
09 Gennaio 2023
Quando è stata svelata, nel febbraio del 2021, l'abbiamo vista con una scocca metallizzata di un bel blu elettrico. Un colore quantomai azzeccato per quella che è, appunto, hypercar elettrica. Ma il primo esemplare in assoluto di Estrema Fulminea, il bolide tutto italiano di Automobili Estrema, azienda fondata nel 2020, avrà invece una carrozzeria diversa da quella che ci aspettavamo.
La notizia arriva direttamente dal fondatore Gianfranco Pizzuto, che tramite i social ha annunciato un'iniziativa di solidarietà verso la popolazione ucraina oppressa dall'invasione militare russa. Il primo esemplare in assoluto dell'Estrema Fulminea, che entrerà in produzione a fine 2023, sfoggerà infatti una speciale livrea giallo-blu, ovvero i colori della bandiera Ucraina (potete apprezzare la colorazione nell'immagine di apertura).
Ma Pizzuto non si ferma alla superficie, e precisa che il ricavato della vendita, che dovrebbe essere attorno ai 2 milioni di euro, verrà poi interamente devoluto in beneficienza per finanziare due distinti progetti.
Il primo riguarda la ricostruzione delle scuole e degli ospedali danneggiati dai bombardamenti in Ucraina. Il secondo, invece, punta a mitigare gli effetti del disgelo del permafrost in Russia, e precisamente in Siberia, con la progressiva reintroduzione degli animali da steppa in modo da ricomporre gli equilibri che consentivano all'ecosistema di rallentare lo scongelamento del suolo:
Noi di Automobili Estrema siamo a favore dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli e condanniamo fermamente ogni tipo di violenza.
La prima Fulminea, che prevediamo di produrre verso la fine del 2023, sarà verniciata con i colori della bandiera Ucraina e verrà messa all’asta.
L'intero importo raccolto verrà devoluto e messo a disposizione di due progetti, uno in Ucraina per aiutare a ricostruire scuole ed ospedali danneggiati, e uno in Russia per mitigare le conseguenze del disgelo del permafrost siberiano. Il nostro modesto contributo non conosce nazionalismi, siamo tutti cittadini di un solo e unico pianeta, e con questa iniziativa è nostra intenzione unire idealmente i due popoli»
Se il nome del brand è "Estrema", e quello del modello "Fulminea", è chiaro che al centro del progetto c'è soprattutto un concetto: la velocità. L'idea di Pizzuto con Estrema è quella di dar vita ad un marchio elitario di hypercar elettriche con prestazioni di assoluto vertice: per raggiungere i 320 km/h servono meno di 10 secondi.
E alla base di tutta questa potenza c'è la batteria ibrida progettata in sinergia con i ruchi di Imercar Elektronic: 100kWh e solo 300kg di peso, con un'autonomia garantita di 520km circa.
La batteria è "ibrida" perché combina e celle allo stato solido ai supercondensatori che serviranno per gestire soprattutto le alte richieste di energia durante le fasi di accelerazione. Secondo quanto racconta Estrema Automobili, le celle Li-ion allo stato solido sono prodotte dal partner ABEE GROUP e presentano una densità di energia di 500 Wh/kg che rappresenta un aumento tra il 50% e il 100% rispetto alla tecnologia delle batterie attuali.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Ma se i fascisti nemmeno comandano!
Dopo sarà peggio.
Io ho la moglie ubriaca.
per quale motivo dovrei venire intubato ?
Non piangere se ci domani ti ritroverai intubato..
Sono uno dei pochi refrattari a cui la propaganda della tv di regime non sortisce l'effetto sperato, mi dispiace, ma i problemi serissimi li hai tu
Spero vivamente che tu sia un troll, in quanto altrimenti mi spiace ma hai serissimi problemi
Non posso lavorare, vacci tu e mantienimi con le tasse che stai versando
Allungare la pandemia noi ? Lo ha detto pure Crisanti che per uscirne prima il virus va fatto circolare. L'Inghilterra è l'esempio più lampante.
Godo nel pesare alle tasche di voi covidioti, perchè quando c'era da protestare per i diritti, la libertà e la costituzione voi avevate da fare. Se siamo in questa situazione è merito vostro e dovete pagare. Io di tasse a un governo nazista non ne verserò più nemmeno un centesimo, mi dovete mantenere adesso, anche perchè non posso lavorare, quindi non vedo alternative...
Ricorda che se l'Italia è il paese piu mer*oso di tutti, con la benzina e le tasse più alte d'Europa, è merito di un 80% di popolazione analfabeta che si beve ed obbedisce a tutto, non di certo per un 20% di risvegliati che si ribellano
GOMBLODDOOOOOOOO
E secondo te con quei colori è pensata per venderla ai russi? Diobo che complottisti mentecatt1 che siete...
SVELIAAAAAAAAHHHHH
https://uploads.disquscdn.c...
Basta con questa pagliacciata dell'Ucraina !
nel Donbass l’Ucraina bombarda da 8 anni, dove eravate?
Sveglia !!!! non vi fate abbindolare da questi quattro giornaleccxini !
Ma te oltre a girare per i forum a rimarcare sta cagata del nazi-pass e il partito fascista, non sai fare altro? Fatti una vita e vai a lavorare, a nessuno importa delle tue c4zz4te
Bello, così oltre a contribuire ad allungare la pandemia e potenzialmente a intasare le terapie intensive (vabbè che ti è andata bene che è uscito l'omicron), pesi pure economicamente prendendo soldi a chi invece fa il suo dovere come membro di una società. Complimenti
Io ho la moglie russa, date le recenti cronache, ho subito chiesto il divorzio.
Pagliacci
Sento un sacco di odore di ipocrisia in giro. Fino ad un mese fa il 90% degli Italiani non sapeva nemmeno quali erano i colori della bandiera dell'Ucraina. Avrei voluto questa mobilitazione anche per le altre guerre in giro per il mondo, ma si sa... l'Europa si muove solo se ci sono degli interessi che la coinvolgono in prima persona.
preferisco percepire la disoccupazione
Vaccinati e vedi che puoi tornare a lavorare
tanto sbattimento per quello che succede all'estero, ma degli italiani che non possono lavorare perchè non hanno fatto la tessera del partito fascista nessuno muove un dito
IMHO l'emiro che se la comprera' come prima cosa la fara' riverniciare
colori belli ma auto brutta
... ma questi con 2 milioni di euro quante cose intendono finanziare? Non bastano per una scuola...!
Tre babbi in una scarpa....!
E si, proprio la macchina del "popolo"... ucraino...
ahahah che marpionata, sfruttare l'onda del momento ed usare un (finto) buonismo e tenere il piede in due scarpe contemporaneamente, ovvero tenersi buoni gli ucraini con la ricostruzione delle scuole e degli ospedali e tenersì buoni anche i russi (potenziali acquirenti milionari) con il progetto permafrost.
Due, anzi tre piccioni con una fava, chapeau.