
05 Dicembre 2022
A Bologna, Eni amplia la flotta di vetture per il suo servizio di car sharing Enjoy con l'introduzione della piccola elettrica XEV YOYO che supporta anche la tecnologia del battery swap. Dunque, grazie a questa novità, il car sharing di Eni a Bologna diventa anche elettrico.
Secondo quanto raccontato, a Bologna è possibile noleggiare a partire da oggi 50 XEV YOYO di colore verde che si uniscono alla flotta già disponibile in città, composta da 155 veicoli tra auto e cargo. Del pieno di energia se ne occuperà il team di Enjoy. I clienti, infatti, troveranno una carica della batteria sempre superiore al 30%. Tutto quello che dovranno fare è iniziare e terminare il noleggio all'interno dell'area di copertura Enjoy, senza punti predefiniti di prelievo o riconsegna.
Noleggiare i veicoli del servizio di car sharing è semplice. Basterà scaricare l'app Enjoy disponibile negli store Android, iOS e Huawei.
Dopo la registrazione è possibile cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza. Una volta raggiunto e sbloccato il veicolo, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone, fino all’arrivo a destinazione. Al termine della corsa è possibile visualizzare il riepilogo della spesa sostenuta per il noleggio.
Quanto costa il noleggio? Le tariffe sono disponibili all'interno del sito di Enjoy. In ogni caso, per le XEV YOYO, come per le altre auto della flotta, la tariffa è di 0,29 euro al minuto cui, dal 29 settembre, si aggiungerà un costo fisso pari a 1 euro per lo sblocco del veicolo ad inizio noleggio.
Ricordiamo, infine, che la piccola XEV YOYO raggiunge gli 80 km/h di velocità massima e dispone di un'autonomia fino a 150 km. Come accennato all'inizio, supporta anche il battery swap. Al riguardo, Eni ha predisposto 5 stazioni per lo scambio batterie a Bologna. Sarà sempre il team di Enjoy ad occuparsi dell'eventuale sostituzione delle batterie.
In Italia, Enjoy conta oltre 1 milione di clienti e circa 29 milioni di noleggi effettuati dal 2013 ad oggi. Con una flotta complessiva di 2.500 veicoli, Enjoy è presente anche nelle città di Torino, Firenze, Milano e Roma; a Firenze, Milano e Roma il car sharing elettrico con le XEV YOYO verrà introdotto nei prossimi mesi.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
I coraggiosi sono quelli di Eni Enjoy.
Fantastico car sharing, utilissimo soprattutto in assenza di taxi e con scioperi.
Devi solo farci una manciata di chilometri in città, mica un tour dell'Italia
Comunicazione schifosa da parte di Enjoy che scrive testualmente:
"La tariffa "al minuto" sarà integrata di un costo fisso pari a 1,00€ per lo sblocco del veicolo ad inizio noleggio. Al termine del noleggio ti sarà addebitato il costo calcolato sulla base della durata del noleggio unitamente al costo fisso di 1,00€"
Scritto così sembra che ricarichino 1 euro ad inizio noleggio ed 1 euro a fine noleggio.
Utilizzo già Corrente con cui mi trovo bene, era per avere un'alternativa, rileggendo l'articolo ho visto che tra poco intorducono 1 euro di sblocco, a questo punto resto con quello che ho, grazie :)
chissà perchè poi questa moda scoppiò solo lì...
vai a sapere...
Danno, ma non guadagnano nulla
Io non mi trovo male come servizio
Stavo per registrarmi, poi ho letto le recensioni su trust pilot, 94% danno una stella. Ok che va sempre preso con le pinze e che tutti quelli che hanno da lamentarsi lo fanno, chi non ha problemi non ha motivo di scrivere. Però davvero non c'è un commento positivo.
Io lo utilizzo ed è concorrenziale con l'autobus in alcuni momenti, sicuramente ti costa sempre meno del taxi
Batterie estraibili, se se le fregano fanno parecchio danno.
Non sottovalutare Facebook Marketplace, è pieno di ricambi della qualsiasi da account creati due giorni prima AHAH!
Però erano 500, auto molto comune, questa dei pezzi di ricambio che te me fai?
Chissà se arriveranno anche a Catania.
/s
Un po' di lore: EnJoy si è ritirata da Catania perché le auto venivano rubate, smembrate e le carcasse abbandonate, lol.
Fino a che non abbassano i prezzi (imposti) saranno solo aggeggi per turisti e business per le mangiatoie politiche locali (a prescindere dal Comune)