Green NCAP: Hyundai Kona Electric e Renault Zoe conquistano 5 stelle

26 Novembre 2020 0

Green NCAP ha pubblicato i risultati di 24 vetture con diverse motorizzazioni che sono state sottoposte ai suoi rigorosi test. Le auto elettriche, ovviamente, sono quelle che hanno ottenuto i risultati migliori. I test sono stati condotti sia in laboratorio che su strada per offrire una valutazione più accurata.

I RISULTATI

Parlando delle elettriche, Green NCAP ha testato i modelli Hyundai Kona Electric (39,2 kWh) e Renault Zoe. Entrambi hanno ottenuto le 5 stelle. Valutazione massima nelle categorie emissioni nocive, efficienza energetica ed emissioni di gas serra. Passando alle ibride, il miglior risultato è stato ottenuto dalla Toyota CH-R con 3,5 stelle che fa meglio della Honda CR-V che ottiene 2,5 stelle.

Sul fronte delle "auto tradizionali" con motore endotermico, tra le piccole, Volkswagen Polo, Renault Clio e Peugeot 208 hanno ottenuto 3 stelle. Tra i grandi Van Volkswagen Transporter, Mercedes-Benz Classe V e Opel Zafira, il miglior risultato è stato una stella e mezza. A penalizzare questi modelli principalmente il peso e l'aerodinamica. I SUV, invece, fanno poco meglio. Tra le auto "business class", la Mercedes-Benz C220d ottiene tre stelle mentre la BMW 320d e la VW Passat 2.0 TDI ottengono due stelle e mezzo ciascuna. A premiare la Mercedes il dato sulle emissioni inquinanti che dimostra che è possibile ottenere buoni risultati progettando bene un motore.

Curiosamente non è stato testato alcun modello Plug-in. Questa lacuna sarà colmata con la pubblicazione della prossima tornata di test. Per chi volesse approfondire i risultati, tutti i dati e le valutazioni sono presenti all'interno del sito di Green NCAP.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 390 euro oppure da eBay a 484 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video