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A8 Milano Laghi sarà la prima autostrada in Italia a 5 corsie

13 Febbraio 2023 144

L'Autostrada A8 Milano Laghi diventerà la prima, in Italia, a disporre di un tratto a 5 corsie. I lavori di ampliamento di questa arteria autostradale per cui è stato previsto un investimento di circa 147 milioni di euro, sono arrivati al 70%. Questo progetto di Autostrade per l'Italia consentirà di alleggerire il traffico viario sul territorio, nonché di permettere a pendolari e cittadini di muoversi con più facilità. L’intervento complessivo si sviluppa per circa 4,4 Km nella Città Metropolitana di Milano interessando i territori comunali di Arese, Lainate e Rho. Nello specifico, le 5 corsie saranno disponibili tra la barriera di Milano nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate–Como–Chiasso.

Il progetto della realizzazione della quinta corsia punta a aumentare la capacità di uno dei tratti più trafficati del Paese. Parliamo di circa 120.000 veicoli al giorno, con picchi di 150.000. Grazie a questo ampliamento, i tempi di percorrenza di tale tratta miglioreranno e si stima che gli automobilisti potranno arrivare a risparmiare complessivamente circa 1 milione di ore l’anno.


Secondo quanto racconta la concessionaria Autostrade per l'Italia, il progetto di potenziamento dell'Autostrada A8 Milano Laghi adotta un approccio sostenibile. Per esempio, è stata prestata molta attenzione al riutilizzo dei materiali di scavo che per la maggior parte saranno riutilizzati nelle attività di costruzione della nuova infrastruttura.

Attenzione è stata posta anche sulla tutela delle acque. Inoltre, saranno piantati 10 ettari di specie arboree autoctone nelle vicinanze dell'abitato che contribuiranno a migliorare la qualità dell'aria. Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, ha commentato:

Stiamo lavorando per completare l'ampliamento della prima autostrada a 5 corsie del nostro Paese che servirà uno dei più importanti centri metropolitani d'Italia. Un'opera simbolica e strategica non solo per il territorio ma anche una via di collegamento da e verso le altre Capitali Europee. Come Gruppo siamo impegnati nel potenziamento e ammodernamento della rete autostradale dell'intero Paese: solo in Lombardia stiamo portando avanti altri importanti progetti come l'ampliamento alla quarta corsia dinamica sull'A4 tra Milano Viale Certosa e Sesto San Giovanni, e l'ampliamento della A1 tra Milano e Lodi. Questo progetto è la dimostrazione di come sia importante portare avanti un costante confronto con i cittadini e le Istituzioni, passaggio fondamentale per individuare soluzioni che possano rispondere alle nuove esigenze della mobilità e migliorare la vita delle comunità.


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Commenti

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Ziggy

Si in quel nord della calabria che si chiama Milano. Per quanto riguarda le autostrade, molte persino in Italia hanno l'illuminazione, perché a volte è necessaria per com'è progettata. ma te non sei mai uscito dal paesello evidentemente

Ziggy

Siamo anche uno dei paesi in assoluto ad avere un sistema di ferrovie ad alta velocità ottimo e i prezzi del trasporto su treno tra i più bassi

Rocco Siffredi

Non conosco il tratto di strada in questione, ma in base alle percorrenze che faccio io di solito il problema non è tanto quante corsie ci sono in autostrada, ma quante ce ne sono prima/dopo i caselli... è lì che si fa il vero imbuto

BATTLEFIELD

e anche questo è vero! Ma se allarghi devi comunque espropriare e progettare. Boh! sarebbe bello avere qualche numero

Marley

Ex novo devi fare espropri e progettare nonché costruire tutto da zero, se invece allarghi il tracciato esistente è più facile

Roberto85

Bravo, fatti la A8 in bicicletta.

Luke

L'Italia è uno dei paesi europei che ha investito di più nel trasporto su gomma. Direi che è arrivato il momento di investire in ferrovie e mezzi pubblici piuttosto che fare la quinta corsia su una strada che rimarrà trafficata anche con 20 corsie.

Alex

se ne fanno 5 staranno sulla 4. Storditi come pochi gli italioti. Un popppolo di storditi

BATTLEFIELD

non so, ex novo non hai lavori molti lavori che hai modificando un tracciato esistente (incluso lo smaltimento)

Marley

In molti tratti hanno solo potenziato il tracciato anni 60 (ad es da Falerna a Pizzo) quindi costo di gran lunga più basso rispetto a tracciato ex novo

BATTLEFIELD

ma la sostituzione di ponti e gallerie si. aggiornando i calcoli con gli 80 km in meno col ricalcolo dell'inflazione: 26680€ al metro lineare

BATTLEFIELD

Quindi il costo è ancora più basso, seppur di poco

italba

Infatti...
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MatitaNera

E' passato qualche anno... Ed è andato tutto a p...e

Marley

Non sarà mai efficace come linea senza ponte, quindi senza sbocco col continente. I sistemi chiusi sono tremendi

Chicco Bentivoglio

Le autostrade non hanno illuminazione! Ma dove razzo vivi! Mi sa che vivi al nord della Calabria.

FCava

Assolutamente. Servono incentivi. Però se come dicevamo la produzione non è conveniente, la ricerca e sviluppo lo è molto di più

Ziggy

A chicco, cerca di stare calmino. Il reddito di cittadinanza lo prenderai te, io lavoro e tra l'altro vivo nel "tuo" nord da un decennio abbondante ormai. Anzi, probabilmente pago di tasse più io di te, visto che per lo stato sono tra quelli che deve essere considerato ricco e tassato oltre il 40%...
Detto questo, un'autostrada a due corsie, senza illuminazione, senza corsia d'emergenza NON è un autostrada, è una semplice super strada o nazionale, si paga per il servizio se questo c'è, non facciamoci pigliare però per il c.lo

Ziggy

Stanno modernizzando una linea ferroviaria che era stata abbandonata da decenni, ma non sarà una tratta di AV come quelle che ci stanno nel nord del paese, semplicemente sarà utilizzabile. E questi 10 miliardi li stanno spendendo perché è già successo un paio di volte di non avere collegamenti interni alla sicilia per problemi a singoli ponti o strade del secondo scorso.
Tra l'altro sono finanziati anche con il PNRR che da mandato europeo deve essere destinato a investimenti in aree con gap economici, e nonostante questo la quota di ripartizione totale dei fondi resta ancora maggiore su investimenti nel nord del paese che nel sud, per mille ragioni sicuramente.

Ziggy

Se ti riferisce alla tangenziale ovest di Milano la conosco benissimo, così come quella est, l'A1 ecc... perché ci vivo qui e per lavoro viaggio spesso. Strade iper trafficate, ma sì, la ME-CT resta peggiore, perché basta un tamponamento o un temporale per avere l'intera tratta ingolfata. Quando ci sono dei lavori si passa ad una corsia e i tempi diventano biblici

Ziggy

In teoria sì, ma qual è la convenienza di investire nel sud invece che nel nord del paese (e d'Europa)? Se non è lo stato a garantire qualche vantaggio, ad oggi resta comunque più semplice aprire a Milano che a Palermo, qualunque sia la tipologia di azienda. I paesi d'Europa che stanno in "periferia" e che sono riusciti a far questo salto sono quelli come l'Irlanda che hanno introdotto una tassazione iper competitiva per attirare le imprese a discapito del continente, per fare un esempio

Ziggy

Se l'autostrada non è sostenibile figuriamoci una ferrovia, i costi sono comunque incomparabili e non è assolutamente vero che basta mettere dei binari al posto di una corsia e si sposterebbe il traffico da ruota a ferro. E' tutto più complicato e per quanto bisogna investire per rendere ferrovie e trasporti pubblici migliori e preferibili a quelli privati, non possiamo neanche bloccare ogni investimento su strade classiche perché accumuleremo solo disagio e ritardi logistici rispetto il resto d'Europa

gizas

Se la gente la smettesse di stare nelle corsie centrali a 100km/h, magari non servirebbero così tante corsie

uncletoma

come comprare i voti

Ennio

La Salerno Reggio Calabria é 443 km

Ennio

Ne servirebbero altri 3 per ammodernare i restanti 80 km

Alessio Mari

Sono d'accordo, ma ogni territorio è a se. Porto l'esempio della mia provincia di Mantova, malcagata da tutti e da sempre. È da un millennio che servirebbe anche a noi, almeno tra Mantova e Brescia, una statale a due corsie per senso di marcia come c'è in tutta la Puglia nel triangolo Taranto-Brindisi-Lecce e poi nel triangolo Bari-Taranto-Brindisi (di cui la Bari-Taranto una è un'autostrada...vuota). Hanno finito l'anno scorso la tangenzialina del cavolo che passa via il paese dopo 50 anni che ne dibattono e la progettano. E non hanno ancora nemmeno finito di farla a tutti i paesi tra Mantova e la provincia di Brescia. Finiranno nel 2040 se va bene

T. P.

vero mi è capitato di percorrerla ma non è che la Messina-Palermo si messo molto meglio per quello che ricordo

Luke

Se le autostrade sono talmente piene da avere bisogno di una quinta corsia (che comunque non risolve il problema del traffico), significa che c'è abbastanza utenza per una ferrovia. Tra l'altro quello che tu dici riguardo al costo è falso, senza i soldi pubblici nessuna autostrada è sostenibile solo con i soldi dei caselli autostradali.

