto un interruttore elettronico di isolamento separa l'impianto elettrico per la sicurezza dal resto delle utenze (alzacristalli, etc).
  • elettromobilità: Bosch produrrà per la prima volta un motore elettrico ed un inverter con tecnologia a 800 volt. Si potrà raggiungere un'efficienza del 99%. Sarà realizzata anche una combinazione caricabatterie-DC/DC inverter ad alta tensione che permetterà di ridurre spazio e costi.
  • gestione temperatura per veicoli elettrici e ibridi: gestione termica intelligente per estendere l'autonomia. Sono previste le realizzazioni di unità termiche flessibili e di una ventola brushless per migliorare il comfort nell'abitacolo.
  • sterzo con sistema steer-by-wire: non c'è collegamento ruota-volante, le prime soluzioni arriveranno sul mercato entro il 2025.
  • sistemi frenanti: sistema elettronico di stabilità ESP di ultima generazione che, con il servofreno elettromeccanico iBooster, migliora la frenata ed aumenta l'efficienza del recupero dell'energia.
  • prestazioni e dimensioni: la novità più importante è Performance Line SX, drive unit compatta di Bosch eBike Systems capace di erogare una coppia massima di 55Nm e un rapporto potenza-peso fino a 300 watt per kg. Il peso è di appena 2kg.
SOFTWARE
  • rilevamento ambiente circostante come modulo software standalone: basato su video, è fondamentale nel passaggio dalla guida assistita a quella autonoma. I sensori della fotocamera catturano immagini dell'ambiente circostante e le elaborano per garantire un'assistenza avanzata alla guida. Il software proprietario "percezione video" può essere implementato su diversi SoC.
  • sviluppo della guida autonoma: la consociata ETAS ha sviluppato un middleware che collega il sistema operativo alle singole applicazioni software del veicolo. In questo modo la comunicazione tra le applicazioni software è istantanea, senza che questo pregiudichi la sicurezza.
  • sistemi di assistenza: con l'assistenza alla guida Bosch le diverse case possono sviluppare funzioni di guida autonoma di livello SAE 2. C'è anche una versione Premium con sistema di telecamere a 360°.
  • movimento del veicolo: controllo del comportamento di guida ottimizzando l'interazione tra freni, sterzo, telaio e powertrain.
  • sistemi per veicoli connessi: PANTARIS è una piattaforma cloud per servizi e strumenti necessari allo sviluppo ed al funzionamento scalabile di software per sistemi di veicoli. Sono disponibili le soluzioni PANTARIS Connect, Creator e Workspace.
  • gestione energia veicoli elettrici: gestione termica, powertrain e sistema elettrico tutte in uno. In questo modo si può distribuire meglio l'energia ottimizzandone i consumi.
  • due ruote: Bosch presenta l'app eBike Flow per bici elettriche.
SERVIZI
  • previsioni di autonomia e punti di ricarica per auto elettriche: Bosch integra i dati di percorso, topografia e consumo con gli aggiornamenti meteo e di traffico, nonché con i consumi del climatizzatore e del riscaldamento dei sedili. Gli algoritmi sul cloud calcolano il punto di ricarica migliore.
  • mappe per guida autonoma: si usano dati crowdsourcing combinandoli con altre informazioni. Avvisano in tempo reale sulle condizioni della strada così che si possa scegliere il percorso più sicuro.
  • parcheggio autonomo: Bosch ha applicato la prima funzione di parcheggio autonomo di livello SAE 4 ai modelli di serie.
  • gestori di flotte: soluzioni per una gestione efficiente con il noleggio connesso RideCare ed il report automatico di fine noleggio.
  • interior sensing: sistema di monitoraggio interno per rilevare gli occupanti, specie i bambini.

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Commenti

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Firebrand81

Direi che i produttori di ricambi si stanno adattando benissimo alla mobilità elettrica, ma non doveva esserci l'apocalisse dell'indotto? Chi demonizzeranno per accalappiare voti dai gonzi al prossimo giro elettorale Salvini e amici?

Firebrand81
Firebrand81

Meno pezzi meccanici = meno guasti, e prezzi più bassi.

T. P.

tanta roba!

Ansem The Seeker Of Lossless

Non ho chiaro perchè la modalità steer by wire dovrebbe essere un miglioramento.
Detto ciò, non vedo l'ora che le auto si guidino da sole

Giacomo

non prendere mai un aereo allora

nicola

Lo steer-by-wire è da brividi e non lo vorrei mai quando affronto curve in autostrada o strade di montagna. E penso non sia neppure legale, credo nelle auto obbligatoriamente deve esserci un collegamento meccanico e diretto tra sterzo e cremagliera.......

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