CATL domina il mercato delle batterie nel primo trimestre 2023. La classifica

04 Maggio 2023 46

Con lo sviluppo del mercato delle auto elettriche, continua a crescere anche il settore delle batterie. Secondo un nuovo rapporto della società SNE Research, nel primo trimestre del 2023 c'è stata una richiesta complessiva di batterie pari a circa 133 GWh. Si tratta di un aumento del 38,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita che è guidata, come sempre, dalle aziende cinesi, con CATL in testa.

DOMINA CATL

CATL, dunque, anche nel primo trimestre dl 2023 si conferma al primo posto. Secondo il rapporto, l'azienda cinese ha consegnato 46,6 GWh di batterie, pari ad una crescita del 35,9% sul 2022. L'azienda può contare su di un market share del 35%. Al secondo posto troviamo BYD con 21,5 GWh e poi LG Energy Solution con 19,3 GWh. La top 10 dei maggiori produttori di batterie nel periodo gennaio-marzo 2023 è la seguente:

  • CATL: 46,6 GWh e 35% di quota di mercato
  • BYD: 21,5 GWh e 16,2% di quota di mercato
  • LG Energy Solution: 19,3 GWh e 14,5% di quota di mercato
  • Panasonic: 11,9 GWh e 9% di quota di mercato
  • SK On: 7,1 GWh e 5,3% di quota di mercato
  • Samsung SDI: 6,5 GWh e 4,9% di quota di mercato
  • CALB: 5,7 GWh e 4,3% di quota di mercato
  • Gouxuan: 2,9 GWh e 2,2% di quota di mercato
  • EVE: 2,4 GWh e 1,8% di quota di mercato
  • Sunwoda: 1,9 GWh e 1,4% di quota di mercato

L'azienda che è cresciuta di più in questo trimestre è BYD che ha messo a segno un +115,5%. La classifica mette in evidenza il dominio delle aziende cinesi nel settore delle batterie. Nella top 10, infatti, troviamo 6 aziende cinesi, 3 coreane e una giapponese. La Cina continua dunque ad essere il baricentro di questo mercato che sta crescendo rapidamente di importanza.

L'Europa, come sappiamo, sta lavorando per ridurre la dipendenza da fornitori cinesi ma appare evidente che il lavoro da fare per recuperare il terreno perso è davvero tantissimo.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kator Den

Il sole e il vento non sarebbero d'accordo.

Veronika

Passerà lo stesso tempo che ci vorrà per concludere la transizione del parco circolante

Disqutente

No.
In realtà gli dispiace perchè è convinto che chiunque non sposi la sua filosofia al 100% è una persona contraria alle BEV o, come probabilmente direbbe lui, un adoratore di satana delle bruuum-bruuum.

Ecco il motivo per cui ho scritto che pare in guerra con tutti. E forse non gli è piaciuto affatto visto che mi ha messo in black list.

Igioz

gli dispiace xkè era sarcastico...

dai gente...

quando si avrà qualcosa di comparabile ai 12,2 kWh/kg dei fossili?

Maury "Kinder"

Se sarà possibile anche ricaricarle velocemente allora sarà una vera svolta, altrimenti se un altra batteria ha meno potenziale ma ricarica al 100% in 5 minuti allora non credo che sia questa la batteria del futuro...

luc tresson

A parità di cicli con quelle attuali anche al doppio del costo sarebbe comunque un grande passo avanti, diversamente rimarrebbero confinate, almeno inizialmente, sui modelli di fascia alta.

Chicco Bentivoglio

Speriamo le adottino sul model 3 sr.

Chicco Bentivoglio

Ci sono gli orticelli da proteggere invece di evolversi.

Kator Den

E quanto passerà ancora prima che il mondo abbia a disposizione tutta quella energia elettrica che tra l'altro non deve inquinare?

Kator Den

Io l'avevo conosciuta molto prima con Willy Coyote :)

mamo

Nel mio commento sotto ho scritto 20anni, in realtà sono 30: 1,3 milioni di auto nuove all'anno su un parco circolante di 40 milioni.
E questo se da domani si vendono solo elettriche

T. P.

e quando accadrà altro che scudetto del Napoli!!! :)

Disqutente

E perchè ti dispiace? Pare proprio un'ottima notizia per tutti se così sarà.

Pari in guerra con tutto e tutti...