FCava

Infatti ho sempre detto che al sud bisogna investire (turismo a parte) o dove si possono usare le navi o, pesantemente, in R&S dove il prodotto "fisico" é meno importante

italba

La Turchia confina con la Grecia che era già civilizzata quando i tuoi antenati non sapevano se mettere l'elmo con le corna in testa o sedercisi sopra

axoduss

Non sarebbe male se pensassero al nodo di Bologna che ogni santa volta diventa il collo di bottiglia

INGSOC

Prova la tangenziale ovest, 3 corsie, lunga 33 km e circolano oltre 250000 veicoli al giorno. Costruita nel 1968 e mai ammodernata. Prova tu a uscire alle 6.30 di mattina per essere in ufficio entro le 8, sapendo di fare solo 5 uscite... Quando vuoi facciamo cambio

Marley

In Sicilia stanno costruendo l’alta velocità / capacità Messina - Catania - Palermo. Costo record 10 miliardi. Consegna 2026. Per la SARC serviranno addirittura 23 miliardi! Già finanziata per 12! Sono alcune tra le opere più costose di sempre

Chicco Bentivoglio

A voi bisogna darvi tutto a gratis e tassativamente il Reddito di cittadinanza

Che tristezza che mi fate.

Ziggy

Ricordiamoci di questo quando si parla di meridione sottosviluppato e meridionali nullafacenti, siamo ai margini del sistema logistico europeo, scontiamo una distanza geografica che rende da secoli non conveniente l'investimento al sud (così come in tutte le periferie d'europa, che non hanno materie prime proprie) e quando si parla di infrastrutture si continua ad investire dove già ci sono per potenziarle, lasciando il sud non solo con un gap logistico dovuto a distanze fisiche ma anche a quello tecnologico e infrastrutturale

Ziggy

Prova la Messina Catania, autostrada molto trafficata ma lasciata a due corsie e senza progetti di allargamento.

Ziggy

Dove non ti fanno pagare il pedaggio è perché si imbarazzano pure loro a chiedertelo. Tu pagheresti per una autostrada a due corsie, senza illuminazione decente, senza corsie d'emergenza e con continui rallentamenti per incidenti e lavori in corso?

Ziggy

Dai dire che al sud di opere infrastrutturali supercostose ce ne stanno a bizzeffe è falsissimo. Sono siciliano e vivo a Milano da anni ormai e sono il primo a dire che gran parte del problema del meridione sono i meridionali, che per lo meno in cabina elettorale votano a casaccio (male abbastanza comune a tutti in Italia ormai, a dire il vero), ma dire che lo stato investe in infrastrutture al sud tanto quanto lo fa con quelle del nord è falso completamente.
L'alta velocità non scende sotto Napoli, le ferrovie nella costa sud orientale sono imbarazzanti, il ponte sullo stretto è osteggiato e rimandato da una vita, quando avrebbe un costo neanche così esagerato per un'opera di questo spessore...

Ziggy

Però realisticamente, una corsia ha un costo iniziale di un certo peso e un costo di manutenzione abbastanza basso, decisamente ammortizzabile con i prezzi dei biglietti autostradali. Una linea ferroviaria ha costi iniziali alti e costi ricorrenti decisamente più alti, che diventano economicamente insostenibile se il traffico non è molto elevato.

MatitaNera

ma mica è scema

Marley

attenzione il costo di 7 miliardi per la sarc (350 km, non 430 visto che 80 km non sono stati ammodernati) è la cifra dell'ammodernamento del 2001, non prevede la costruzione del tracciato (anni 60)

DiRavello

shhhhhhhh

BATTLEFIELD

ANAS è Nazionale

BATTLEFIELD

Facciamo due conti? (tralasciando il fatto che la Salerno Reggio Calabria è piena di gallerie e ponti)
SA-RC 432,2 km costo al metro lineare =16196€
A8 Milano Laghi 4,4 Km costo al metro lineare = 33409€
Voi ricaricare l'inflazione dal 2001 a oggi? aggiungi il 33,4% a 16196€ e ottieni: 21605€ al metro lineare, 2/3 del costo della A8 per un percorso MOLTO più impervio

Researchspace

Esatto ridicola, vergognoso che un'arteria di quel calibro averla con 2 sole corsie..
Qui in Veneto per andare in direzione Nord è da mettersi le mani sulla testa. Tra le A e SS che sono tutte a 2 corsie, peggio se devi attraversare la SS47 della Valsugana che è addirittura con un tratto ad una sola corsia..

misano

sarà ma personalmente ho preso un paio di volte ferrovie nord da Meda a Milano e mi è sembrato di tornare bambino nei primissimi anni '80 in emilia romagna in cui il traffico ferroviario locale era erogato in maniera molto naif con partenze ed arrivi approssimativi, treni vetusti e pure la gestione dei passaggi a livello era una piaga... adesso in emilia Romagna abbiamo una situazione molto migliorata, ci sono ancora tanti problemi ma quando penso alla situazione del trenord attuale mi faccio coraggio e penso che non dovrei lamentarmi

Paolo Giulio

Aumentare il numero delle corsie ha un senso fino ad un certo punto se poi il collo di bottiglia sono le uscite e le relative tangenziali che devono smaltire tali flussi.

Researchspace

Ottimo, una corsia in più in cui sfanalare.

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