
08 Febbraio 2023
Frangivento GT65 è un'esclusiva supercar italiana, nata sulla base della Sorpasso, e realizzata per celebrare il pilota Loris Capirossi. Frangivento Automobili realizzerà solamente 3 esemplari di questa vettura che saranno identificati dai numeri 90, 91 e 98. Si tratta di un preciso richiamo agli anni in cui il pilota italiano ha vinto i suoi titoli mondiali.
La nuova supercar è stata sviluppata anche grazie alla collaborazione diretta di Capirossi. Un progetto nato 3 anni fa quando a Montecarlo il pilota italiano aveva incontrato Paolo Mancini e Giorgio Pirolo, le persone che stanno dietro al progetto Frangivento. Per la presentazione della Frangivento GT65 è stato scelto l'Autodromo di Imola.
Dunque, la nuova GT65 rappresenta un'importante evoluzione della Sorpasso sia dal punto di vista del design e sia da quello meccanico. L'aerodinamica sviluppata per questa vettura rimanda a quella delle auto GT3. Spiccano appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, cerchi da 20 pollici OZ con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo, un nuovo splitter anteriore e un vistoso alettone posteriore. Lunga 4,8 metri, pesa 1.480 kg.
Il cuore pulsante è un motore V10 di 5,2 litri già visto all'interno della Sorpasso, in grado di erogare 650 CV. Le prestazioni, dunque, sono estremamente elevate. La velocità massima supera i 330 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari appena 3 secondi. I 200 km/h, invece, si raggiungono in 9,8 secondi.
Al momento ancora non si sa ancora a chi andranno i tre esemplari della Frangivento GT65. Curiosità, a marzo, questa supercar arriverà all'interno del gioco "Asphalt 9: Legends" dove tutti la potranno guidare virtualmente.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
ah ah ah,ma ancora credete a questi due impostori?non hanno mai venduto una che sia una di questi catorci.....cercano solo sponsor che regolarmente ci cascano,.,,,,,,peccato per il Capirossi che si e' prestato ingenuamente a questa tamarrata
aaahhhh
No è quello di Olenna.
Tamarrata
il marito della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare intendi?
Il tipo di auto che comprerebbe solo un Frangipane ( Duca Conte Gran Lup. Mann. )
Avrebbe avuto più senso un pilota di auto ma vabbè.
Meglio per il design, che con la Asfanè andava bene soltanto per i gusti emiratini
Anche io
Sarà anche una Supercar ma io la trovo bruttina e pesante come design
Verissimo!! Grazie
V10 mica v12