Disqutente

ahahahahahahaha

Disqutente

Credevo fosse una azienda che fa prodotti come martelli giganti e buchi neri.
Se ne parla nel film "Chi ha incastrato Roger Rabbit"

Disqutente

Come gli Elii "... sventolando il bandierone anche Other vincerà!"
XD

T. P.

ahhahaahah ma io resto fedele a loro!!! ahahahha

Disqutente

Ma hanno acquisito il brevetto ed è lo stesso prodotto di cui si parlava oltre un anno fa oppure è qualcosa di differente? Anche la forma pare identica dalle immagini
https://www.dday.it/redazione/41878/ecco-le-batterie-dei-miracoli-hanno-la-piu-alta-densita-di-energia-al-mondo-e-sono-in-vendita-ma-a-caro-prezzo

Disqutente

Qui si parla delle fasi finali. Other è stato eliminato ai gironi XD

Disqutente

Concordo sul fatto che il commento fa pena.

Veronika

Quanto passerà ancora prima che il parco circolante sia solo elettrico?

Signor Rossi

Come confermato da CATL, la produzione di massa di queste batterie per il settore automobilistico inizierà per fine anno … non stanno lì ad attendere i produttori di veicoli o microimprese che vendono qualche migliaio di vetture all’anno.

” At the launch ceremony at the Shanghai auto show, Wu Kai, CATL's chief scientist, said the company was working with unspecified partners to ensure the battery is qualified for aviation use in terms of safety and quality. CATL will also be able to start mass production of the condensed matter battery for electric vehicle uses later this year, Wu added. ”

Kator Den

Io francamente ancora non ce la vedo in giro solo auto elettriche.
Con quale corrente verranno alimentate queste milioni di auto che già stiamo messi male e siamo nel 2023?
Boh.

mamo

A mio avviso anche prima

meyinu

Mi pare che la notizia sia già uscita su questi giornali, si è detto che sarà per l'aviazione deve i costi non sono un problema. Quindi la Ferrari potrebbe avere quelle batterie.

Signor Rossi

CATL ha annunciato per fine anno l’inizio della produzione delle nuovissime e rivoluzionare ”Condensed Battery“ da 500 Wh/kg … poi non c’è ne sarà più per nessuno.

Kator Den

Allora è un Win-Win :)

Carlito

Se parli delle Qilin sono già in produzione e in questo periodo dovrebbero aver già consegnato le prime Zeekr 009 da 140kWh.
Detto questo fino a quando non ci sarà un vero teardown fatto da esterni i dati restano PR.
Anche perché per avere quelle densità a livello pacco non basta il C2P, servono come minimo celle da 350Wh/kg, cioè come minimo sono celle con un bel po' di Silicio nell'anodo

T. P.

infinita!!! :)

Firebrand81

Produttori europei non pervenuti, son tutti impegnati a fantasticare di come impedire il progresso. Ogni tanto li senti bisbigliare cose come "e-fuel", o "ma il futuro è l'IDROGGENNO!" o "ma abbiamo fatto sempre così" o "non sei un vero patriota se compri cinese".

Che pena :)

Firebrand81

Se stiamo parlando delle M3P, una nuovo modello di LFP di CATL caratterizzata da 210 Wh/kg di densità energetica (contro ad esempio i 180 Wh/kg delle già ottime BYD Blade Batteries)... mi spiace le LFP supportano molti, molti più cicli di carica e scarica delle NMC, e anche diverse migliaia di cicli dopo, la degradazione è minima. Ah, dimenticavo, costano pure molto di meno :)

Firebrand81

Tesla usa CATL in Cina, e Panasonic in USA. Credo che in Europa usi anche qua CATL.

Kator Den

E quanti anni prima andranno sostituite?

Kator Den

E' da quando avevo 4 anni che mi chiedo cosa sia questa ACME.

Kator Den

Che c'entra la Meloni adesso?

Ginomoscerino

fanno concorrenza all'ACME

Sbrillo

è presente praticamente in tutti i mercati

T. P.

è davvero una potenza mondiale!!! :)

Kator Den

Mi hai dato un'idea.
Fonderò una ditta chiamata "Other".
Sai quanta pubblicità gratuita mi fanno?

Brogli

É assurdo quante ramificazioni other abbia in cosí tanti mercati

Kator Den

Dal 2035 poveri noi.

DeeoK

Letto anche io, molto curioso di vedere i prodotti finiti.

Sbrillo

Other, the underdog

T. P.

io tifo sempre per "Other" ma qui non compare neanche!
credo si debbano impegnare di più!!!
aahahahah

Tommers0050

e non e' finita qui CATL iniziera' la produzione nel Q4 di batterie che a parita' di peso e volume avranno il 40% di autonomia in piu rispetto a quelle odierne

Sbrillo

direi scontato, mi pare che CATL fornisce batterie a mezzo mondo, in Cina, con Zeekr in pole, in Europa (con mercedes?) e anche tesla (in USA) no?

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova